DOMANDA Quanti processori all'avvio di Windows 11?

meccalo

Utente Attivo
418
26
Buongiorno a tutti, ho una domanda piccola piccola. Ficcanasando nel sistema alla ricerca di novità di Win 11, ho trovato (da msconfig --> opzioni di avvio --> opzioni avanzate di avvio) le caselle Processori e Memoria max. Immagino che questa scheda fosse presente anche in Win 10 ma non ho mai indagato. Ora, il mio vetusto pc ha 4 processori mentre nella scheda è preimpostato 1. Può accelerare il processo di avvio impostare 4 nella casella?

E poi non so cosa significhi Memoria max.

Penso che se imposto 4 e poi riavvio non dovrebbe succedere niente di grave ma lo chiedo solo per sapere se è utile settare a 4 o se è come il trucchetto (che non funziona) di pensare di aumentare la ram aumentando gli accessi al disco ?
Immagine 2022-04-24 151131.jpg
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,244
1,423
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
La casella quadrata "processori" non è spuntata, quindi quel parametro non è utilizzato.
Serve solo per diminuire il n° di core utilizzati (non viene usato quasi mai).
Per scrupolo apri il task manager (gestione attività) e controlla quanti grafici ti dà su CPU
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
Giustamente ne dà max 4 (ho un quadriprocessore). Ho settato 4, riavviato e il tempo di avvio (rispetto a prima) non è diminuito neanche di un decimo di secondo.
?
E la Memoria max? Io ho 8 giga di ram
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,244
1,423
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Meglio che rimetti come era prima. solitamente non si toccano mai quei due parametri.
Servono solo per diminuire processori e ram a disposizione.
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
Tutto sommato non ci ho guadagnato niente, ok lo resetto come prima. Però c'era un 1 mentre i processori sono 4 e la casella era modificabile solo se lo volevo io. Forse un tempo minore si può registrare su pc di nuova generazione con ssd e non hdd.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,449
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Giustamente ne dà max 4 (ho un quadriprocessore). Ho settato 4, riavviato e il tempo di avvio (rispetto a prima) non è diminuito neanche di un decimo di secondo.
il motivo è che gira la bufala per cui se imposti a mano il numero di core le prestazioni in avvio aumentano, invece non è vero perché l'installer di Windows è perfettamente in grado di rilevare il numero di core della CPU;
lascia deselezionata la casella, l'impostazione manulale va fatta se cambi la CPU con una con numero di core diverso
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
il motivo è che gira la bufala per cui se imposti a mano il numero di core le prestazioni in avvio aumentano, invece non è vero perché l'installer di Windows è perfettamente in grado di rilevare il numero di core della CPU;
lascia spuntata la casella, l'impostazione manulale va fatta se cambi la CPU con una con numero di core diverso
Sì, lo avevo letto anche io che se inpostavi il numero max di core l'avvio di win schizzava a velocità stellari. Mi pareva un po' strano ???. Idem la bufala di magheggiare con la memoria di massa per "aumentare la RAM": che c'entra? La ram è una cosa, il disco un'altra! Con ben diverse prestazioni. Se aumenti gli accessi al disco la velocità diminuisce e win sa benissimo come regolarsi, se hai 8 giga di ram, 8 giga restano.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,449
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
si
nel post precedente ho detto di lascia "spuntata" la casella, in realtà volevo dire DESELEZIONATA
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
si
nel post precedente ho detto di lascia "spuntata" la casella, in realtà volevo dire DESELEZIONATA
Se guardi la mia jpg c'è un 1 predefinito in grigio. Ma posso cambiare l'impostazione selezionando la casella. L' ho fatto, è successo esattamente ciò che mi aspettavo (cioè niente) e ho rimesso tutto come era prima. È bello smanettare quando non succede niente ???
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili