DOMANDA Quanto incide sulle prestazioni il 1080p?

Pubblicità

Theryer

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Buongiorno a tutti.
In vista delle festività natalizie avevo pensato di fare un upgrade al monitor.
Attualmente ho un monitor TV 32" con una risoluzione di 1360 x 768, e volevo passare al Full HD con un monitor vero e proprio da 27" 1920x1080p.

La mia domanda è, dato che lo uso principalmente per giocare, quanto possono calarmi gli FPS?
Adesso, con questa risoluzione in HD normale, riesco a giocare anche a titoli pesanti come PlanetSide 2 e Battlefield 3, Far Cry 3, intorno ai 70 FPS stabili con tutti i settaggi al massimo, ci sono magari alcuni drop con tanta azione a schermo ma rimane sempre giocabile.
Mi hanno detto che riuscirei ad arrivare a malapena a 30 FPS in Full HD, mentre altri mi dicono che con una configurazione poco più potente della mia giocano tranquillamente a 80 FPS, per questo decido di chiedere, non vorrei spendere 300 euro per poi ritrovarmi con una macchina laggosa, mentre adesso mi trovo benissimo.
Ho un i5 3570k 3.5 GHz, e una GTX 760 2GB DDR5.
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi sapranno aiutare. :)

In che senso "tolti i filtri?" :grat:

Tolti gli antialiasing per prevenire le scettature sui bordi e non è proprio una brillante idea su un fullhd da 27".

Per quanto riguarda il calo delle prestazioni considera un 30% in meno molto indicativo

Per quanto riguarda il calo delle prestazioni considera un 30% in meno molto indicativo

1366x768 = X punti
1920x1080 = 2X punti

il calo di fps è ben maggiore del 30%.
avrà un calo del 60%-90% a seconda del gioco, dei dettagli e dei filtri impostati.
diciamo che un 70% in genere lo andrà a perdere.... ma obbiettivamente una 760 merita di girare a 1920x1080 su schermo decente. quindi ti consiglio di uppare il monitor senza farti problemi.

ps: un 27" è troppo grande per i 1080p... è come giocare sul tuo ma da più lontano.. l'effetto visivo non cambia di molto. inoltre in ambito gaming lo reputo troppo dispersivo.. finisci col giocarci da una distanza maggiore, con la conclusione di avere lo stesso effetto di un 20-22" più ravvicinato... e spendi di più.
rimani sui 20-22" 1080p.

Ultima modifica:
1366x768 = X punti
1920x1080 = 2X punti

avrà un calo del 60%-90% a seconda del gioco, dei dettagli e dei filtri impostati.
diciamo che un 70% in genere lo andrà a perdere.... ma obbiettivamente una 760 merita di girare a 1920x1080 su schermo decente. quindi ti consiglio di uppare il monitor senza farti problemi.

ps: un 27" è troppo grande per i 1080p... è come giocare sul tuo ma da più lontano.. l'effetto visivo non cambia di molto. inoltre in ambito gaming lo reputo troppo dispersivo.. finisci col giocarci da una distanza maggiore, con la conclusione di avere lo stesso effetto di un 20-22" più ravvicinato... e spendi di più.
rimani sui 20-22" 1080p.

ma anche no, se perde un 40% è tanto...

1366x768 = X punti
1920x1080 = 2X punti

rimani sui 20-22" 1080p.

sì, so della differenza di punti (che sono anche un pò più del doppio) ma grosso modo si parla ugualmente di un 30-40% (il 30% era molto indicativo come avevo scritto sopra) a seconda della pesantezza del gioco, altrimenti mi vorresti dire che dalla sua media riportata di 70 fps scende a 20-25 in fullhd? (considerando una perdità del 70%)

Questione di gusti poi, un 27" in fullHD da 80-90 cm mediamente è godibilissimo

Dunque, in quanto a distanza penso che non ci siano grossi problemi perchè comunque dalla mia sedia allo schermo c'è circa un metro se non qualcosa in più, inoltre prima possedevo un mac da 27" e mi sono sempre trovato bene

Questa cosa delle prestazioni mi interessa di più, diciamo che io non sono il power gamer che deve avere per forza 3000 FPS e tutto, però mi piace avere un esperienza godibile e fluida (contando che ho speso 1200 euro di PC solo tre mesi fa)
Non gioco spesso a cose troppo pesanti, come ho specificato giusto saltuariamente un po' di PlanetSide, Battlefield: i giochi dove veramente ci passo molto tempo sono Dota 2, SimCity, Civilization e cose in quel range...
Non sono molto esperto quindi mi scuso se non riesco a essere molto specifico, sto solo cercando di capire cosa è meglio fare :asd:

sì, so della differenza di punti (che sono anche un pò più del doppio) ma grosso modo si parla ugualmente di un 30-40% (il 30% era molto indicativo come avevo scritto sopra) a seconda della pesantezza del gioco, altrimenti mi vorresti dire che dalla sua media riportata di 70 fps scende a 20-25 in fullhd? (considerando una perdità del 70%)

Questione di gusti poi, un 27" in fullHD da 80-90 cm mediamente è godibilissimo
ho preso un riferimento diverso e ho sbagliato a esporre. :D
in sostanza a 1080p fa un po' più della metà degli fps che faceva prima.
questo però si sfalsa perchè a bassissima risoluzione era un po' limitato dalla cpu, inoltre forse ha un monitor a 60hz... quindi niente, diciamo che a 1080p la schede deve fare il 70-80% di lavoro in più.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro