DOMANDA Quanto Devo Spendere Per Poter Fare Quello Che Voglio?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DioBrando_tw

Utente Èlite
2,418
213
CPU
Intel Core i7 6700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 4
HDD
Crucial MX300 750gb/WD Caviar Black 500Gb/Seagate Barracuda Green 2TB
RAM
Corsair Vengeance K2 DDR4 (2x8gb)
GPU
GTX 1080 G1 Gaming
Monitor
Benq Zowie XL2540 @240Hz
PSU
Coolermaster V550S - 550W
Case
Cooler Master Master Box 5
OS
Windows 10 PRO
Salve a tutti, il mio computer (firma) ormai si è fatto un po' anziano e agli ultimi titoli non riesce a tenere il passo e volevo fare un upgrade totale compreso il monitor che vorrei fosse un 27" 144hz.
La mia domanda è: quanto dovrei spendere per un pc capace di reggere tutti i titoli al massimo senza compromessi per almeno un anno? La mia priorità è il gaming ma a volte vorrei dilettarmi con lo stream e quindi credo serva un i7, per il resto non ho idea di quanto possa essere il prezzo totale per una macchina del genere. Grazie a tutti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Jonny_X

DioBrando_tw

Utente Èlite
2,418
213
CPU
Intel Core i7 6700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 4
HDD
Crucial MX300 750gb/WD Caviar Black 500Gb/Seagate Barracuda Green 2TB
RAM
Corsair Vengeance K2 DDR4 (2x8gb)
GPU
GTX 1080 G1 Gaming
Monitor
Benq Zowie XL2540 @240Hz
PSU
Coolermaster V550S - 550W
Case
Cooler Master Master Box 5
OS
Windows 10 PRO
hmm, compreso il monitor? Pensavo di più!
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
hmm, compreso il monitor? Pensavo di più!
Bhe...
compreso un buon monitor 144Hz e quindi con una GTX1070,
diciamo che volendo mettere componentistica di buona qualità/livello
1000€ sono un po pochini, poi sicuramente qualcosa si può fare
ma già in partenza bisogna limare su qualcosa.

Ciauz
 

DioBrando_tw

Utente Èlite
2,418
213
CPU
Intel Core i7 6700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 4
HDD
Crucial MX300 750gb/WD Caviar Black 500Gb/Seagate Barracuda Green 2TB
RAM
Corsair Vengeance K2 DDR4 (2x8gb)
GPU
GTX 1080 G1 Gaming
Monitor
Benq Zowie XL2540 @240Hz
PSU
Coolermaster V550S - 550W
Case
Cooler Master Master Box 5
OS
Windows 10 PRO
Bhe...
compreso un buon monitor 144Hz e quindi con una GTX1070,
diciamo che volendo mettere componentistica di buona qualità/livello
1000€ sono un po pochini, poi sicuramente qualcosa si può fare
ma già in partenza bisogna limare su qualcosa.

Ciauz
e quanto ci vuole per qualcosa di ottimo livello?
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
e quanto ci vuole per qualcosa di ottimo livello?
Vuoi gestire un QHD a 144hz al massimo? Oppure un fhd 144hz?

Nel caso del QHD serve una 1080, per il fhd una 1070 basta, comunque maxare i giochi non è mai sensato, piuttosto parlerei di dettagli elevati con aa alto

Se mi chiedi esattamente di maxare ogni gioco in QHD a 144hz per 2 anni forse neanche due titan xp bastano

Capisci quello che intedo...tutti i giochi è impossibile perché ogni gioco è diverso e ci sono quellu fatti male, tutto al massimo è inutile metterlo, ci sono settaggi che mangiano solo fps senza cambiare di una virgola il gioco.

Poi i 144hz da tenere in QHD son pesanti a prescindere e io una 1080 la metterei, anche usando dei settaggi intelligenti non credo che una 1070 regga

Per la longevità è un'incognita, potresti reggere con un gioco odierno e con un gioco che esce domani no. Io prenderei una mobo da sli con la 1080 e poi casomai ne metterei un'altra...con tutti i rischi che comporta lo sli

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

DioBrando_tw

Utente Èlite
2,418
213
CPU
Intel Core i7 6700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 4
HDD
Crucial MX300 750gb/WD Caviar Black 500Gb/Seagate Barracuda Green 2TB
RAM
Corsair Vengeance K2 DDR4 (2x8gb)
GPU
GTX 1080 G1 Gaming
Monitor
Benq Zowie XL2540 @240Hz
PSU
Coolermaster V550S - 550W
Case
Cooler Master Master Box 5
OS
Windows 10 PRO
case, PSU e drives puoi riciclarli, per il resto per un QHD come si deve servono un bel po' di soldini:
diciamo che 1500 era quello che pensavo fosse necessario, l'unica cosa che è andata un po' oltre le mie aspettative è il monitor, davvero non c'è niente di più economico?

Vuoi gestire un QHD a 144hz al massimo? Oppure un fhd 144hz?

Nel caso del QHD serve una 1080, per il fhd una 1070 basta, comunque maxare i giochi non è mai sensato, piuttosto parlerei di dettagli elevati con aa alto

Se mi chiedi esattamente di maxare ogni gioco in QHD a 144hz per 2 anni forse neanche due titan xp bastano

Capisci quello che intedo...tutti i giochi è impossibile perché ogni gioco è diverso e ci sono quellu fatti male, tutto al massimo è inutile metterlo, ci sono settaggi che mangiano solo fps senza cambiare di una virgola il gioco.

Poi i 144hz da tenere in QHD son pesanti a prescindere e io una 1080 la metterei, anche usando dei settaggi intelligenti non credo che una 1070 regga

Per la longevità è un'incognita, potresti reggere con un gioco odierno e con un gioco che esce domani no. Io prenderei una mobo da sli con la 1080 e poi casomai ne metterei un'altra...con tutti i rischi che comporta lo sli

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Allora, io all'inizio ero orientato per un FullHD 27 pollici poi leggendo in giro sul forum ho letto che un 27" FHD non è ideale in quanto si vedrebbero chiaramente i pixel e quindi pensavo di andare sul QHD a 144hz ma mi rendo conto che sia impossibile maxare tutti i giochi a 144 fps per 2 anni, quello che interessa a me è la fluidità, voglio essere capace di raggiungere i 144 fps in tutti i giochi per due anni scendendo a compromessi con i filtri ma senza toglierli tutti e mettere tutto su "basso".
Detto questo volevo un'idea sul prezzo perchè l'acquisto sarà imminente ma non volevo sforare di troppo i 1500, ma se non è possibile per questa cifra me ne farò una ragione e spenderò di più.
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
diciamo che 1500 era quello che pensavo fosse necessario, l'unica cosa che è andata un po' oltre le mie aspettative è il monitor, davvero non c'è niente di più economico?



Allora, io all'inizio ero orientato per un FullHD 27 pollici poi leggendo in giro sul forum ho letto che un 27" FHD non è ideale in quanto si vedrebbero chiaramente i pixel e quindi pensavo di andare sul QHD a 144hz ma mi rendo conto che sia impossibile maxare tutti i giochi a 144 fps per 2 anni, quello che interessa a me è la fluidità, voglio essere capace di raggiungere i 144 fps in tutti i giochi per due anni scendendo a compromessi con i filtri ma senza toglierli tutti e mettere tutto su "basso".
Detto questo volevo un'idea sul prezzo perchè l'acquisto sarà imminente ma non volevo sforare di troppo i 1500, ma se non è possibile per questa cifra me ne farò una ragione e spenderò di più.
Allora 1080 sicuro proprio, la 1070 non ce la fa a 144fps
Come prezzo devi aggiungere minimo 200€ sulla 1070 per le custom più economiche (ma non male) tipo la gamerock o la super jetstream fino ad arrivare a oltre 700€ per la strix....all'incirca eh, poi varia da offerta a offerta. Alla fine non sei molto fuori budget

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: DioBrando_tw

DioBrando_tw

Utente Èlite
2,418
213
CPU
Intel Core i7 6700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 4
HDD
Crucial MX300 750gb/WD Caviar Black 500Gb/Seagate Barracuda Green 2TB
RAM
Corsair Vengeance K2 DDR4 (2x8gb)
GPU
GTX 1080 G1 Gaming
Monitor
Benq Zowie XL2540 @240Hz
PSU
Coolermaster V550S - 550W
Case
Cooler Master Master Box 5
OS
Windows 10 PRO
devo solo decidere quando far piangere il mio portafoglio ora.
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
devo solo decidere quando far piangere il mio portafoglio ora.
Giusto per informazione

Un 27" fhd non ha poi così pochi ppi, dipende dalla distanza a cui vuoi stare. Se stai a 60/70cm dal monitor va benissimo. Lo gestisci con una 1070 a 144fps

Come prezzo però non credo sia molto basso quello del fhd 144hz, e poi dovresti prendere un tn senza gsync pagandolo almeno 300/350€ quando con 500/550€ ti hanno già trovato il QHD gsync pure quindi vai tranquillo con la 1080, anche se non fai proprio 144fps hai il gsync e la fluidità è assicurata!

Per chiarire
Mio consiglio: vai di 1080 e QHD gsync, il fhd te l'ho citato giusto per darti un'alternativa e per avere una situazione più chiara in generale

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: DioBrando_tw

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
diciamo che 1500 era quello che pensavo fosse necessario, l'unica cosa che è andata un po' oltre le mie aspettative è il monitor, davvero non c'è niente di più economico?
Sullo stesso livello, si può vedere il Dell S2716DG
che ha circa le stesse caratteristiche (direi migliorscelta visto il dettaglio G-sync),
ma comunque nel migliore dei casi si risparmia si e no una 20ina de eur.

NOTA:
va considerato che il modello Asus MG279Q secondo specifiche asus
NON Integra il G-Sync ma il FreeSync, per cui pienamente sfruttabile con s.video AMD e non nVidia!!!
Evidentemente, nello store in questione, hanno commesso un errore nel titolo/descrizione articolo:cav:

Allora, io all'inizio ero orientato per un FullHD 27 pollici poi leggendo in giro sul forum ho letto che un 27" FHD non è ideale in quanto si vedrebbero chiaramente i pixel e quindi pensavo di andare sul QHD a 144hz ma mi rendo conto che sia impossibile maxare tutti i giochi a 144 fps per 2 anni, quello che interessa a me è la fluidità, voglio essere capace di raggiungere i 144 fps in tutti i giochi per due anni scendendo a compromessi con i filtri ma senza toglierli tutti e mettere tutto su "basso".
Detto questo volevo un'idea sul prezzo perchè l'acquisto sarà imminente ma non volevo sforare di troppo i 1500, ma se non è possibile per questa cifra me ne farò una ragione e spenderò di più.
In quanto a differenze visive/qualitative sui modelli da 27", purtroppo quanto hai letto in giro... risulta reale,
infatti andando oltre i 24/25 pollici, la risoluzione FullHD comincia a denotare qualche piccola carenza rispetto a risoluzioni maggiori.
Sui 27" nulla di eccessivamente eclatante, ma comunque notabile!!

Per il resto... pretendere di maxare TUTTI i Giochi in modo ASSOLUTO è sempre e solo UTOPIA!!!
Nel senso che, tale prerogativa è soggetta a vari compromessi,
dipende innanzitutto dalla Consistenza del gioco specifico, se consideriamo x esempio giochi di livello come Crysis molto PESANTI siamo già in brache di tela!!,
Per rendere l'idea, a livello test/benchmark, per ottenere il meglio possibile su giochi come questo, sono state fatte addirittura configurazioni (a mio parere esotiche) che arrivavano a costi intorno ai 30.000 $
Vedi articolo: Il PC da 30.000 dollari

Altro fattore... può essere lo sviluppo del gioco da parte degli stessi programmatori,
nel caso l'ottimizzazione per PC fosse fatta "ad Mentulam Canis" (come spesso succede)
ecco azzerata l'aspettativa iniziale pur inserendo hardware di altissimo livello!!!
In pratica solitamente, si cerca di ottimizzare al meglio possibile sotto l'aspetto qualitativo/prestazionale
in base ai dindini disponibili.

Nel tuo caso per rientrare nel budget si possono fare alcune scelte diverse, per esempio:
  • ridimensionare la cpu passando ad un i5-6600K (in gaming il calo prestazionale sarebbe abbastanza minimo/accettabile)
  • scegliere un monitor 27" wqhd senza G-sync
  • scegliere un monitor 24-25"
  • ecc. ecc.
fai sapere...

Ciauz
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: DioBrando_tw

DioBrando_tw

Utente Èlite
2,418
213
CPU
Intel Core i7 6700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 4
HDD
Crucial MX300 750gb/WD Caviar Black 500Gb/Seagate Barracuda Green 2TB
RAM
Corsair Vengeance K2 DDR4 (2x8gb)
GPU
GTX 1080 G1 Gaming
Monitor
Benq Zowie XL2540 @240Hz
PSU
Coolermaster V550S - 550W
Case
Cooler Master Master Box 5
OS
Windows 10 PRO
Sullo stesso livello, si può vedere il Dell S2716DG
che ha circa le stesse caratteristiche (direi migliorscelta visto il dettaglio G-sync),
ma comunque nel migliore dei casi si risparmia si e no una 20ina de eur.

NOTA:
va considerato che il modello Asus MG279Q secondo specifiche asus
NON Integra il G-Sync ma il FreeSync, per cui pienamente sfruttabile con s.video AMD e non nVidia!!!
Evidenremente, nello store in questione, hanno commesso un errore nel titolo/descrizione articolo:cav:


In quanto a differenze visive/qualitative sui modelli da 27", purtroppo quanto hai letto in giro... risulta reale,
infatti andando oltre i 24/25 pollici, la risoluzione FullHD comincia a denotare qualche piccola carenza rispetto a risoluzioni maggiori.
Sui 27" nulla di eccessivamente eclatante, ma comunque notabile!!

Per il resto... pretendere di maxare TUTTI i Giochi in modo ASSOLUTO è sempre e solo UTOPIA!!!
Nel senso che, tale prerogativa è soggetta a vari compromessi,
dipende innanzitutto dalla Consistenza del gioco specifico, se consideriamo x esempio giochi di livello come Crysis molto PESANTI siamo già in brache di tela!!,
Per rendere l'idea, a livello test/benchmark, per ottenere il meglio possibile su giochi come questo, sono state fatte addirittura configurazioni (a mio parere esotiche) che arrivavano a costi intorno ai 30.000 $
Vedi articolo: Il PC da 30.000 dollari

Altro fattore... può essere lo sviluppo del gioco da parte degli stessi programmatori,
nel caso l'ottimizzazione per PC fosse fatta "ad Mentulam Canis" (come spesso succede)
ecco azzerata l'aspettativa iniziale pur inserendo hardware di altissimo livello!!!
In pratica solitamente, si cerca di ottimizzare al meglio possibile sotto l'aspetto qualitativo/prestazionale
in base ai dindini disponibili.

Nel tuo caso per rientrare nel budget si possono fare alcune scelte diverse, per esempio:
  • ridimensionare la cpu passando ad un i5-6600K (in gaming il calo prestazionale sarebbe abbastanza minimo/accettabile)
  • scegliere un monitor 27" wqhd senza G-sync
  • scegliere un monitor 24-25"
  • ecc. ecc.
fai sapere...

Ciauz
grazie mille per la risposta molto dettagliata, andiamo per gradi:

- Per quanto riguarda il QHD a 144hz mi hanno già fatto capire che è impossibile maxare tutti i giochi ma a me "basterebbe" avere una perfetta fluidità (144 fps o poco meno) in tutti i giochi anche scendendo a compromessi con i filtri ma senza impostare tutto su basso/medio.

- vorrei restare sul 27 pollici e non di meno e se come hai detto le prestazioni giustificano il prezzo mi do un pizzico e spendo 500+ € per il monitor sperando mi duri diversi anni e che il 4k non diventi commerciale troppo presto xD.

- volevo un i7 perchè vorrei dilettarmi con lo stream e con giochi abbastanza pesanti lato CPU non vorrei perdere troppi fps.

Poi, qual è la differenza freesync e gsync? Quando si preferisce l'una e quando l'altra?

Grazie

Giusto per informazione

Un 27" fhd non ha poi così pochi ppi, dipende dalla distanza a cui vuoi stare. Se stai a 60/70cm dal monitor va benissimo. Lo gestisci con una 1070 a 144fps

Come prezzo però non credo sia molto basso quello del fhd 144hz, e poi dovresti prendere un tn senza gsync pagandolo almeno 300/350€ quando con 500/550€ ti hanno già trovato il QHD gsync pure quindi vai tranquillo con la 1080, anche se non fai proprio 144fps hai il gsync e la fluidità è assicurata!

Per chiarire
Mio consiglio: vai di 1080 e QHD gsync, il fhd te l'ho citato giusto per darti un'alternativa e per avere una situazione più chiara in generale

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

A questo punto mi sa di sì, vado di 1080 + QHD.
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
grazie mille per la risposta molto dettagliata, andiamo per gradi:

- Per quanto riguarda il QHD a 144hz mi hanno già fatto capire che è impossibile maxare tutti i giochi ma a me "basterebbe" avere una perfetta fluidità (144 fps o poco meno) in tutti i giochi anche scendendo a compromessi con i filtri ma senza impostare tutto su basso/medio.

- vorrei restare sul 27 pollici e non di meno e se come hai detto le prestazioni giustificano il prezzo mi do un pizzico e spendo 500+ € per il monitor sperando mi duri diversi anni e che il 4k non diventi commerciale troppo presto xD.

- volevo un i7 perchè vorrei dilettarmi con lo stream e con giochi abbastanza pesanti lato CPU non vorrei perdere troppi fps.

Poi, qual è la differenza freesync e gsync? Quando si preferisce l'una e quando l'altra?

Grazie



A questo punto mi sa di sì, vado di 1080 + QHD.
Il gsync funziona con schede nvidia, il freesync con amd. Fanno la stessa cosa (anche se in modo un pelo diverso), il gsync è proprietario nvidia, il freesync amd ma è open come licenza se non sbaglio

Servono a dare più fluidità al gioco senza scegliere nei dettagli; il freesync opera in un range di fps più piccolo rispetto al gsync ma sui monitor 144hz non hai di questi problemi

L'i7 effettivamente può tornare comodo anche in game, se vuoi l'i7 però devi farci stare tutto il resto, se devi scendere su altri componenti perché non ci rientri io andrei di i5

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: DioBrando_tw

DioBrando_tw

Utente Èlite
2,418
213
CPU
Intel Core i7 6700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 4
HDD
Crucial MX300 750gb/WD Caviar Black 500Gb/Seagate Barracuda Green 2TB
RAM
Corsair Vengeance K2 DDR4 (2x8gb)
GPU
GTX 1080 G1 Gaming
Monitor
Benq Zowie XL2540 @240Hz
PSU
Coolermaster V550S - 550W
Case
Cooler Master Master Box 5
OS
Windows 10 PRO
Dici che si sfora di molto?
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili