Quantità di RAM e prestazioni CPU

Napulion

Nuovo Utente
29
6
Ciao a tutti.
La mia build è composta da una GTX 1080 Ti, Ryzen 2700X e 16 giga di RAM (a 2933mhz).
Ho effettuato un testo su bottleneckcalculator ed il risultato nel tab "ram recommendations" mi dice che Ryzen 7 2700X will need at least 32GB of RAM to work well.
Ho rifatto il testo inserendo un Ryzen 5 2600X e mi dice che Ryzen 5 2600X will need at least 16GB of RAM to work well.
In base a questo viene immediato chiedersi se, avendo per ora 16 giga di RAM, il proprio Ryzen non stia lavorando al massimo.
Qualcuno può darmi delucidazioni in merito? E' realmente vero che con 32 giga il mio Ryzen lavorerebbe meglio, e se sì, di quanto esattamente?
Grazie!
 

SiVolaa

Utente Attivo
218
63
CPU
Ryzen 5 1500x
Dissipatore
Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
ASRock AB350 Pro4 Bios: 5.40
HDD
1 HDD 1Tb ed un SSD 240Gb Kingston
RAM
HyperX Predator DDR4 (2 x 8 GB) 3200 MHz
GPU
Gtx 1660 Ti Gaming X
Monitor
Asus Vp228he 21.5
PSU
Seasonic S12II-520 Bronze 520W
Case
Bit-fenix
Net
1Gb
OS
W10 64bit
Se non arrivi ad usare 16GB di Ram allora sei apposto. Se te ne servono di più aumenti.
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a te.

test su bottleneckcalculator= chiedere al primo pincopallino che trovi per strada
 

Napulion

Nuovo Utente
29
6
Lavoro con macchine virtuali e programmi 3d, fin'ora i 16 mi sono bastati.
Ma la domanda era un po' tecnica, cioè se io a prescindere aumento la RAM anche se non la userò tutta, nel mio caso le prestazioni aumentano? Perchè è questo quello che si evince dal test.
 
U

Utente 125751

Ospite
Lavoro con macchine virtuali e programmi 3d, fin'ora i 16 mi sono bastati.
Ma la domanda era un po' tecnica, cioè se io a prescindere aumento la RAM anche se non la userò tutta, nel mio caso le prestazioni aumentano? Perchè è questo quello che si evince dal test.

Quel test è totalmente inaffidabile.
 
  • Mi piace
Reazioni: Napulion

nemis16

Utente Attivo
183
40
CPU
intel i7 5930k (@4.3GHz)
Dissipatore
corsair h100i
Scheda Madre
asus rampage V extreme
HDD
samsung 850 pro 515GB + seagate barracuda 3TB
RAM
16 gb DDR4 kingston Hyper-X predator
GPU
asus strix con grafica Nvidia 970 (overclocked)
Audio
circuito rog audio onboard (Asus SupremeFX)
Monitor
BenQ RL2455HM
PSU
RM1000 Corsair 80+ gold
Case
cooler master trooper (windowed edition)
Periferiche
webcam logitech C920, OCpanel, kit cooler master devastator (red), nzxt hue strip rgb
OS
windows 10
Lavoro con macchine virtuali e programmi 3d, fin'ora i 16 mi sono bastati.
Ma la domanda era un po' tecnica, cioè se io a prescindere aumento la RAM anche se non la userò tutta, nel mio caso le prestazioni aumentano? Perchè è questo quello che si evince dal test.
no assolutamente. se parliamo di frequenza ovviamente si ma la capacità della ram dipende dall'uso che se ne fa. se ti sono bastati 16 gb fin'ora lascia quelli...un upgrade lo farai quando te ne serviranno di più. ( che poi 32 giga sono davvero da workstation, non servono per un uso "normale")
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili