DOMANDA Quanto bisogna spendere per un buon tablet che duri un po' di anni?

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Se alla domanda del titolo sostituissi "tablet" con "smartphone" risponderei con un telefono tra le 150 e 200 euro con minimo 4GB di RAM, 64GB di HD ed una discreta CPU. Nel caso del tablet come bisogna ragionare? Come dimensione del display pensavo ad un display attorno ai 10 pollici.
grazie per i consigli che saprete darmi
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
un pò di anni lato tablet penso che non esiste se proprio volgiamo andare bene bene diciamo un paio forse 3 anni poi si deve cambiare

Se andiamo verso il top magari anche 4 ma siamo a pelo, lato tablet è abbastanza palese che ci sono solo 2 max 3 modelli da considerare se si vuole qualcosa di tope durevole

il resto è robetta di mezzo

Al primo posto c'è poco da fare APPLE ipad in questo settore domina
Secondo posto Galaxy S7FE Samsung è l'unico che al livello pratico riesce a stare dietro all'ipad se si vuole qualcosa di durevole

Al terzo posto SURFACE
In questo caso andiamo su una cosa molto più simile al PC e verso un esperienza che ha windows e che si interfaccia con l ecosistema di Microsoft

Questi sono i top gamma che sono anche i più "durevoli" nel tempo ma la spesa è elevata

Ser poi si va sulla fascia più bassa ci sono alcune modelli più economici che solitamente danno un esperienza di medio livello, ma ovviamente invecchiano peggio
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Se alla domanda del titolo sostituissi "tablet" con "smartphone" risponderei con un telefono tra le 150 e 200 euro con minimo 4GB di RAM, 64GB di HD ed una discreta CPU. Nel caso del tablet come bisogna ragionare? Come dimensione del display pensavo ad un display attorno ai 10 pollici.
grazie per i consigli che saprete darmi

Salve a te.

I tablet non hanno l' hd e nemmeno una cpu. Possiedi invece una memoria flash ed un SoC (system on chip)
Tra l' altro manco manco esiste un hd da 64gb.

Poi: quali sono gli utilizzi? Ci giochi?
 
  • Mi piace
Reazioni: giack97

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
non gioco, uso il tablet per internet, email veloci, whatsapp, nulla di impegnativo... quelle cifre sono un po' altine...
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
non gioco, uso il tablet per internet, email veloci, whatsapp, nulla di impegnativo... quelle cifre sono un po' altine...
cero ma hai chiesto i tablet che durano di più indica un budget e vediamo che cosa puoi prendere
 

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Beh, io pensavo di spendere tra le 200 e 300 euro, con quelle cifre che avete scritto mi compro un notebook windows che posso anche usare per lavorare.
 

lezzius

Nuovo Utente
13
4
Se alla domanda del titolo sostituissi "tablet" con "smartphone" risponderei con un telefono tra le 150 e 200 euro con minimo 4GB di RAM, 64GB di HD ed una discreta CPU. Nel caso del tablet come bisogna ragionare? Come dimensione del display pensavo ad un display attorno ai 10 pollici.
grazie per i consigli che saprete darmi
Ti con di prendere un iPad… stabilità , potenza, sicurezza e soprattutto sono sempre aggiornati. Solitamente Apple aggiorna i suoi dispositivi fino a 5 anni, quindi, vai sul sicuro.
e se non vuoi spendere una cifra, prendi l’iPad air di 4 generazione, oppure il nuovo iPad
 
  • Mi piace
Reazioni: giack97

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
mah... un po' troppo cari per avere 64gb di memoria... di prendere un apparecchio che funzioni male a 3 anni dall'acquisto non ne ho molta voglia... sui nuovi ipad mettono le cpu vecchie, che inculat@!
 

giack97

Utente Èlite
1,909
980
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Ho comprato un tablet amazon fire nel 2013 e tutt'ora funziona più che decentemente per un utilizzo blando, ossia streaming e lettura. Non lo uso assiduamente perchè tra smartphone, portatile e fisso, il bisogno di un tablet non lo sento, ma quando sono all'università mi è capitato di portare sia tablet che portatile, e mi ci sono trovato bene. Parliamo di un prodotto di 8 anni fa, pagato scarsi 150 euro. Ti consiglio di vedere se sono disponibili tutte le applicazioni che ti servono sull'amazon store, e a quel punto puoi pensare di prendere il nuovo fire hd 10, costa sui 150 euro. Altrimenti un ipad ricondizionato, come già consigliato, su amazon ce ne sono tanti e hanno anche un anno di garanzia. Levatevi questo bruttissimo vizio di valutare solo ed esclusivamente guardando la scheda tecnica. Il mio fire ha resistito tutti questi anni perchè ha un sistema operativo abbastanza chiuso e la suite di amazon si è dimostrata più durevole rispetto ad un android classico. Sul nuovo ipad è stato messo l'a13, il chip di iphone 12/12 pro e SE 2020, non hanno messo un chip più recente perchè c'è comunque carenza di componenti e giustamente prediligono il supporto alla produzione di massa degli iphone di quest anno. Poi dimmi che te ne fai di un tablet 5G ?
 

lezzius

Nuovo Utente
13
4
Ho comprato un tablet amazon fire nel 2013 e tutt'ora funziona più che decentemente per un utilizzo blando, ossia streaming e lettura. Non lo uso assiduamente perchè tra smartphone, portatile e fisso, il bisogno di un tablet non lo sento, ma quando sono all'università mi è capitato di portare sia tablet che portatile, e mi ci sono trovato bene. Parliamo di un prodotto di 8 anni fa, pagato scarsi 150 euro. Ti consiglio di vedere se sono disponibili tutte le applicazioni che ti servono sull'amazon store, e a quel punto puoi pensare di prendere il nuovo fire hd 10, costa sui 150 euro. Altrimenti un ipad ricondizionato, come già consigliato, su amazon ce ne sono tanti e hanno anche un anno di garanzia. Levatevi questo bruttissimo vizio di valutare solo ed esclusivamente guardando la scheda tecnica. Il mio fire ha resistito tutti questi anni perchè ha un sistema operativo abbastanza chiuso e la suite di amazon si è dimostrata più durevole rispetto ad un android classico. Sul nuovo ipad è stato messo l'a13, il chip di iphone 12/12 pro e SE 2020, non hanno messo un chip più recente perchè c'è comunque carenza di componenti e giustamente prediligono il supporto alla produzione di massa degli iphone di quest anno. Poi dimmi che te ne fai di un tablet 5G ?
Aggiungerei, che se fosse ben informato, saprebbe benissimo che un iPad Air del 2020 con un A14 bionic, totalizza ancora oggi su antutu un totale di 72.000 punti circa come benchmark , cosa che nessun tablet Android del 2021 ha fatto. Ovviamente, mi riferisco alla cosiddetta “fascia media”.
 
  • Mi piace
Reazioni: giack97

giack97

Utente Èlite
1,909
980
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Aggiungerei, che se fosse ben informato, saprebbe benissimo che un iPad Air del 2020 con un A14 bionic, totalizza ancora oggi su antutu un totale di 72.000 punti circa come benchmark , cosa che nessun tablet Android del 2021 non ha fatto. Ovviamente, mi riferisco alla cosiddetta “fascia media”.
Con 72k penso che per mail, office e streaming si è apposto per qualche annetto ?
 
  • Mi piace
Reazioni: lezzius

lezzius

Nuovo Utente
13
4
Con 72k penso che per mail, office e streaming si è apposto per qualche annetto ?
Almeno ?… credimi, è una bomba, mi trovo super bene e non ho alcun rimpianto ad aver speso 100 euro in più rispetto agli altri tablet.
ho confrontato l’iPad air con tutti i tablet usciti al momento, compreso i nuovi huawei, xiaomi e Samsung. L’air totalizza sempre un punteggio più alto di tutti! Ed è del 2020 ?!
E ripeto, il riferimento benchmark è stato fatto su Antutu.
 
  • Mi piace
Reazioni: giack97

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Se vuoi un tablet che duri di più devi scartare quelli fatti di plastica, non sono abbastanza robusti. Che Un tablet economico possa durare tanto è solo questione di fortuna, sono dispositivi fatti con componenti e materiali economici, che sono quindi più propensi a rotture. Ti si frigge il modulo Wi-Fi e hai praticamente un tagliere da usare in cucina. Senza contare che hanno poco supporto e pochi aggiornamenti. Ma non aspettarti che durino una vita, io ho sempre usato iPad e anche loro difficilmente fanno più di cinque anni (in questo momento sto scrivendo con un iPad mini, che uso a casa per email, browser, questo forum, ebooks, giochini passatempo tipo puzzle e cruciverba, musica, YouTube, Netflix, ed è quello che porto in viaggio)
 
  • Mi piace
Reazioni: giack97

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili