Quesito porte Wan/Lan modem FritzBox

Pubblicità

SonoMolly

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
21
Buonasera, io a casa posseggo la fibra da 2.5gb l'unico problema che il modem ha una sola porta da 2.5gb cioè quella a cui viene collegato dall'open fiber il modem stesso mentre le altre sono tutte da 1.0gb, la mia domanda è se mi procurassi uno switcher come questo:1732642170936.webp
Riuscirei ad avere 2 o più porte da 2.5? Potrebbe funzionare? Anche se si parlerebbe di collegare Wan e Lan allo switch per far uscire il cavo singolo verso la porta lan1 del modem che è quella collegata all'open fiber (l'unica con il 2.5)
Il modem in questione è un

AVM FRITZ!Box 5530 Fiber​

Grazie in anticipo.

Riuscirei ad avere 2 o più porte da 2.5? Potrebbe funzionare? Anche se si parlerebbe di collegare Wan e Lan allo switch per far uscire il cavo singolo verso la porta lan1 del modem che è quella collegata all'open fiber (l'unica con il 2.5)
No. Hai la porta del ONT limitata a 1gb. L unico modo per sfondare il GBit è avere la fibra collegata direttamente al modem(Se il provider permette) tramite il modulo SFP. Dopodichè grazie al software fritz trasformi la WAN in LAN. Et vuolà
1732642601348.webp

Si ma il problema sta nel ONT. La porta dell ont è limitata a 1Gbit. Quindi hai il collo di bottiglia.
Il tuo modem è comunque idoneo per sfondare il Gbit ma devi per forza bypassare l ONT,tramite il modulo SFP incluso con il modem e un cavo LC. Ammesso e non concesso che il provider permetta. Per farti un esempio con FW non c era verso di farlo allineare con TIM bestemmiando un po' sono riuscito
P.s.L ONT è quella scatolina attaccata con l ethernet al modem.

Ultima modifica:
Non ho questo tipo di esigenze ma se la procedura non è dispendiosa e mega complicata se riesci a linkarmi qualche guida di qualche sito o da youtube lo faccio volentieri

Puoi provare ma prima va inserito il seriale del ONT altrimenti nn ti autenticano .Devi vedere sul etichetta dietro l ONT trasformare le prime 8 cifre da esadecimale ad alfanumerico(di solito i ZTE iniziano con ZTEG e le ultime 8 cifre).Fatto questo devi andare nel interfaccia del fritz su guida e info poi in basso supporto fritz Scendendo troverai un campo nominato GPON PLOAM mi sembra. Devi inserire il codice del ont e provare a connettere con le impostazioni base di openfiber.

Edit: Devi aver un cavo lc per collegare il modulo sfp fritz alla borchia ottica

I moduli SFP fritz generalmente non sono certificati con i moduli OLO in PCN italiani
L'ONT è parte dell'infrastruttura di rete non va sostituito se non dal provider

Come hai fatto il test?
Se hai un abbonamento fino a 2.5 giga, dovresti avere in upload 1 giga, quei 150 mega sono decisamente troppo pochi per una linea che "teoricamente" dovrebbe fornire prestazioni decisamente migliori, anche tenendo conto dei limiti delle porte disponibili sul router.
P.S.
Sul PC hai una porta di rete da 2.5 giga?
Altrimenti non potrai mai raggiungere quella velocità.

Puoi provare ma prima va inserito il seriale del ONT altrimenti nn ti autenticano .Devi vedere sul etichetta dietro l ONT trasformare le prime 8 cifre da esadecimale ad alfanumerico(di solito i ZTE iniziano con ZTEG e le ultime 8 cifre).Fatto questo devi andare nel interfaccia del fritz su guida e info poi in basso supporto fritz Scendendo troverai un campo nominato GPON PLOAM mi sembra. Devi inserire il codice del ont e provare a connettere con le impostazioni base di openfiber.

Edit: Devi aver un cavo lc per collegare il modulo sfp fritz alla borchia ottica
Mi sono informato un minimo e quando pare con il mio operatore non è sicuro che funzioni potrebbe farmi impazzire per niente, comunque sto toccando il download 100mb fissi quindi direi di lasciare cosi, le cose che funzionano bene mi hanno sempre insegnato a non toccarle anche se la mia curiosità probabilmente mi ci farò ripensare e lo proverò comunque.
(tralasciando il fatto che non trovo il modulo originale fritz quindi dovrei comprarlo e non so le compatibilità se riesci linkamene 1 pls)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro