DOMANDA Quesito un po' tecnico

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
Salve foro,
Vedendo video e video sulla scelta del monitor volevo una conferma su un aspetto.
Allora: io ho una Xbox One s, che si sa può andare in 4k. Tuttavia (anche questo si sa) non ci sono giochi 4k per console.
Quindi se collego la One s a un monitor 2k o 4k, sia la console che il monitor devono "adattare" il gioco a quella risoluzione a discapito della latenza, ergo lag.
In conclusione per il gaming su console meglio un monitor full HD!!!
Giusto???

Altro dubbio: eventualmente un monitor 2/4 k può essere impostato per non effettuare la upscaling?
Lo domando perché così per il gaming lo si setta senza upscaling e per vedere film si lascia l uhd.

Grazie a chi vorrà partecipare.
 

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
Xbox One S ha supporto nativo solo al 4K bluray con HDR, non ai giochi, per i quali effettua un normalissimo upscale dai canonici 1080p in cui i giochi per S e xbox liscia sono concepiti (e in realtà i veri full hd non sono poi così tanti, quindi il tv, anche fhd, spesso deve cmq fare upscale da cose tipo "900p" verticali). Giochi che renderizzano in 4K sono quelli della Xbox One X, mendiante patch che nel menu dei giochi abilita la scelta fra 4K a 30fps bloccati, o risoluzione full hd a framerate sbloccato (suppongo "fino a" 60fps) e poi quindi a sua volta upscalato su TV 4K. Quindi su un monitor QHD (diciamo "2K"), semplicemente potresti solo giocare in full hd, dal momento che la console renderizza solo a due risoluzioni (4K mediante patch, oppure full hd).
se collego la One s a un monitor 2k o 4k, sia la console che il monitor devono "adattare" il gioco a quella risoluzione
anche sulla tv, con la differenza che un tv upscala molto meglio di un pc monitor...vedi quello che succede con ps4 pro su tv 4K

eventualmente un monitor 2/4 k può essere impostato per non effettuare la upscaling?
no, non è il monitor che decide, decide come è uscito dalla fabbrica: se ha 1440 linee di pixel verticali, o se ne ha 2160, le cose meno definite dovrà farcele stare dentro, upscalando...da qualsiasi fonte e in qualsiasi modo gli arrivino, non c'è alcun modo di "settarlo" senza upscaling

edit: c'è da dire che in ogni caso, un contenuto per esempio 4K, su display a risoluzione inferiore, si vede cmq meglio che una cosa 1080p su display full hd...ce ne accorgiamo quando mettiamo su yt un video a 1440p su un monitor full hd...anche se i pixel in più non possiamo fisicamente vederli, il video ha cmq una sua interna densità di pixel maggiore, quindi in qualche modo l'occhio ne coglie la maggiore nitidezza
 
Ultima modifica:

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
lilylight grazie per la risposta...
in conclusione per non soffrire di lag nel gaming soprattutto on-line, visto che la one è in fullhd conviene prendere un monitor in fullh in modo tale che non avvengo quegli adattamenti di cui sopra???
questo era il dubbio mio iniziale .
 

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
lilylight grazie per la risposta...
in conclusione per non soffrire di lag nel gaming soprattutto on-line, visto che la one è in fullhd conviene prendere un monitor in fullh in modo tale che non avvengo quegli adattamenti di cui sopra???
questo era il dubbio mio iniziale .
aspetta, il lag online è completamente separato da cose che riguardino il display. C'è un tipo di lag "offline", che è l'input lag dovuto a funzioni hardware aggiuntive del monitor (disabilitabili fino a un certo punto...poi significa che il monitor, o il tv, non vanno bene per il gaming), che ritardano l'input via tastiera o pad; c'è un input lag dovuto al vsync; c'è un input lag dovuto a usb 2.0 con certe periferiche di gioco, tipo i volanti ecc....stop. qualsiasi lag multiplayer è dovuto a server online gestiti male, o motori grafici del gioco male ottimizzati per l'online.
Con Xbox One X e PS4 pro, visto che i giochi sono patchati per saggiare questi 4K a 30fps, un tv 4K potrebbe avere senso, ma non è assolutamente consigliato/preferibile a un ottimo full hd magari full array con local dimming...né ti darà mai problemi di lag online. Se il tv 4K, siccome è 4K...è anche infarcito di sistemi di motion compensation e diavolerie inutili per vedere meglio beautiful e la partita, allora non va bene per il gaming...al di là del fatto che sia 4K
 

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
aspetta, il lag online è completamente separato da cose che riguardino il display. C'è un tipo di lag "offline", che è l'input lag dovuto a funzioni hardware aggiuntive del monitor (disabilitabili fino a un certo punto...poi significa che il monitor, o il tv, non vanno bene per il gaming), che ritardano l'input via tastiera o pad; c'è un input lag dovuto al vsync; c'è un input lag dovuto a usb 2.0 con certe periferiche di gioco, tipo i volanti ecc....stop. qualsiasi lag multiplayer è dovuto a server online gestiti male, o motori grafici del gioco male ottimizzati per l'online.
Con Xbox One X e PS4 pro, visto che i giochi sono patchati per saggiare questi 4K a 30fps, un tv 4K potrebbe avere senso, ma non è assolutamente consigliato/preferibile a un ottimo full hd magari full array con local dimming...né ti darà mai problemi di lag online. Se il tv 4K, siccome è 4K...è anche infarcito di sistemi di motion compensation e diavolerie inutili per vedere meglio beautiful e la partita, allora non va bene per il gaming...al di là del fatto che sia 4K
Perfetto..quindi vado subito full HD fatto bene.
Anche perché il tv4k hdr per i film c'è l' ho già.
Il benq ew2775h che ha 12 ma di input lag e 4 ma di response time va bene?
In alternativa ci sarebbe l Acer r271 bmiix e il Samsung c27f398 .
Sotto i 27 '' non mi piacciono.
 

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
peccato non ti piacciano meno di 27', perché in full hd avresti una definizione migliore; cmq il migliore come input lag è Dell SE2717H.
Il discorso tempi di risposta in ms, su ips a 60hz non ha praticamente senso, se non per merketing: se un display nel 2018 ti dà blur a 60hz, ips o meno, è solo un pessimo display
 
  • Mi piace
Reazioni: iuris

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
peccato non ti piacciano meno di 27', perché in full hd avresti una definizione migliore; cmq il migliore come input lag è Dell SE2717H.
Il discorso tempi di risposta in ms, su ips a 60hz non ha praticamente senso, se non per merketing: se un display nel 2018 ti dà blur a 60hz, ips o meno, è solo un pessimo display
L avevo visto nei consigli. Questo foro lo raccomanda come migliore per 200€ anche se ha 6 ms di gtg
Quello che lascia sempre indeciso al momento del click dell' ordine è che avere un 2k come il Lenovo l27q-10 per vedere YouTube o qualche film a risoluzione maggiore senza spostarmi sul TV in salotto mi piacerebbe tanto.
Ma poi ricado nei pensieri di ritardi quando gioco sulla console.
Un cane che si morde la coda.
A questo punto la scelta dato anche il budget rimane tra questo Lenovo e il dell' da voi consigliato.
 

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
non te le consiglio il 2K con la console, ma non per i ritardi o altro, proprio perché non avrebbe senso né con la xbox one liscia (o S) né con la nuova One X. Il Dell SE2717H è ottimo, e hai anche casse 12w abbastanza potenti rispetto ai concorrenti, da usare in "stile tv" che con la console fa comodo (invece SE2717HN con la N finale, non la le casse)
 
  • Mi piace
Reazioni: iuris

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
non te le consiglio il 2K con la console, ma non per i ritardi o altro, proprio perché non avrebbe senso né con la xbox one liscia (o S) né con la nuova One X. Il Dell SE2717H è ottimo, e hai anche casse 12w abbastanza potenti rispetto ai concorrenti, da usare in "stile tv" che con la console fa comodo (invece SE2717HN con la N finale, non la le casse)
scusa se approfitto ancora della tua disponibilità,
girando e cercando il modello con le casse ( che non trovo) ho trovato invece questo
Dell S2718H
che mi sembra anche come design più moderno ed accattivante...inoltre avendo una sgila più alta ho pensato che potesse avere qualcosa in più...considerando che il prezzo è identico.
grazie.
 

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
scusa se approfitto ancora della tua disponibilità,
girando e cercando il modello con le casse ( che non trovo) ho trovato invece questo
Dell S2718H
che mi sembra anche come design più moderno ed accattivante...inoltre avendo una sgila più alta ho pensato che potesse avere qualcosa in più...considerando che il prezzo è identico.
grazie.
si lo conosco, è un modello aggiornato con un inutile supporto "hdr" fra virgolette, che siccome va di moda lo stanno proprinando un po' tutti sui modelli più nuovi; ma su questo genere di monitor è decisamente inutile non essendo vero hdr. Ha gli speaker audio in basso, integrati nella base, proprio come SE2717H.
Il fatto è che è un pannello nuovo, quindi poco testato dalle persone ancora, e se SE2717H è una certezza col gaming, questo non sappiamo...
 
  • Mi piace
Reazioni: iuris

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili