PROBLEMA Quattro pixel appaiono più luminosi degli altri

danielw779

Nuovo Utente
20
2
Salve a tutti, oggi scrivo di un problema che, a quanto sembra, nessuno sul pianeta ha mai avuto.

Si tratta di un problema riscontrato su un monitor praticamente nuovo nuovo, comprato meno di 2 mesi fa; ho notato di recente questo problema ma, in realtà, non so se ci fosse già dall'inizio (penso che me ne sarei accorto).

In pratica, come vedete dalle immagini, ci sono quei 4 pixel vicini tra loro che appaiono più luminosi degli altri.

Cercando su Internet ho visto che, in genere, si parla di dead pixels (pixel completamente neri, spenti, che non si accendono più) o di stuck pixels (pixel che si accendono ma emettono sempre lo stesso colore, senza cambiare); in questo caso, questi 4 pixel il loro compito lo fanno, cambiando colore in base all'immagine; per cui, da quel che ho capito, non si tratta né di dead pixels né tantomeno di stuck pixels.

Ma allora, di cosa si tratta? Qualcuno di voi conosce questo problema? Gli è mai capitato con un monitor? Se sì, è risolvibile?

Perché, finché non viene notato, sembra andare tutto bene; una volta che lo noti, guardando in quel punto con la consapevolezza di questo problema, è abbastanza fastidioso; è come se sul monitor ci fosse un granello di sabbia che non si può togliere.

Spero che qualcuno di voi possa dirmi di più su questo problema, e mi auguro davvero che sia risolvibile.
 

Allegati

  • Foto (modificata) 1.jpg
    Foto (modificata) 1.jpg
    2.2 MB · Visualizzazioni: 28
  • Foto buona.jpg
    Foto buona.jpg
    2.2 MB · Visualizzazioni: 29
  • Foto discreta 1.jpg
    Foto discreta 1.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 25
  • Foto migliore.jpg
    Foto migliore.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 24

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
su fondo neno come appaiono?
che monitor è di preciso?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
vai qui e fai un test del monitor: https://www.eizo.it/accessori/software/monitor-test/
non è necessario che fai tutti i test, inizia con quello dei "defective pixels", ti mostra schermate a tinata unita, vedi se il difetto è su tutti i colore (in quel caso il difetto potrebbe essere hw) oppure solo su un determinato colore 8in quel caso potrebbe trattarsi di unamanciata di subpixel rovinati)
 

danielw779

Nuovo Utente
20
2
vai qui e fai un test del monitor: https://www.eizo.it/accessori/software/monitor-test/
non è necessario che fai tutti i test, inizia con quello dei "defective pixels", ti mostra schermate a tinata unita, vedi se il difetto è su tutti i colore (in quel caso il difetto potrebbe essere hw) oppure solo su un determinato colore 8in quel caso potrebbe trattarsi di unamanciata di subpixel rovinati)
Mi scuso per aver risposto dopo diverse ore, spero non sia un problema.

Ho effettuato il test che mi hai indicato: il problema appare con i colori bianco, rosso e verde; per i colori blu e nero, invece, il problema non si presenta.

Cosa potrebbe significare?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
spero non sia un problema.
non lo è, non ci aspettiamo che vivi incollato al monitor 😁
il problema appare con i colori bianco, rosso e verde; per i colori blu e nero, invece, il problema non si presenta.

Cosa potrebbe significare?
rosso e verde sono colori primari che aggiutni al blu danno il bianco, il che spiega perché anche il bianco sia difettoso
secondo me in quel punto sono difettosi i subpixel di rosso e verde, invece funziona bene il subpixel blu e questo spiega perché il nero vada bene (luminosità minima per tutti i subpixel, per quelli quelli difettosi andare al minimo non sarà un problema)
 
  • Mi piace
Reazioni: danielw779 e SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
esegui il video per 1h e vedi se si sbloccano
 

danielw779

Nuovo Utente
20
2
esegui il video per 1h e vedi se si sbloccano
Ecco, anche di questo vi volevo chiedere: oltre che di video come questo, avevo sentito parlare anche del JScreenFix; secondo voi, dovrei eventualmente provare anche con quello?

Inoltre, video come questo, così come quel test, rischiano di peggiorare la situazione o di danneggiare altri aspetti del monitor? Cioè, cosa potrebbe succedere nella peggiore delle ipotesi?

Scusate per queste domande stupide, ma sono particolarmente apprensivo sui miei dispositivi tecnologici e ci tengo moltissimo.
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Che io sappia si chiamano white spot, e sono piu' evidenti sugli sfondi chiari (con alta luminanza').

Il fatto che sia invisibile sul blu' non lo esclude: puo' essere dovuto al fatto che il blu' partecipa solo per l'11% alla componente di "luminanza" nello spettro colore RGB (il verde per il 59% il rosso per il 30%)... e le differenze, a bassa intensita' luminosa (i.e. scene nell'ombra), sono piu' difficili da percepire per l'occhio umano.
Quindi non e' detto che non sia influenzato anche il pixel blu.

Qualcuno sostiene che cio' possa essere dovuto anche alla pressione di un corpo estraneo (i.e. granello di polvere) all'interno del pannello TFT.
Ma su questo non saprei pronunciarmi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
  • Wow
Reazioni: BAT e danielw779

danielw779

Nuovo Utente
20
2
Che io sappia si chiamano white spot, e sono piu' evidenti sugli sfondi chiari (con alta luminanza').

Il fatto che sia invisibile sul blu' non lo esclude: puo' essere dovuto al fatto che il blu' partecipa solo per l'11% alla componente di "luminanza" nello spettro colore RGB (il verde per il 59% il rosso per il 30%)... e le differenze, a bassa intensita' luminosa (i.e. scene nell'ombra), sono piu' difficili da percepire per l'occhio umano.
Quindi non e' detto che non sia influenzato anche il pixel blu.

Qualcuno sostiene che cio' possa essere dovuto anche alla pressione di un corpo estraneo (i.e. granello di polvere) all'interno del pannello TFT.
Ma su questo non saprei pronunciarmi.
Questa è una risposta veramente molto interessante, anche perché mentre ho effettuato il test stamattina ho notato che sul verde ho avuto più facilità ad individuare quei 4 pixel con questo problema... e quindi, stando a quelle percentuali, non dovrebbe essere affatto un caso...!

Ma il punto è: è risolvibile tutto ciò?

Edit: ho fatto una ricerca su Internet e, dalle immagini, il problema non mi sembra sia quello perché, nelle immagini che ho visto (2 persone che hanno riscontrato il "white spot"), il problema sembrava interessare una certa area; nel mio caso, invece, si tratta di esattamente 4 pixel che hanno quel comportamento anomalo, quindi non è una "macchia".

Questo qui dovrebbe essere un esempio del "white spot". Personalmente penso sia un altro problema, non so voi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Questa è una risposta veramente molto interessante, anche perché mentre ho effettuato il test stamattina ho notato che sul verde ho avuto più facilità ad individuare quei 4 pixel con questo problema... e quindi, stando a quelle percentuali, non dovrebbe essere affatto un caso...!

Ma il punto è: è risolvibile tutto ciò?

Edit: ho fatto una ricerca su Internet e, dalle immagini, il problema non mi sembra sia quello perché, nelle immagini che ho visto (2 persone che hanno riscontrato il "white spot"), il problema sembrava interessare una certa area; nel mio caso, invece, si tratta di esattamente 4 pixel che hanno quel comportamento anomalo, quindi non è una "macchia".

Questo qui dovrebbe essere un esempio del "white spot". Personalmente penso sia un altro problema, non so voi.
Credo che quello sia un caso particolare.

Come lo e' senza dubbio questo:
... ma se ne prendi "uno solo" (di quelli piccoli) e' molto simile al tuo.
E' un fenomeno che puo' interessare uno o piu' pixel adiacenti.

Feci una ricerca tempo addietro perche' anche al mio Philips si presento' un analogo problema: una specie di "segno di spunta" (V), che interessava piu' pixels.
Si presento' dopo circa 4/5 anni che lo usavo.

Ancora ce l'ho (anche se lo utilizzo sporadicamente).
Stavo per scrivere che la situazione a distanza di tempo non e' ne' peggiorata ne' migliorata...
Ma quando l'ho collegato e acceso, per fare una foto... noto invece che ne e' comparso un altro... 😕

Quello in alto a dx e' quello originario, quello in basso a sx e' quello di cui mi son appena accorto
DSCF9837.JPG

P.S. scusate gli aloni che si vedono: e' polvere (anche se in foto sono molto piu' evidenti che dal vivo!)... era su uno scaffale inutilizzato da 3/4 mesi... e spero mi comprendiate per non averlo pulito giusto per una foto dimostrativa

Il monitor ha circa 8 anni... e da tempo e' stato sostituito.
L'altro, gemello, invece funziona perfettamente e non ha mai avuto problemi anologhi
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Ecco, anche di questo vi volevo chiedere: oltre che di video come questo, avevo sentito parlare anche del JScreenFix; secondo voi, dovrei eventualmente provare anche con quello?
probabilmente quell'app farà la stessa cosa del video
 

danielw779

Nuovo Utente
20
2
P.S. scusate gli aloni che si vedono: e' polvere (anche se in foto sono molto piu' evidenti che dal vivo!)... era su uno scaffale inutilizzato da 3/4 mesi... e spero mi comprendiate per non averlo pulito giusto per una foto dimostrativa
Ci mancherebbe ahahah. Anzi, grazie per averlo preso apposta per la foto!

Comunque, fortunatamente nel mio caso ho dovuto zoomare parecchio per fare vedere il problema... se facessi una foto dalla distanza alla quale l'hai fatta tu o l'utente di quell'altro forum, il problema non si noterebbe assolutamente, in quanto difficile da vedere; pensa che è talmente piccolo che non sono sicuro che ci fosse già dall'inizio o meno.

Anche per questo mi viene il dubbio che sia lo stesso problema: il mio, fortunatamente, non è così evidente; per notarlo, bisogna sapere che c'è, e si deve guardare in quell'esatto punto, in scenari dove il colore rappresentato sia il più chiaro e acceso possibile. Se uno non sa che c'è, è molto difficile che se ne accorga. Io me ne sono accorto mentre stavo vedendo su YouTube un video chiamato "Color test" per vedere com'era la resa dei colori (a questo punto, non è che è stato quel video a sballarmi il pixel? Ahahahah).

Però, nonostante questo, ti assicuro che è veramente fastidioso e frustrante sapere che il monitor ha questo problema... per questo sto cercando di approfondire il più possibile per vedere se è risolvibile...
Post unito automaticamente:

probabilmente quell'app farà la stessa cosa del video
E secondo te potrebbe peggiorare la situazione o provo comunque?
Post unito automaticamente:

temo di no, se lo hai preso su Amz (venduto e spedito da Amz) puoi tentare di fare un reso
L'ho preso i primi di agosto, non credo sia ancora nei tempi per fare il reso... e onestamente non so se lo farei, perché comunque il problema alla fine è abbastanza minimo... come ho già detto prima, la cosa davvero fastidiosa è sapere che il difetto è lì presente...
Post unito automaticamente:

Ci mancherebbe ahahah. Anzi, grazie per averlo preso apposta per la foto!

Comunque, fortunatamente nel mio caso ho dovuto zoomare parecchio per fare vedere il problema... se facessi una foto dalla distanza alla quale l'hai fatta tu o l'utente di quell'altro forum, il problema non si noterebbe assolutamente, in quanto difficile da vedere; pensa che è talmente piccolo che non sono sicuro che ci fosse già dall'inizio o meno.

Anche per questo mi viene il dubbio che sia lo stesso problema: il mio, fortunatamente, non è così evidente; per notarlo, bisogna sapere che c'è, e si deve guardare in quell'esatto punto, in scenari dove il colore rappresentato sia il più chiaro e acceso possibile. Se uno non sa che c'è, è molto difficile che se ne accorga. Io me ne sono accorto mentre stavo vedendo su YouTube un video chiamato "Color test" per vedere com'era la resa dei colori (a questo punto, non è che è stato quel video a sballarmi il pixel? Ahahahah).

Però, nonostante questo, ti assicuro che è veramente fastidioso e frustrante sapere che il monitor ha questo problema... per questo sto cercando di approfondire il più possibile per vedere se è risolvibile...
Post unito automaticamente:


E secondo te potrebbe peggiorare la situazione o provo comunque?
Post unito automaticamente:


L'ho preso i primi di agosto, non credo sia ancora nei tempi per fare il reso... e onestamente non so se lo farei, perché comunque il problema alla fine è abbastanza minimo... come ho già detto prima, la cosa davvero fastidiosa è sapere che il difetto è lì presente...
E dopo aver detto tutto questo, a questo punto vi chiedo: com'è potuto succedere secondo voi? Un utilizzo scorretto forse? Così da evitare in futuro comportamenti sbagliati per cercare di non farne spuntare altri...
 
Ultima modifica:

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Io mi
Anche per questo mi viene il dubbio che sia lo stesso problema: il mio, fortunatamente, non è così evidente; per notarlo, bisogna sapere che c'è, e si deve guardare in quell'esatto punto, in scenari dove il colore rappresentato sia il più chiaro e acceso possibile. Se uno non sa che c'è, è molto difficile che se ne accorga. Io me ne sono accorto mentre stavo vedendo su YouTube un video chiamato "Color test" per vedere com'era la resa dei colori (a questo punto, non è che è stato quel video a sballarmi il pixel? Ahahahah).
Anzitutto mi auguro che sia qualcosa di risolvibile.
Poi sui motori di ricerca ci finiscono i casi piu' eclatanti... quindi non prenderli ad esempio (almeno come grandezza del fenomeno)
La definizione di white spot (qualcuno li chiama a anche hot pixel) e' riferito a uno o piu' pixel adiacenti, che hanno quel tipo di identificazione/comportamento: ossia si notano sugli sfondi con maggiore luminanza... e che quindi si differenziano dal comportamento degli stuck e dei dead pixel.
Anche un solo pixel sarebbe un white spot se avesse quel comportamento.
(forse in quel caso sarebbe davvero meglio chiamarlo hot pixel)

Però, nonostante questo, ti assicuro che è veramente fastidioso e frustrante sapere che il monitor ha questo problema... per questo sto cercando di approfondire il più possibile per vedere se è risolvibile...
Ma fai bene ad approfondire e ad indagare, magari mi sto davvero sbagliando ed e' qualcos altro

come ho già detto prima, la cosa davvero fastidiosa è sapere che il difetto è lì presente...
Certo da' fastidio soprattutto perche' il monitor ha solo due mesi
Ma prova a sentire comunque il servizio clienti Amz, spesso ti sbalordiscono positivamente.

E dopo aver detto tutto questo, a questo punto vi chiedo: com'è potuto succedere secondo voi? Un utilizzo scorretto forse?
Come ti dicevo al gemello del mio monitor non e' successo nulla:
Presi assieme, sono stati usati da subito e sempre come doppio monitor, entrambi sempre connessi via DP e medesima "ciabatta" (presa di alimentazione) e posizionati sulla medesima scrivania: ad uno e' capitato, all'altro no.
Credo sia semplice casualita': un componente difettoso, difetto nella fabbricazione/assemblaggio del singolo esemplare... etc

Così da evitare in futuro comportamenti sbagliati per cercare di non farne spuntare altri...
Non danneggerai il monitor con un comune utilizzo finanche se dovessi giocare/utilizzarlo 24/24 H, o anche se lanciassi altri video "Color test" di youtube 😉... e poi non e' che spuntino come i funghi (in questo periodo): e' un fenomeno rarissimo, anche piu' raro di dead e stuck pixel.
Se cio' dovesse accadere nuovamente e' perche' c'e' un anomalia nell'hardware che nessuno puo' prevedere apriori.

Per questo non saprei dirti se c'e' una predisposizione al peggioramento o alla comparsa di altri, una volta che e' comparso il primo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili