Quesito scheda madre gestione ventole

dandomix23

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma lo seguo da tempo.

Chiedo lumi a qualche esperto, sto assemblando un pc con dei pezzi che ho recuperato, come scheda madre ho una Gigabyte Z77m-d3h e stavo litigando con il controllo di velocità delle ventole.
Sono montate nel case 2 ventole 3-pin + dissipatore CPU e da bios come dice il manuale della mobo vado a settare la velocità in Normal (il manuale scrive che a seconda della temperatura del sistema varia velocità in Normal).

Per la ventola del dissipatore della CPU funziona mentre per le altre ventole collegate alle prese SYS_FAN1 e SYS_FAN2 vanno sempre fisse a 1500rpm e non capisco perchè.

Non essendo esperto in ventole ho preso 2 ventole ARCTIC F12 da 3-pin ma ho visto che ci sono modelli che riportano la dicitura PWM e sono 4 pin, ma non sapendo bene se la scheda madre le supportava ho preso quelle 3-pin. Se ho capito bene le 3-pin si basano sul voltaggio per regolare la velocità mentre le 4-pin PWM?

Anche usando EasyTune funziona solo per la ventola della CPU le altre girano sempre al massimo anche impostando i valori.

Forse non sono abilitate per il controllo vedendo lo schema dei pin riportati sul manuale?

Questo lo schema dei pin:

CPU_FAN
1) GND
2) +12V
3) Sense
4) Speed Control

SYS_FAN 1 e 2
1) GND
2) +12V
3) Sense
4) Reserve

Cosa sbaglio o cosa posso fare? Non c'è modo con questa mobo il controllo sulle ventole? Forse ho cannato e dovevo prendere ventole 4-pin?

Il mio intento è far si che quando il pc è in idle o a medio carico non fare andare sempre a palla le 2 ventole.

Grazie a chi mi risponderà e scusate il wall of text.
 
Ultima modifica:

Maltion

Utente Èlite
1,761
295
CPU
Intel i5 7600k
Dissipatore
Sapphire Vapor-X (2 x CM Silencio 120 mm PWM )
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K4
HDD
1 x Samsung 850 EVO 250 GB ; 2 x HDD 500 GB ; 1 x HDD 1 TB ; 1 x HDD 2 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX C15 3000MHz DDR4 16GB (2 x 8GB)
GPU
MSI RX 480 8 GB Gaming X
Audio
Integrata MoBo
Monitor
AOC G2460PF
PSU
FSP Fortron Raider 550W
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Sharkoon Skiller Pro ; Logitech G700S ; Logitech Z553 2.1 40 Watt RMS
OS
Windows 10

dandomix23

Nuovo Utente
6
0
Grazie per la risposta, ho capito si probabilmente prenderò il prodotto che mi hai consigliato.

Ma il controllo non è possibile perchè ho sbagliato a prendere le ventole e dovevo prenderle a 4-pin o perchè la scheda madre non ha questa funzionalità?
 

Maltion

Utente Èlite
1,761
295
CPU
Intel i5 7600k
Dissipatore
Sapphire Vapor-X (2 x CM Silencio 120 mm PWM )
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K4
HDD
1 x Samsung 850 EVO 250 GB ; 2 x HDD 500 GB ; 1 x HDD 1 TB ; 1 x HDD 2 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX C15 3000MHz DDR4 16GB (2 x 8GB)
GPU
MSI RX 480 8 GB Gaming X
Audio
Integrata MoBo
Monitor
AOC G2460PF
PSU
FSP Fortron Raider 550W
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Sharkoon Skiller Pro ; Logitech G700S ; Logitech Z553 2.1 40 Watt RMS
OS
Windows 10
Grazie per la risposta, ho capito si probabilmente prenderò il prodotto che mi hai consigliato.

Ma il controllo non è possibile perchè ho sbagliato a prendere le ventole e dovevo prenderle a 4-pin o perchè la scheda madre non ha questa funzionalità?
2 fili servono per l'alimentazione, il terzo per rilevare la velocità, il quarto per far variare la velocità.
La tua scheda madre mi sembra abbia tutte prese da 4 pin per le CHA_FAN quindi SI potevi acquistarne da 4 pin e potevi farne regolare la velocità in automatico alla MoBo.
Se sei ancora in tempo fai il reso su Amazon e prendine da 4 pin.
Risolvi con uno di quei controller sul quale vai ad agire sull'effettivo voltaggio che fornisci alla ventola e quindi ne varii la velocità.
Ce ne sono anche altri modelli io te ne ho linkato uno a caso, scegli quello che più ti piace.
 

dandomix23

Nuovo Utente
6
0
Il mio dubbio era il seguente, nel manuale della mobo gli attacchi delle SYS_FAN sono cosi configurati:

SYS_FAN 1 e 2
1) GND
2) +12V
3) Sense
4) Reserve

Mentre per la presa CPU_FAN:

CPU_FAN
1) GND
2) +12V
3) Sense
4) Speed Control

Non avevo preso le 4-pin per questo motivo, il pin 4 viene indicato come Reserve e non come Speed Control quindi non sapevo se effettivamente il controllo di velocità funzioni o meno.
 

Maltion

Utente Èlite
1,761
295
CPU
Intel i5 7600k
Dissipatore
Sapphire Vapor-X (2 x CM Silencio 120 mm PWM )
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K4
HDD
1 x Samsung 850 EVO 250 GB ; 2 x HDD 500 GB ; 1 x HDD 1 TB ; 1 x HDD 2 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX C15 3000MHz DDR4 16GB (2 x 8GB)
GPU
MSI RX 480 8 GB Gaming X
Audio
Integrata MoBo
Monitor
AOC G2460PF
PSU
FSP Fortron Raider 550W
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Sharkoon Skiller Pro ; Logitech G700S ; Logitech Z553 2.1 40 Watt RMS
OS
Windows 10
Il mio dubbio era il seguente, nel manuale della mobo gli attacchi delle SYS_FAN sono cosi configurati:

SYS_FAN 1 e 2
1) GND
2) +12V
3) Sense
4) Reserve

Mentre per la presa CPU_FAN:

CPU_FAN
1) GND
2) +12V
3) Sense
4) Speed Control

Non avevo preso le 4-pin per questo motivo, il pin 4 viene indicato come Reserve e non come Speed Control quindi non sapevo se effettivamente il controllo di velocità funzioni o meno.
Non la fare troppo fiscale:D. Se hai 4 pin sulla MoBo puoi montarci una ventola 4 pin.
Che quelli della casa produttrice gli danno un altro nome non so sinceramente a cosa è dovuto.
@mr.frizz
 

dandomix23

Nuovo Utente
6
0
Eheh ok, vedrò magari di recuperare una ventola 4-pin e fare dei test se il controllo via mobo funziona ok ne prendo altre altrimenti prendero un fan controller.

Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili