Quanto è rischioso RAID0 senza fare backup?

Pubblicità

morenito90

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
eccomi al mio primo messaggio in questo forum che però già frequento da tempo

arriviamo subito al dunque:

mi starei accingendo a fare il mio primo raid, ma siccome sono un pigrone e non ho voglia di fare il backup una volta al mese, vi chiedo se sarebbe troppo azzardato o no fare il raid0, perchè ho letto girando per internet che ci sono + probabilità che perda tutti i dati facendo raid e non con un solo hd. Allora la mia domanda è: ma i dischi messi in raid0 si devono rompere per forza?

No i RAID-0 nn devono rompersi per forze, quello che hai sentito è vero i RAID-0 si ropono più facilmente ma non per una questione affidabilità ma per il fatto che ogni HD ha una certa percentuale di probabilità di ropersi e visto che in raid-0 se si rope uno degli HD perdi tutto le possibilità di perdita dati sono il doppio (quelle di rottura dei dischi rimnagono uguali).

Per farti un esempio se io ho 2 HD che hanno ciascuno il 10% di possibilità di ropersi mettendoli in RAID-0 la loro percentuale di rottura è uguale sempre al 10% (visto che il raid nn sottopone a uno sforzo maggiore gli HD) ma la possibilità di perdere i dati è raddoppiata (perchè se perdi 1 Hd perdi tutto) che è quindi uguale al 20%

p.s. cosi me lo hanno spiegato a me mo nn so visto che io vengo dai processori XD

quindi dici che facendo il raid potrei stare relativamente tranquillo? perchè leggendo le opinioni a riguardo mi avevano fatto preoccupare

in linea teorica le probabilità di rottura aumetano del 100%, ora però bisogna chiedersi quante sono normalmente :)....quindi ti dico se tieni l'hd a temperature buone (meglio se dietro a una ventola in immisione) non gli fai prendere colpi e simili, un hd dura diversi anni senza problemi, poi se prendi hd con pochi dischi interni (quelli con perpendicular recording) è ancora meglio e avrai meno rumore calore e anche possibilità di rottura :)

allora potreste consigliarmi quale hd scegliere? A me servirebbero 2 hard disk di piccolo taglio, max 160gb l'uno altrimenti non so che farmene. A me hanno parlato bene di western digital e hitachi. che ne dite?

ottime, anche samsung va bene....prendi di queste marche dei sata 300 con ncq e 16mb di memoria buffer...sono tutti più o meno equivalenti

andrebbero bene 2 western digital wd1600js (circa 50€ ognuno)?

scusate l'insistenza ma non me ne intendo moltissimo (a dire il vero ne capisco poco)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro