DOMANDA Quanto costa?

LelloYT

Utente Attivo
404
39
CPU
AMD Ryzen 3 2200G
Dissipatore
Dissipatore fornito da ryzen
Scheda Madre
ASRock B450M PRO4
HDD
SSD Kingstone 480GB + HDD 3.5" Seagate 1000GB [1TB]
RAM
Patriot Viper 8GB [2x4GB]
GPU
XFX Radeon RX 570 4GB
Audio
CSL - scheda audio 7.1 usb [esterna]
Monitor
TV LG 24"
PSU
Cooler Master Masterwatt Lite 600W [non modulare]
Case
Cooler Master MasterBox 5 [nero]
Net
Misto fibra-rame | LAN
OS
Windows 10 Home
Salve a tutti,
Io ho la fibra ''FTTC'' poiche il mio impianto internet di casa è quello vecchio ADSL,siccome vorrei passare alla fibra ''FTTH'' dovrei farmi sostituire i cavi dell'adsl con quelli della fibra,all'incirca quanto bisognerebbe pagare per rifare l'impianto con i cavi della fibra?
La distanza tra casa mia [fino al piano] e la cabina della fibra è questa:
4 piani+ 6/7 metri dal portone alla cabina
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
E chi mai ti sostituisce i cavi per farti arrivare la fibra?

Forse non ti rendi conto che non è qualcosa che puoi fare per tua volontà.
 

LelloYT

Utente Attivo
404
39
CPU
AMD Ryzen 3 2200G
Dissipatore
Dissipatore fornito da ryzen
Scheda Madre
ASRock B450M PRO4
HDD
SSD Kingstone 480GB + HDD 3.5" Seagate 1000GB [1TB]
RAM
Patriot Viper 8GB [2x4GB]
GPU
XFX Radeon RX 570 4GB
Audio
CSL - scheda audio 7.1 usb [esterna]
Monitor
TV LG 24"
PSU
Cooler Master Masterwatt Lite 600W [non modulare]
Case
Cooler Master MasterBox 5 [nero]
Net
Misto fibra-rame | LAN
OS
Windows 10 Home
E chi mai ti sostituisce i cavi per farti arrivare la fibra?

Forse non ti rendi conto che non è qualcosa che puoi fare per tua volontà.
Infatti non è mia intenzione,avevo intenzione di chiamare un tecnico professionista.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non hai ancora capito, nessun tecnico ti potrà mai portar la fibra è qualcosa che decide il provider.
 

LelloYT

Utente Attivo
404
39
CPU
AMD Ryzen 3 2200G
Dissipatore
Dissipatore fornito da ryzen
Scheda Madre
ASRock B450M PRO4
HDD
SSD Kingstone 480GB + HDD 3.5" Seagate 1000GB [1TB]
RAM
Patriot Viper 8GB [2x4GB]
GPU
XFX Radeon RX 570 4GB
Audio
CSL - scheda audio 7.1 usb [esterna]
Monitor
TV LG 24"
PSU
Cooler Master Masterwatt Lite 600W [non modulare]
Case
Cooler Master MasterBox 5 [nero]
Net
Misto fibra-rame | LAN
OS
Windows 10 Home
Non hai ancora capito, nessun tecnico ti potrà mai portar la fibra è qualcosa che decide il provider.
Nella mia zona c'è la fibra ottica e io sono coperto,e appunto vorrei mettere i cavi della fibra
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti,
Io ho la fibra ''FTTC'' poiche il mio impianto internet di casa è quello vecchio ADSL,siccome vorrei passare alla fibra ''FTTH'' dovrei farmi sostituire i cavi dell'adsl con quelli della fibra,all'incirca quanto bisognerebbe pagare per rifare l'impianto con i cavi della fibra?
La distanza tra casa mia [fino al piano] e la cabina della fibra è questa:
4 piani+ 6/7 metri dal portone alla cabina

Ciao a te.

La FTTC non è fibra.
Non esistono "i cavi dell' ADSL" ed "i cavi della fibra".
E la cabina della crusca :D

L' impianto di casa per la FTTC è diverso rispetto a quello per l' ADSL/ADSL2+. Però c'è sempre il doppino telefonico.
Non devi mica rifare l' impianto tua di casa. Poi nessun tecnico autorizzato toglie il doppino telefonico, che dalla chiostrina condominiale arriva fin dentro casa tua a meno che non ci sia spazio nei corrugati. Bisogna considerare che un cavo in fibra ottica occupa meno spazio rispetto al doppino.

L' impianto telefonico dentro ad esclusione della prima presa (o della borchia ottica nel caso della FTTH) non appartengono a TIM (o Enel Open Fiber) e quindi si è liberi di chiamare un elettricista o un tecnico.

Se nel tuo palazzo c'è il ROE (è un apparato passivo a cui si collegano più utenze ) e se c'è la vendibilità allora allora puoi passare alla FTTH. Dopo aver fatto l' attivazione arriva il tecnico autorizzato (non è quello che chiami tu) che stenderà il cavo in fibra ottica dal ROE fin dentro casa, dove installerà la borchia ottica. Il cliente potrà decidere dove andrà la borchia e quindi fin a dove deve arrivare il cavo in fibra ottica (tutto questo dev' essere possibile a livello tecnico).
Se il modem router ha l' ONT integrato (convertitore ottico/elettrico) e quindi la porta SFP allora basta collegarlo alla borchia ottica tramite un cavo in fibra ottica.
Se invece il modem router non ha l' ONT integrato e quindi anche la porta SFP allora il tecnico autorizzato (non è quello che chiami tu) poterà l' ONT esterno oppure un modem router con la porta ONT integrata etc... Nel caso dell' ONT esterno invece esso andrà collegato alla borchia ottica tramite cavo un cavo in fibra ottica. Poi il modem router (va bene anche un router puro) va collegato all' ONT esterno tramite cavo di rete. Una delle estremità del cavo va collegata alla porta Wan (non Lan) del modem router oppure del router puro.

Al modem router o al router puro ci colleghi i dispositivi tramite cavo di rete o/e tramite Wifi o/e tramite powerline (ma anche Powerline Wifi).

Ti serve il telefono?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Nella mia zona c'è la fibra ottica e io sono coperto,e appunto vorrei mettere i cavi della fibra
Se nella tua zoan la tua abitazione è coperta da fibra (FTTH) devi chiamare il provider e chiedere il passaggio a fibra.
Tempi, modi e fattibilità della cosa (oltre ai costi) sono a discrezione del tuo provider che manderà nel caso fosse possibile mettere la fibra ottica nel tuo appartamento/casa un tecnico.

tutto ciò ovviamente se la zona risulta coperta da fibra FTTH e se c'è un riscontro positivo di fattibilità sul numero telefonico
 
U

Utente 125751

Ospite
Se nella tua zoan la tua abitazione è coperta da fibra (FTTH) devi chiamare il provider e chiedere il passaggio a fibra.
Tempi, modi e fattibilità della cosa (oltre ai costi) sono a discrezione del tuo provider che manderà nel caso fosse possibile mettere la fibra ottica nel tuo appartamento/casa un tecnico.

tutto ciò ovviamente se la zona risulta coperta da fibra FTTH e se c'è un riscontro positivo di fattibilità sul numero telefonico

Per i lavori che ho menzionato nella mia precedente risposta il cliente finale non paga nulla.
Se il provider a cui chiede il passaggio alla FTTH non è il proprietario della rete/instrastruttura (e quindi anche del ROE) non potrà mandare un proprio tecnico. Sarà il proprietario della rete/infrastruttura a mandare un proprio tecnico oppure un tecnico che appartiene ad una di quelle azienda che lavora per il proprietario della rete.

Poi "LelloYT" parla al plurare come se dovesse attivare 2 o più linee in FTTH :D In realtà ne avrà 1 sola.

1 sola linea/1 solo contratto = 1 solo cavo in fibra ottica/1 sola borchia ottica
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

LelloYT

Utente Attivo
404
39
CPU
AMD Ryzen 3 2200G
Dissipatore
Dissipatore fornito da ryzen
Scheda Madre
ASRock B450M PRO4
HDD
SSD Kingstone 480GB + HDD 3.5" Seagate 1000GB [1TB]
RAM
Patriot Viper 8GB [2x4GB]
GPU
XFX Radeon RX 570 4GB
Audio
CSL - scheda audio 7.1 usb [esterna]
Monitor
TV LG 24"
PSU
Cooler Master Masterwatt Lite 600W [non modulare]
Case
Cooler Master MasterBox 5 [nero]
Net
Misto fibra-rame | LAN
OS
Windows 10 Home
Per i lavori che ho menzionato nella mia precedente risposta il cliente finale non paga nulla.
Se il provider a cui chiede il passaggio alla FTTH non è il proprietario della rete/instrastruttura (e quindi anche del ROE) non potrà mandare un proprio tecnico. Sarà il proprietario della rete/infrastruttura a mandare un proprio tecnico oppure un tecnico che appartiene ad una di quelle azienda che lavora per il proprietario della rete.

Poi "LelloYT" parla al plurare come se dovesse attivare 2 o più linee in FTTH :D In realtà ne avrà 1 sola.

1 sola linea/1 solo contratto = 1 solo cavo in fibra ottica/1 sola borchia ottica
No,non intendevo 2 linee,mi sono espresso male
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili