Quanto è lecito spendere per un portatile per un utilizzo base?

gert87

Nuovo Utente
6
0
Devo comprare un portatile per mia cugina: 50ina d'anni, e manco lo sa accendere un computer.
Ma per forza di cose dovrà iniziare ad usarlo, per un utilizzo basilarissimo, ovvero word/browser, e forse in futuro qualche film ed un po' di musica.

La cosa davvero importante quindi è che il computer non rallenti e rimanga fluido con word e qualche scheda di browser aperta, ecco.
Cosa mi consigliate?
Il budget sarebbe sui 400 euro, ma sono convinto che si possa trovare qualcosa che faccia al caso nostro anche attorno ai 300 euro. Il fatto è che è anni che uso (con grande soddisfazione!) solo netbook con linux, e sono un po' fuori dal mondo windows/processori dual-trial-cazzi-core/etc, quindi non so orientarmi e chiedo aiuto a voi.

Altre caratteristiche importanti sono:
- schermo non più piccolo di 15 pollici
- lettore DVD

Caratteristiche opzionali, subordinate a quelle precedenti ma utili a parità di prezzo, sono:
- schermo opaco o comunque anti-riflesso
- autonomia decente, sulle 4 ore
- tastiera comoda (sono affascinato, ad esempio, da quelle della Lenovo, anche se non le ho mai provate)

Il comparto grafico è del tutto superfluo, a patto che sia possibile vedere video in buona definizione senza scatti e (in via del tutto eccezionale ed eventuale) usare qualche programma di grafica stile gimp/photoshop.

Grazie fin d'ora dei consigli e buon anno a tutti! :party:
Fatevi sotto :)
 

ingfromheel

Nuovo Utente
88
5
C'è una tale varietà di prodotti su quella fascia di prezzo che è davvero difficile darti un consiglio... Magari parti da qualche offerta di qualche grande store fisico della tua zona e fai una possibile lista di notebook che rientrano nella fascia di prezzo desiderata. Da lì potremmo aiutarti considerando hardware, ecc. :ok:
 

Tony_x

Utente Èlite
25,765
11,682
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
un prodotto simile al mio toshiba in firma và benissimo
lo ho pagato 299
 

gert87

Nuovo Utente
6
0
Grazie a entrambi delle risposte, ecco le mie opzioni.
Siamo nella fascia di prezzo 300-330: posso salire, ma intanto vorrei sapere se ritenete questi adatti alle mie esigenze.

Segnalo solo prezzo e processore (non ho idea delle differenze), perché per il resto le caratteristiche mi sembrano sostanzialmente equivalenti.
In generale apprezzo la Asus, che qui propone il computer più economico (oltre che esteticamente più gradevole)
Della Lenovo, come già detto, mi affascina la tastiera.
I Toshiba non li conosco, ma m'hanno sempre dato una sensazione di solidità.

Mi sembrano tutti più o meno equivalenti, anche se non riesco a capire se qualcuno di questi abbia lo schermo opaco.
Potreste darmi in particolare qualche dritta sui processori?

300 euro
ASUS F551CA-SX072H
Intel Celeron 1007U

314 euro
Toshiba Satellite C850 1G3 (quello suggerito da
thetonyxx)
Intel Celeron 1000M

320 euro
LENOVO Ideapad M8387IX
Processore AMD Vision E 1200

320 euro
LENOVO Essential G500
Intel Celeron 1005M

330 euro
TOSHIBASatellite C50-A-12K
Intel Celeron 1005M

PS: secondo voi aspettando un po' e allontanandosi dal periodo natalizio i prezzi caleranno un po', o siamo più o meno li?
 
Ultima modifica:

ingfromheel

Nuovo Utente
88
5
Sono tutti più o meno equivalenti... I celeron sono la famiglia low cost di Intel. Il migliore è il 1005M seguito dal 1000M e dal 1007U. Escluderei l'Amd perché è veramente scarso.

Ps: grossomodo non credo..
 
  • Mi piace
Reazioni: gert87

gert87

Nuovo Utente
6
0
Ok, grazie, come immaginavo.

A questo punto mi chiedo: per le mie necessità vale la pena salire di prezzo?
Perché a 355 euro, ad esempio, ci sarebbe il Toshiba C850-1G6, con un pentium 2020M che (a detta di cpuboss) dovrebbe essere leggermente migliore...

Comunque, il cerchio complessivamente si restringe:

ASUS F551CA-SX072H e LENOVO Essential G500

Il primo costa 20 euro in meno ed è esteticamente più carino, ma ha un processore leggermente più scarso e la batteria a 4 celle.
Il secondo viceversa ha una buona tastiera e la batteria a 6 celle, ma costa un pelo di più.

Tra questi, che mi dite?

- - - Updated - - -

Scusate, ho trovato un Lenovo (ESS B PEN 2020), che scalza di diritto il fratello: allo stesso prezzo mi da un processore Pentium 2020M da 2.40GHz.

Rispetto all'Asus poi ha, oltre al processore, una matteria a 6 celle (contro le 4 dell'Asus) con un autonomia dichiarata di 6 ore e mezza e un HD più capiente (500 contro 320).
@ingfromheel, @thetonyxx, che ne dite?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,765
11,682
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Perché a 355 euro, ad esempio, ci sarebbe il Toshiba C850-1G6, con un pentium 2020M che (a detta di cpuboss) dovrebbe essere leggermente migliore...
si, il pentium 2020m è migliore ancora dato che ha 600mhz in più del 1000m pur mantenendone le stesse identiche caratteristiche tecniche
però nel uso comune leggero non cambia niente, meglio risparmiarli quei 40€
ASUS F551CA-SX072H e LENOVO Essential G500
meglio il lenovo
oppure il toshiba da 355
 
  • Mi piace
Reazioni: gert87

bbkhater

Nuovo Utente
54
9
Beh, visto l' utilizzo che hai descritto (ossia alfabetizzazione informatica di base), il mio consiglio è di puntare a quello più economico possibile: nessuno tratta mai bene il suo primo computer ( spegnimenti forzati, botte allo schermo e/o tastiera, uso prolungato su letto e/o divano bloccando le feritoie di areazione, briciole ovunque etc.), poi se lo trovi troppo lento con 45 euro puoi sempre metterci un ssd da 60 gb, più che sufficienti per qualcuno che non conosce I torrent :-), in ogni caso è sempre coadiuvabile con un disco esterno.
Poi dopo un annetto di utilizzo, quando ha cominciato a prenderci la mano, si può sempre pensare a rivenderlo a un ragazzino come primo computer e comprarne uno nuovo

Ihmo
 
  • Mi piace
Reazioni: gert87

Tony_x

Utente Èlite
25,765
11,682
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
in tal caso meglio il toshiba come il mio a 314, lo consiglio perchè non scalda praticamente nulla, perfino ostruendo volutamente la ventola e facendo uno stress test la temperatura della cpu non ha superato i 63 gradi ed era estate!
 

gert87

Nuovo Utente
6
0
Grazie a tutti dei consigli! A breve procederò all'acquisto del Lenovo ESS B PEN 2020 4GB 500GB WIN 8 MBT3FIX.
@bbkhater
Il tuo ragionamento fila, ma il fatto è questo: sotto i 300 euro si trovano praticamente solo computer con 2gb di ram e/o senza sistema operativo, del tutto inadatti alle necessità di mia cugina (a meno di non aggiornarli, ma sforando così il budget).
L'Asus poteva essere un buon compromesso, ma un processore migliore, una tastiera comoda e, soprattutto, una migliore autonomia, credo che valgano i 30 euro in più che sto per spendere per il Lenovo (nella speranza che non venga distrutto tanto presto ;) ).
Grazie comunque del tuo contributo :)

- - - Updated - - -

in tal caso meglio il toshiba come il mio a 314, lo consiglio perchè non scalda praticamente nulla, perfino ostruendo volutamente la ventola e facendo uno stress test la temperatura della cpu non ha superato i 63 gradi ed era estate!

Ho capito che ti piacciono i Toshiba! XD
E non metto in dubbio che siano buoni. Ma il modello da te proposto si trova a non meno di 360 euro, senza contare le spese di spedizione. E, caratteristiche alla mano, è equivalente all'Asus. Quindi anche al prezzo a cui l'hai acquistato (ammesso che si trovasse ancora) non è detto che sarebbe un best buy.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,765
11,682
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
E non metto in dubbio che siano buoni. Ma il modello da te proposto si trova a non meno di 360 euro, senza contare le spese di spedizione.
ah, ok, è un altro discorso, pensavo lo avessi trovato a 314 netti, ma a 360 o + non lo consiglierei in nessun caso...
E, caratteristiche alla mano, è equivalente all'Asus. Quindi anche al prezzo a cui l'hai acquistato (ammesso che si trovasse ancora) non è detto che sarebbe un best buy.
a 299 è un best buy, perchè come cpu è leggermente migliore del celeron 1007u del asus
 

gert87

Nuovo Utente
6
0
ah, ok, è un altro discorso, pensavo lo avessi trovato a 314 netti, ma a 360 o + non lo consiglierei in nessun caso...

Si, in effetti l'avevo trovato a 314 iva inclusa, ma adesso non si trova a meno di 360 O_o

a 299 è un best buy, perchè come cpu è leggermente migliore del celeron 1007u del asus

Ok, ma la differenza è poca, e a sto livello vado per gusti: dato che personalmente adoro gli Asus avrei optato per quello ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!