Quell'alimentazione in più affianco all CPU?

Overclock

John Carpenter

Bella raga! :) Vorrei nel futuro molto prossimo approcciarmi all'overclock, per la prima volta nella mia vita.
Ora la prima perplessita che mi sorge è questa: sulla mia Arius z390 Pro come alimentazione per la CPU ci sono i 4pin classici (oppure 8 come dir si voglia) e ok quelli sono connessi, affianco ci sono altri 2pin (o 4 dipende dai punti di vista), ecco, quelli, a cosa servono? Per overclock? o solo per Overclock estremi?
Ho un alimentatore modulare Hqualcosa corsair da 650w, devo cambiare alimentatore? o posso comprare da qualche parte un cavetto extra per riempire i 2pin che rimangono inutilizzati? (Sempre che servano ovviamente)

mille grazie
 
#1

dave91

Posta la tua configurazione, in particolare dissipatore, cpu, alimentatore. Io ti posso solo anticipare che per overclock base al massimo è necessario cambiare il dissipatore o passare ad altra pasta termica. Sarebbe utile anche conoscere le temperature massime raggiunte sotto stress, così da farsi un idea. Ma attendi qualcuno più preparato di me in materia di OC! :)
 
#2

John Carpenter

Grazie per la risposta, i7 9700k e alimentatore corsair 650w, per il dissipatore sto ancora decidendo quale prendere appunto per approfondire il discorso, per ora ne ho uno economico ma ho gia messo in preventivo di cambiarlo nell immediato! appena ovviamente capisco quale prendere :)
 
#3

Michelangelo Baffoni ha detto:
Grazie per la risposta, i7 9700k e alimentatore corsair 650w, per il dissipatore sto ancora decidendo quale prendere appunto per approfondire il discorso, per ora ne ho uno economico ma ho gia messo in preventivo di cambiarlo nell immediato! appena ovviamente capisco quale prendere :)

Quale alimentatore corsair da 650 watt?
Che ram hai?
Che scheda video hai?
 
Mi Piace: vgg5465
#4

John Carpenter

Hx 650 w corsair / ram veagance? 32gb 3000mhz ed una gtx 970 della strix :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
#5

Mikwar91

Utente Èlite
Michelangelo Baffoni ha detto:
Bella raga! :) Vorrei nel futuro molto prossimo approcciarmi all'overclock, per la prima volta nella mia vita.
Ora la prima perplessita che mi sorge è questa: sulla mia Arius z390 Pro come alimentazione per la CPU ci sono i 4pin classici (oppure 8 come dir si voglia) e ok quelli sono connessi, affianco ci sono altri 2pin (o 4 dipende dai punti di vista), ecco, quelli, a cosa servono? Per overclock? o solo per Overclock estremi?
Ho un alimentatore modulare Hqualcosa corsair da 650w, devo cambiare alimentatore? o posso comprare da qualche parte un cavetto extra per riempire i 2pin che rimangono inutilizzati? (Sempre che servano ovviamente)

mille grazie
I 4 pin in più affianco ai classici pin alimentazione CPU servono solo ed esclusivamente per OC estremi. Con quell'alimentatore ce la fai tranquillamente. Però bisogna vedere innanzi tutto come stai messo con voltaggi, temperature e sistema di dissipazione.
 
#6

John Carpenter

Ottimo! Per estremi si intende dunque oltre i 5Mhz? Va bene così ! Vorrei mantenere un overclock stabile e non esagerato.. su che numeri dovrei stare come MHz per notare differenze almeno in montaggi video? 4.3? 4.5?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
#7

Mikwar91

Utente Èlite
Michelangelo Baffoni ha detto:
Ottimo! Per estremi si intende dunque oltre i 5Mhz? Va bene così ! Vorrei mantenere un overclock stabile e non esagerato.. su che numeri dovrei stare come MHz per notare differenze almeno in montaggi video? 4.3? 4.5?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
Non esistono Ghz adatti al montaggio video, ma esistono solo test man mano che si OC la cpu.
Durante la fase di overclock si fanno dei benchmark e se tutti il sistema risulta stabile tali risultati vengono poi confrontati con i precedenti benchmark. Uno di questi è cinebench.
Ovviamente se decidessi di occare io ci sono per darti una mano.
 
#8

John Carpenter

Grazie mille apprezzo molto! Vengo da un altro processore K ma non avevo mai avuto coraggio (ne interesse nell OC) sto giro penso di farlo appena mi arriva il dissi, devo solo capire se funziona bene con Hackintosh ma mi pare di capire di sì! Domanda: overclockando per dire a 4.3 poi durante un utilizzo normale come navigazione ecc non cambia nulla giusto? O la CPU starebbe constantemente su di giri ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
#9

Mikwar91

Utente Èlite
Michelangelo Baffoni ha detto:
Grazie mille apprezzo molto! Vengo da un altro processore K ma non avevo mai avuto coraggio (ne interesse nell OC) sto giro penso di farlo appena mi arriva il dissi, devo solo capire se funziona bene con Hackintosh ma mi pare di capire di sì! Domanda: overclockando per dire a 4.3 poi durante un utilizzo normale come navigazione ecc non cambia nulla giusto? O la CPU starebbe constantemente su di giri ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
Tranquillo esiste la tecnologia Intel Speed Step che quando è il pc è in fase idle allora fa calare le frequenze turbo e te le porta a 800Mhz.
L'OC è un operazione che va si fatta con calma, pazienza e senza inserire dati alla ca**o xD e si in operazioni normali come navigazione, visione di foto o filmati non cambia nulla, in ambiente "normale" potrai avere benefici su compressioni o decompressioni di file, ma li entra in gioco anche la RAM ;)
 
#10

dave91

Michelangelo Baffoni ha detto:
Grazie mille apprezzo molto! Vengo da un altro processore K ma non avevo mai avuto coraggio (ne interesse nell OC) sto giro penso di farlo appena mi arriva il dissi, devo solo capire se funziona bene con Hackintosh ma mi pare di capire di sì! Domanda: overclockando per dire a 4.3 poi durante un utilizzo normale come navigazione ecc non cambia nulla giusto? O la CPU starebbe constantemente su di giri ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Guarda che la tua cpu i 4.3Ghz li raggiunge già utilizzando il turboboost. Se abilitato dal bios.
Con quella cpu per esempio potresti portarti a 5.0 Ghz. Chiaramente la cpu può reggere ben oltre, ma occorre vedere fino a che punto il dissipatore riesce a reggere le temperature e come si comporta l'alimentatore che hai con uno sforzo ancora maggiore! Chiaramente per arrivarci bisogna fare molti test e agire con calma.

Nell'uso normale il sistema si comporterà come ha sempre fatto, chiedendo soltando le risorse che servono alla cpu.
 
#11

Mikwar91

Utente Èlite
dave91 ha detto:
Guarda che la tua cpu i 4.3Ghz li raggiunge già utilizzando il turboboost. Se abilitato dal bios.
Con quella cpu per esempio potresti portarti a 5.0 Ghz. Chiaramente la cpu può reggere ben oltre, ma occorre vedere fino a che punto il dissipatore riesce a reggere le temperature e come si comporta l'alimentatore che hai con uno sforzo ancora maggiore! Chiaramente per arrivarci bisogna fare molti test e agire con calma.

Nell'uso normale il sistema si comporterà come ha sempre fatto, chiedendo soltando le risorse che servono alla cpu.
infatti se l'OP vuole fare OC partiremmo da una situazione di 4.9 su sync core per poi alzare fino a temperature, voltaggi e alimentatore permettendo.
Di solito con un 650W problemi non ce ne sono a frequenze più alte. i problemi sorgono se si ha un 400W xD
@Michelangelo Baffoni , tieni conto che quella CPU non ha l'hyper thread che in caso di operazioni di editing video è fondamentale.
 
#12

John Carpenter

Immagino.. Ram ne ho 32gb 3000 vedo che per ora basta e avanza, più che altro durante montaggi video in 4k vedo che nonostante la
CPU sia performante sta sempre al massimo, mi interessava spingerla un po’ di più per quello.. domanda da ignorante: si nota differenza anche solo con un overclock medio/basso? E che ho trovato solo recensioni su tempi di rendering .. che sinceramente che ci metta un minuto in più o un minuto in meno mi cambia davvero poco mi interessano le performance in fase di montaggio ma non trovo spiegazioni a riguardo ‍♂️


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
#13

Mikwar91

Utente Èlite
Michelangelo Baffoni ha detto:
Immagino.. Ram ne ho 32gb 3000 vedo che per ora basta e avanza, più che altro durante montaggi video in 4k vedo che nonostante la
CPU sia performante sta sempre al massimo, mi interessava spingerla un po’ di più per quello.. domanda da ignorante: si nota differenza anche solo con un overclock medio/basso? E che ho trovato solo recensioni su tempi di rendering .. che sinceramente che ci metta un minuto in più o un minuto in meno mi cambia davvero poco mi interessano le performance in fase di montaggio ma non trovo spiegazioni a riguardo ‍♂


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
Il lavoro svolto dalla CPU è sempre quello anche a frequenze diverse, ovviamente da 4.3 a 5.0 ghz differenze ci sono e le uniche ad esserci sono quelle riferite al tempo di rendering.
Così come i tempi di rendering cambiano se si hanno 4 core rispetto a 8 o 6 core.
Ma come ti dicevo nel rendering video la differenza la fa l'hyper thread che il tuo 9700 non ha a differenza del 9900k o dell'8700k
 
#14

John Carpenter

Cavolo, pensare che l’ho appena presa ed era stra consigliata x editing nonostante mancasse l’hyper thread ... ? Correnti di pensiero diverse o realtà? Era molto meglio un 8700? Quindi nonostante eventuale OC sarei bloccato lì con prestazioni simili?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
#15