DOMANDA Quanto stringere le viti del dissipatore?

fra19

Nuovo Utente
9
2
Ciaoa tutti, ho da poco montato il dissipatore be quiet dark rock pro 4 sul mio pc. Sono un po' preoccupato perché ho stretto le viti abbastanza forte.
Voi in genere con quanta forza stringete le viti del dissipatore? C'è qualche rischio per la cpu o la mbo?
 
Soluzione
Certo che esiste, ma che risposta è? Per la natura di una filettatura tecnicamente puoi applicare forza finché la vite esce dall’altro lato.
In genere si portano a fine corsa come ho scritto io, senza forzare oltre.
Hai qualche problema? Per la conformazione fisica del.dissipatore e della staffa su cui lo avviti (e non tutti vanno avvitati, così come non tutti hanno la vite che esce dalla parte opposta) puoi avvitare finché la vite non gira più.. cosa fai prendi un avvitatore ad impulsi e tiri finché non spacchi tutto?!? devi stringere perché faccia pressione e di sicuro non lasciarlo lasco.

Tra l'altro "fine corsa" significa che poi non si avvita più e quindi non puoi fare ulteriore pressione. Quindi risparmiati i commenti...

Oracolo_TV

Utente Attivo
174
53
CPU
I5 9400f
Dissipatore
Arctic Freezer Liquid II 240
Scheda Madre
MSI B360a pro
HDD
SSD m2 256gb Patriot
RAM
4x Trident RGB 8gb 3200 Mhz
GPU
Gigabyte RTX 2070 Super
Monitor
Asus VG279q 144hz
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master H500
OS
windows 10
In genere non si stringe troppo forte, o si rischia di ottenere l'effetto contrario e di non avere un passaggio del calore adeguato tramite la pasta termica.
In genere basta portare le viti a fine corsa senza mettere tanta pressione
 
  • Mi piace
Reazioni: fra19

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Ciaoa tutti, ho da poco montato il dissipatore be quiet dark rock pro 4 sul mio pc. Sono un po' preoccupato perché ho stretto le viti abbastanza forte.
Voi in genere con quanta forza stringete le viti del dissipatore? C'è qualche rischio per la cpu o la mbo?
Le viti vanno strette del tutto, non esiste più o meno forte.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: fra19

Oracolo_TV

Utente Attivo
174
53
CPU
I5 9400f
Dissipatore
Arctic Freezer Liquid II 240
Scheda Madre
MSI B360a pro
HDD
SSD m2 256gb Patriot
RAM
4x Trident RGB 8gb 3200 Mhz
GPU
Gigabyte RTX 2070 Super
Monitor
Asus VG279q 144hz
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master H500
OS
windows 10
Le viti vanno strette del tutto, non esiste più o meno forte.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Certo che esiste, ma che risposta è? Per la natura di una filettatura tecnicamente puoi applicare forza finché la vite esce dall’altro lato.
In genere si portano a fine corsa come ho scritto io, senza forzare oltre.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Certo che esiste, ma che risposta è? Per la natura di una filettatura tecnicamente puoi applicare forza finché la vite esce dall’altro lato.
In genere si portano a fine corsa come ho scritto io, senza forzare oltre.
Hai qualche problema? Per la conformazione fisica del.dissipatore e della staffa su cui lo avviti (e non tutti vanno avvitati, così come non tutti hanno la vite che esce dalla parte opposta) puoi avvitare finché la vite non gira più.. cosa fai prendi un avvitatore ad impulsi e tiri finché non spacchi tutto?!? devi stringere perché faccia pressione e di sicuro non lasciarlo lasco.

Tra l'altro "fine corsa" significa che poi non si avvita più e quindi non puoi fare ulteriore pressione. Quindi risparmiati i commenti inutili che non sei "il maestro dell'avvitamento".

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

Oracolo_TV

Utente Attivo
174
53
CPU
I5 9400f
Dissipatore
Arctic Freezer Liquid II 240
Scheda Madre
MSI B360a pro
HDD
SSD m2 256gb Patriot
RAM
4x Trident RGB 8gb 3200 Mhz
GPU
Gigabyte RTX 2070 Super
Monitor
Asus VG279q 144hz
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master H500
OS
windows 10
Hai qualche problema? Per la conformazione fisica del.dissipatore e della staffa su cui lo avviti (e non tutti vanno avvitati, così come non tutti hanno la vite che esce dalla parte opposta) puoi avvitare finché la vite non gira più.. cosa fai prendi un avvitatore ad impulsi e tiri finché non spacchi tutto?!? devi stringere perché faccia pressione e di sicuro non lasciarlo lasco.

Tra l'altro "fine corsa" significa che poi non si avvita più e quindi non puoi fare ulteriore pressione. Quindi risparmiati i commenti inutili che non sei "il maestro dell'avvitamento".

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Chi ha scritto di lasciarlo lento? Piu camomilla magari.
Hai detto la stessa cosa che ho detto io, se vuoi ti voto come risposta perfetta cosi sei piu contento :patpat:
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Chi ha scritto di lasciarlo lento? Piu camomilla magari.
Hai detto la stessa cosa che ho detto io, se vuoi ti voto come risposta perfetta cosi sei piu contento :patpat:
Hai problemi comportamentali?.. ti segue un medico?

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,584
3,532
I dissipatori per cpu hanno le molle per cui il dissipatore rimane premuto a contatto con la cpu anche senza avere le viti completamente avvitate. E' anche uno dei pochi casi in cui percepisci chiaramente la vite arrivare fino in fondo senza alcuna possibilità di far danni quindi ha poco senso fermarsi prima. Ricordarsi sempre di avvitare un po' per volta in modo incrociato, era indispensabile quando le cpu non avevano la copertura ma ancora adesso è una buona pratica e permette di spargere meglio la pasta termica se come me si piazza la pallina al centro e non la si spande prima.
Negli altri casi, soprattutto le viti per fissare la mobo al case, è bene fermarsi appena si sente resistenza, tanto ci sono almeno 5-6viti e non se ne va da nessuna parte.
 
Ultima modifica:

Baldoni

Utente Attivo
326
62
OS
watch -n.1 "cat /proc/cpuinfo | grep \"^[c]pu MHz\""
Evidentemente ci sara' una certa coppia dinamometrica ottimale, ma siccome sono viti piccoline e non una testata di un motore, allora vanno strette a mano con il cacciavite standard senza forzare troppo. :patpat:
 

StarSouls08

Utente Attivo
1,374
557
CPU
Ryzen 3 1200
Scheda Madre
Gigabyte b450 aorus elite
HDD
ssd crucial 512gb
RAM
4x2 hyperX
GPU
gtx 950
Audio
m-audio
Monitor
BenQ GL2480
PSU
Kolink 600w 80 plus bronze semi-modulare
Case
Gamemax Expedition
Periferiche
razer deathadder essential, tronsmart tk09r meccanica RGB
Net
vodafone
OS
windows 10 pro
Certo che esiste, ma che risposta è? Per la natura di una filettatura tecnicamente puoi applicare forza finché la vite esce dall’altro lato.
In genere si portano a fine corsa come ho scritto io, senza forzare oltre.
Hai qualche problema? Per la conformazione fisica del.dissipatore e della staffa su cui lo avviti (e non tutti vanno avvitati, così come non tutti hanno la vite che esce dalla parte opposta) puoi avvitare finché la vite non gira più.. cosa fai prendi un avvitatore ad impulsi e tiri finché non spacchi tutto?!? devi stringere perché faccia pressione e di sicuro non lasciarlo lasco.

Tra l'altro "fine corsa" significa che poi non si avvita più e quindi non puoi fare ulteriore pressione. Quindi risparmiati i commenti inutili che non sei "il maestro dell'avvitamento".

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Chi ha scritto di lasciarlo lento? Piu camomilla magari.
Hai detto la stessa cosa che ho detto io, se vuoi ti voto come risposta perfetta cosi sei piu contento :patpat:
Hai problemi comportamentali?.. ti segue un medico?

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
images.jpg
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili