DOMANDA Quanti hub per ventole e possibile installare?

boom

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti,
sto cercando di fare il mio primo pc assemblato e non riesco a trovare una risposta a questa domanda, mi spiego.. ho comprato un dissipatore a liquido(ROG RYUJIN II 360) il quale ha presente in confezione un hub per 3 ventole noctua pero' come ventole di dissipazione da montare nel pc vorrei comprare delle CORSAIR ML120 PRO alle quali per farle funzionare con rgb servirebbe l'hub di corsair.. e qui mi sorgono le domande:
1- e' possibile collegare 2 hub di diversa marca?
2- se si, possono dare problemi o andare in contrasto tra loro visto e considerato che dovranno gestire due diverse parti del pc?
3- se non fosse possibile tutto questo mi piacerebbe avere un parere su una soluzione che ho pensato e sarebbe comprare un hub da 7 o piu ventole e comprare altre ventole noctua cosi d'attaccarle tutte li sia quelle del dissipatore a liquido che le altre, potrebbe funzionare?
Scusate l'ignoranza in materia e sono aperto ad ascoltare qualsiasi soluzione a patto che non sia di vendere o cambiare dissipatore perche l'ho gia comprato XD
grazie a tutti per la pazienza
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
per corsair no corsair sua un suo sistema proprietario con icue se compri ventole corsair ciome la SP120 elite serve un lighiting node pro che va collegato alla porta interna USB a 9 pin della mobo

Gli attacchi ARGB si corsair sono proprio diversi e non compatibili con altre marche modelli ma fanno parte del sistema icue

E`possibile collegare 2 hub di diversa marca ogni hub funzionerà però in maniera indipendente e con un software di personalizzazione diversa

3) Probabile che hai le idee confuse le incompatibilità riguardano la gestione RGB e non il funzionamento delle ventole in se

Per far funzionare le ventole basta mettere uno o più hup PWM a 4 pin qualsiasi se non ti bastano quelli disponibili sulla mobo tipo questo

Cosa molto diversa invece quando si parla di gestione AERGB in quel caso ogni marca e modello ha un sistema DIVERSO (appunto icue di corsair che è di tipo proprietario)


In definitiva

Per la gestione del flusso d'aria gli attacchi sono TUTTI UGUALI e basta un attacco a 4 pin o un hub con attacchia 4 pin

Per la gestione delle luci ARGB ogni produttore potrebbe usare un sistema compatibile o diverso
 
  • Mi piace
Reazioni: boom

boom

Nuovo Utente
2
0
per corsair no corsair sua un suo sistema proprietario con icue se compri ventole corsair ciome la SP120 elite serve un lighiting node pro che va collegato alla porta interna USB a 9 pin della mobo

Gli attacchi ARGB si corsair sono proprio diversi e non compatibili con altre marche modelli ma fanno parte del sistema icue

E`possibile collegare 2 hub di diversa marca ogni hub funzionerà però in maniera indipendente e con un software di personalizzazione diversa

3) Probabile che hai le idee confuse le incompatibilità riguardano la gestione RGB e non il funzionamento delle ventole in se

Per far funzionare le ventole basta mettere uno o più hup PWM a 4 pin qualsiasi se non ti bastano quelli disponibili sulla mobo tipo questo

Cosa molto diversa invece quando si parla di gestione AERGB in quel caso ogni marca e modello ha un sistema DIVERSO (appunto icue di corsair che è di tipo proprietario)


In definitiva

Per la gestione del flusso d'aria gli attacchi sono TUTTI UGUALI e basta un attacco a 4 pin o un hub con attacchia 4 pin

Per la gestione delle luci ARGB ogni produttore potrebbe usare un sistema compatibile o diverso
Quindi in sostanza posso tranquillamente installare l'hub per le ventole del dissipatore e allo stesso stesso tempo installare queste ventole per il flusso d'aria CORSAIR ML120 PRO con questo hub CORSAIR COMMANDER PRO e funzionerebbe tutto senza problemi..
giusto?
 

Conner_TN

Utente Èlite
2,685
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
Fammi capire se ho capito bene:
vuoi lasciare in garage la mercedes classe S ed usare la Tipo perchè questa ha un colore migliore?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Quindi in sostanza posso tranquillamente installare l'hub per le ventole del dissipatore e allo stesso stesso tempo installare queste ventole per il flusso d'aria CORSAIR ML120 PRO con questo hub CORSAIR COMMANDER PRO e funzionerebbe tutto senza problemi..
giusto?
descrivi melgio le cose quante ventole ML vuoi montare?

Il commander pro ha solo 2 canali di illuminazione RGB
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili