Quanto si può oc una DDR3?

Pubblicità

scrat82

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao a tutti,
sto per aquistare:

mobo: Ga-X48-DQ6
ram: OCZ DDR3 DIMM "Platinum Ed." 2GB KIT (1GBx2) PC3-12800EB 1600Mhz CL7 Dual Channel XTC (OCZ3P1600EB2GK)
cpu: Q9300

vorrei lavorare a 3GHz in daily. il processore dovrebbe farcela senza problemi (mi sembra che abbia 7 come moltiplicatore) quindi intorno a 430X7=3GHz c.a
Mi chiedevo come regolarmi per le ram, ovvero quanto posso osare?

Grazie mille per l'aiuto! :inchino:

potete spiegarmi come funziona l'oc delle ram? cosa devo guardare? che relazione c'è tra CPU e voltaggio delle ram? AIUTO!!!!

Prima di tutto non so come fai a mettere delle ram ddr3 su una scheda madre che supporta solo ram ddr2, comunque credo che tu intendessi la Ga-X48T-DQ6. Non sono esperto di oc, infatti non l'ho mai fatto, so però che ram del genere dovrebbero raggiungere i 1750Mhz, poi la gigabyte dovrebbe essere buona in oc delle ram.
Hai già i componenti che hai postato, oppure vorresti comprarli?

sto per acquistarli...qualche suggerimento? cmq ho dimenticato di aggiungere quella T:cav:: la scheda è quella che dici tu.

sto per acquistarli...qualche suggerimento? cmq ho dimenticato di aggiungere quella T:cav:: la scheda è quella che dici tu.
Il suggerimento è di prendere un Q9450, indubbiamente molto migliore anche in oc. Considera molto bene se prendere o meno delle ram ddr3, non sono molto superiore alle ddr2 da 1066Mhz, se ti va bene con ram ddr3 a 1600Mhz guadagni 5-10% di prestazioni in più, questo vantaggio è però impercettibile all'occhio umano...
Le ram ddr3 costano 2,5 volte in più delle ddr2, dando il 5% in più di prestazioni, non sono molto convenienti... Controlla poi anche le latenze delle ram, non per nulla alcuni kit di ram ddr3 non costano cifre altissime.
Se utilizzi vista 64bit, 2GB sono pochi.
A mio avvis meglio puntare su un processore più potente o una vga migliore piuttosto che spendere sulle ddr3. Un processore o una vga più prestanti li senti, le ram ddr3 no.

Il suggerimento è di prendere un Q9450, indubbiamente molto migliore anche in oc. Considera molto bene se prendere o meno delle ram ddr3, non sono molto superiore alle ddr2 da 1066Mhz, se ti va bene con ram ddr3 a 1600Mhz guadagni 5-10% di prestazioni in più, questo vantaggio è però impercettibile all'occhio umano...
Le ram ddr3 costano 2,5 volte in più delle ddr2, dando il 5% in più di prestazioni, non sono molto convenienti... Controlla poi anche le latenze delle ram, non per nulla alcuni kit di ram ddr3 non costano cifre altissime.
Se utilizzi vista 64bit, 2GB sono pochi.
A mio avvis meglio puntare su un processore più potente o una vga migliore piuttosto che spendere sulle ddr3. Un processore o una vga più prestanti li senti, le ram ddr3 no.
Il Q9450 era la mia prima scelta, ma è diventato irreperibile...:muro::cry:comunque il processore verrà cambiato con uno migliore non appena le finanze lo renderanno possibile...per quanto riguarda le ram, al momento lavoro in XP 32 bit e Ubuntu, con l'intenzione di passare a 4GB (ed un sistema 64 bit) non appena le ram scenderanno di prezzo (presto, si spera...). La scelta delle DDR3 sono state un consiglio di un amico in virtù di un computer facilmente upgradabile tra un annetto...
CHE NE PENSATE? STO COMMETTENDO UN ERRORE?
P.S.:La vga è una XFX 9800 GTX, e al momento non credo di potermi permettere niente di più prestante...;)

L'acquisto di un Q9300 non è consigliabile dal momento che non è facilmente overcloccabile e costa sui 210 euro.
Diversamente un Q6600 costa sui 145 euro e sale sù in overclock tranquillamente a quei livelli. Tra un annetto, la nuova serie avrà il socket diverso e quindi non potrai montarla sul 775 della tua scheda madre!...Quindi sarei per un economico Q6600 + DDR2 oggi e magari domani un Q9450 o Q9650 divenuti nel frattempo più abbordabili!:)

in che senso non è facilmente overcloccabile? nel senso che bisogna smanettare parecchio? diciamo che lo porterei a 3GHz nei momenti di necessità (gioco :)), per poi lasciarlo tranquillo ai suoi 2.5 GHz (sfruttando il risparmio di memoria tanto pubblicizzato dalla gigabyte che per i processori a 45 nm dovrebbe raggiungere anche un 70%!!!!)
dite che è una cosa fattibile? almeno fino a che non trovo un q9450...;)
Vi prego rispondetemi perchè devo acquistare in massimo un paio di giorni!!! HELP!

Sì, è vero che i penryn risparmiano energia, peò non credere che consumino molto meno di un Q6600, sulla boletta forse risparmi 10-20 euro annui. Il Q9300 credo che dia problemi anche di stabilità in oc, il Q9450 sarebbe una scelta ottima, è vero però che non è disponibile negli shop, per ora si può solo ordinare. Quindi o prendi un Q6600 (che lo porti anche a 3,6Ghz o più) oppure un Q9450, con tutti i vantaggi dei penryn.

Allora...che il q9300 abbia problemi in oc non l'ho mai sentito nè letto da nessuna parte...resta comunque il fatto che il q6600 ha un miglior rapporto qualità\prezzo...idem vale per le ddr2...
Comunque se vuoi rimanere su ddr3 vai tranquillissimo perchè il kit da te proposto è veramente ottimo...
Le ocz 1600 EB montano chip micron d9gtr (i più performanti in commercio) e possono raggiungere in oc frequenze di circa 2ghz...
Ti mando un pvt con un link ad una recensione...

Allora...che il q9300 abbia problemi in oc non l'ho mai sentito nè letto da nessuna parte...resta comunque il fatto che il q6600 ha un miglior rapporto qualità\prezzo...idem vale per le ddr2...
Comunque se vuoi rimanere su ddr3 vai tranquillissimo perchè il kit da te proposto è veramente ottimo...
Le ocz 1600 EB montano chip micron d9gtr (i più performanti in commercio) e possono raggiungere in oc frequenze di circa 2ghz...
Ti mando un pvt con un link ad una recensione...
E' vero, a 3Ghz non ha problemi, però a quel punto meglio un Q6600. Le ddr3 ocz sono molto buone, anche se non sono le più performanti, ma hanno un prezzo ottimo per essere delle ddr3...
I 2Ghz si raggiungono, però non so quanto sia affidabile in un utilizzo daily, posso capire con ram ddr3 1800Mhz, ma con ddr3 1600Mhz, non lo so...

Che le ddr3 sono facilmente upgradabili non è molto sensato. A novembre (o anche più tardi) usciranno i nehalem, supporteranno nativamente la ram ddr3 e ne traranno reali vantaggi, tuttavia saranno compatibili con un altro soket, e non con l'attuale 775. Le schede madri attuali poi non possono supportare ram ddr3 con frequenza superiore a 1800Mhz, se non anche con frequenza 1600Mhz, quindi in futuro anche se usciranno ram ddr3 a frequenze superiori non sarà possibile montarle nella mb. Di sicuro sarà possibile in futuro montare altri due moduli di ram ddr3 in modo da raggiungere i 4GB, tuttavia le frequenze di lavoro delle ram si abbasserebbero e poi non so nemmeno se siano possibili oc. Per oc pesanti ho visto ram con dei sistami di dissipazione adeguati, addirittura alcune sono predisposte per un raffreddamento a liquido.

Io chiaramente intendevo in condizioni di stabilità...Volendo li superano anche i 2ghz...Vai sul sito ocz e leggi la prima delle recensioni fatte al prodotto in questione...Ne abbiamo anche discusso io e Most Wanted in pvt, siccome nessuno dei due pensava che montassero chip micron...

Io chiaramente intendevo in condizioni di stabilità...Volendo li superano anche i 2ghz...Vai sul sito ocz e leggi la prima delle recensioni fatte al prodotto in questione...Ne abbiamo anche discusso io e Most Wanted in pvt, siccome nessuno dei due pensava che montassero chip micron...
Non credevo che potessero arrivare a tanto.

Grazie mille! Mi sembra di aver capito che con le ram sto a posto...l'unico neo a questo punto rimane il processore: magari con l'uscita dei nehalem anche il prezzo dei QX si abbasserà abbastanza da renderli appetibili; diciamo che il q9300 è un processore "di passaggio" con l'intenzione di passare a qualcosa di più performante e poi (magari tra un paio di anni) cambiare mobo e processore oltre che ram, ovviamente...
Che ne dite? grazie ancora per l'aiuto. :inchino::inchino:
Appena ho tutti i pezzi vi faccio sapere come va il processore in oc e se mi da problemi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro