Quanto influisce sulla fluidità di un gioco?

taker21

Utente Attivo
535
22
CPU
Intel Core i5 2500k 3,3 ghz
Scheda Madre
Asus p8z77-M
HDD
WD 1 Tb Caviar Black
RAM
2 x 4 gb kingstone hyperX
GPU
Sapphire R9 270X OC Dual-X 2 Gb Gddr5
Audio
Intel realtek HD
PSU
Cooler Master 600w Thunder
OS
Windows 7 ultimate edition 64 bit
Vorrei sapere il vostro parere riguardo queste impostazioni nel modo in cui esse influiscono sul numero di fps in base alla qualità a cui vengono selezionate.

Tesselation
Occlusione ambientale
ombre
texture
antialiasing
Distanza orizzonte
effetti particellari
 

Sollazzoman

Nuovo Utente
121
9
Vorrei sapere il vostro parere riguardo queste impostazioni nel modo in cui esse influiscono sul numero di fps in base alla qualità a cui vengono selezionate.

Tesselation
Occlusione ambientale
ombre
texture
antialiasing
Distanza orizzonte
effetti particellari

Bella domanda, è una cosa su cui vorrei approfondire effetto per effetto in futuro :)

Dalla mia esperienza personale credo che il/la tessellation sia se non la più pesante tra le più pesanti, se non sbaglio va ad aggiungere nuovi modelli su quelli esistenti e quindi poligoni, vertici e vettori da calcolare..
 

pasqu0

Utente Attivo
56
11
Dipende dalla configurazione, alcuni effetti di quelli che hai citato hanno un carico maggiore su CPU, altri su GPU, altri richiedono una maggior memoria sulla GPU inoltre alcuni come l'AA sono esponenziali e dipendono anche dal tipo FXAA MSAA SSAA etc. etc.
Cmq a livello basilare come impatto sicuramente la Tesselation è abbastanza pesante, anche l'HBAO (Ambient Occlusion) è abbastanza pesante.
Ombre ed effetti particellari hanno un carico importante ANCHE su CPU, quindi dovresti capire se il tuo sistema a un bottleneck di CPU o di GPU per cercare di limare o spiengere dalla parte giusta...se sei già a tappo della CPU continuare a caricarla non migliorerà l'esperienza di gioco!
Distanza Orizzonte influenza TUTTO! XD CPU, GPU e RAM
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili