[Quesito]Nouvo HD:Maxtor da 250 o 300 o Raptor 36?

Pubblicità

Mr_K

Utente Èlite
Messaggi
1,589
Reazioni
0
Punteggio
57
Ho un pò di soldi da parte e ho intenzione di comprare un nuovo hd,ma cosa mi convine prendere?uno x archiviazione o uno x il sistema?
Archiviazione:
Maxtor DiamondMax 10 250Gb SATA 16MB 103.82€
o
Maxtor 300GB 16MB SATA 139.42€

Sistema:
Western Digital Raptor 36Gb 8Mb sata 117.22€

attualmente ho un seagate da 250 che fa tutto il lavoro lui..
i raptor sono proprio questo altro mondo?
 
Stando cosi' le cose ti consiglierei il Raptor, magari due in raid... se cerchi le prestazioni. Cosi' utilizzi quello attuale da 250GB per stoccaggio dati/programmi.

Considera che una parte la fa la marca, ma le prestazioni dipendono soprattutto dalla capacita' dell'HD. Piu' piccolo=velocita' di rotazione e tempi di accesso relativamente costanti per ogni settore dell'hard disk.
 
[Excalibur] ha detto:
Stando cosi' le cose ti consiglierei il Raptor, magari due in raid... se cerchi le prestazioni. Cosi' utilizzi quello attuale da 250GB per stoccaggio dati/programmi.

Considera che una parte la fa la marca, ma le prestazioni dipendono soprattutto dalla capacita' dell'HD. Piu' piccolo=velocita' di rotazione e tempi di accesso relativamente costanti per ogni settore dell'hard disk.
il raid è escluso a priori,non ho i soldi! :D
volevo sapere se il raptor è così differente da mio seagate..se le prestazioni sono di poco più alte non me ne frega nulla!prendo il maxtor,ma se è un'altro mondo prendo il raptor x metterci su il sitema.. :nod:
allego il bench fatto tempo fa con il mio hd..
 
Dipende molto da che utilizzo ne vuoi fare.
Cmq facciamo un discorso qualitativo: vedi che il Transfer Rate parte alto all'inizio e verso la fine dell'HD te lo ritrovi praticamente dimezzato? Ecco, con Raptor non ci dovrebbe essere tutta quella differenza. Inoltre, data la velocita' di rotazione piu' elevata, probabilmente anche gli altri valori saranno piu' performanti.

Quantitativamente non so dirti di preciso, occorre che intervenga qualcuno che ha un Raptor... non in RAID.
 
è un po che non deframmento....... non è ottimizzato
poi avevo molti prog aperti ;) si cmq non è che faccia miracoli, anche se l'access time è quasi la meta del tuo :D
 
cmq io mi ci trovo bene ;) e fra poco ne mettero un altro in raid ;) il seagate lo tengo come dice Excalibur per lo stoccaggio ;) :D
 
Raptor 37GB - 117€ - accesso medio 55MB/s
Seagate barracuda2x80gb=160GB in raid 0 118 € accesso medio 75MB/s

Il prezzo è identico al raptor ma è meno del maxtor da 300.

Ti metti il sistema operativo sul raid e tieni il tuo per i dati ;)

I prezzi che ho trovato per i seagate sono per quelli aventi l'ncq. Se riesci a trovare quelli senza dovresti spendere anche meno.
Se invece dei saegate prendi i maxtor stai sicuramente sotto.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top