DOMANDA Quanto migliorerei da un 2.1 Empire PS2120D a delle 2.0 Tannoy Reveal 502, per ascolto musica?

Rick

Utente Attivo
1,071
69
CPU
i7-4790k
Scheda Madre
AsRock z97 extreme 4
HDD
SSD evo 256 gb + 3 tb wd green
RAM
Corsair Vengaence 16gb 1600mhz cl9
GPU
kfa2 gtx 1080 exoc
Audio
EMU 0404 USB
Monitor
Samsung 27" va 144hz
PSU
EVGA Supernova G2 750W
Case
Cooler Master CM690 II
OS
Windows 10 pro 64 bit
Ciao,
Vorrei prendere delle Tannoy 502 con woofer 5" e tweeter 1" da collegare con cavi bilanciati, Ora Ho una emu 0404 usb ed uso un 2.1 empire ps2120d che ha 1 Subwoofer: Driver da 6.5" e 2 Satelliti a 2 vie, con midrange da 2.5" e tweeter da 1".

Per Ascoltare musica vanno bene i monitor audio anche se dedicati alla produzione e quindi più flat?
Inoltre miglioro la qualità (a parità di acustica della stanza) o butto soldi ?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Non conosco il 2.1 che hai adesso, che mi pare un sistema multimediale. Le Tannoy sono ottimi diffusori near field monitor, io non le userei per un impianto domestico. Come le hai scelte? Di sicuro sono due cose completamente diverse.
Perché non cominciare dall’inizio.
Che musica ascolti, che sorgenti usi, quali sono le dimensioni della sala di ascolto, quanto sei distante dai diffusori e quale è il tuo budget.
 

Rick

Utente Attivo
1,071
69
CPU
i7-4790k
Scheda Madre
AsRock z97 extreme 4
HDD
SSD evo 256 gb + 3 tb wd green
RAM
Corsair Vengaence 16gb 1600mhz cl9
GPU
kfa2 gtx 1080 exoc
Audio
EMU 0404 USB
Monitor
Samsung 27" va 144hz
PSU
EVGA Supernova G2 750W
Case
Cooler Master CM690 II
OS
Windows 10 pro 64 bit
Non conosco il 2.1 che hai adesso, che mi pare un sistema multimediale. Le Tannoy sono ottimi diffusori near field monitor, io non le userei per un impianto domestico. Come le hai scelte? Di sicuro sono due cose completamente diverse.
Perché non cominciare dall’inizio.
Che musica ascolti, che sorgenti usi, quali sono le dimensioni della sala di ascolto, quanto sei distante dai diffusori e quale è il tuo budget.
Ascolto di tutto, dal pop al rock all'instrumentale al jazz al soul , tranne musica elettronica o da discoteca...
Ho scelto dei monitor perché non mi piacciono gli impianti "pompati" sui bassi o sugli alti, voglio musica in cui si possano sentire distintamente gli strumenti inoltre il 2.1 mi crea un buco nei medi.
Le uso su pc collegate alla scheda audio emu0404 usb, sorgente musica streaming, camera non trattata 4x5 distanza 90cm da me.
Ho scelto queste anche perché stando vicino al muro è preferibile il bass reflex frontale.

Le ho ordinate, sono curioso di ascoltare dei studio monitor per bene, se non provo non saprò mai, mal che vada faccio il reso :)
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Ah bene, a quella distanza di ascolto diffusori monitor di tipo near field vanno benissimo, se vuoi un ascolto neutro. Ma se ascolti a bassi volumi ti avviso, avrai una forte carenza di alti e bassi, il motivo per cui amplificatori domestici hanno la funzione “loudness” (che puoi trovare in digitale in molti riproduttori di musica liquida). Un altro fattore che aiuta i monitor near field è la loro posizione e orientamento, in genere sono fatti per essere free standing, molto lontano dalle pareti (tipicamente in cima al mixer per produzioni musicali), direzionati verso l’utente.
 

Rick

Utente Attivo
1,071
69
CPU
i7-4790k
Scheda Madre
AsRock z97 extreme 4
HDD
SSD evo 256 gb + 3 tb wd green
RAM
Corsair Vengaence 16gb 1600mhz cl9
GPU
kfa2 gtx 1080 exoc
Audio
EMU 0404 USB
Monitor
Samsung 27" va 144hz
PSU
EVGA Supernova G2 750W
Case
Cooler Master CM690 II
OS
Windows 10 pro 64 bit
In effetti ascolto a volumi medio-bassi, ho preso degli isolanti da mettere sotto i diffusori, vediamo la prova pratica sarà fondamentale.
L'unico dubbio che ho è se un 5" può erogare una gamma bassa sufficiente.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Assolutamente, senza nessun problema, un cinque pollici va benissimo per un ascolto domestico e specialmente per un ascolto vicino come il tuo. Perfino diffusori a torre li utilizzano, magari in coppia ma solo per avere più potenza sonora in modo da essere usati in ambienti grandi. Ti assicuro, avere un basso pulito è molto meglio che averne uno pompato tipico dei subwoofer da basso prezzo, Tieni conto che la dimensione del woofer è solo una variabile, la qualità finale dipende da molti altri fattori.
 
  • Mi piace
Reazioni: Rick

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!