Quanta energia termica produce una CPU?

Pubblicità

Balthasar85

Utente Èlite
Reazioni
33
Punteggio
58
Più che una domanda è una innocente curiosità, sò benissimo che nella pratica sarebbe anti-economico. :chupachup

Una cpu al lavoro produce una enorme quantità di calore (x le sue dimensioni) che viene dispersa tramite dissipatori e ventole.
Dunque il mio dubbio è questo: in linea teorica sarebbe possibile covertire quei 45/70° in energia? E quanta se ne produrrebbe? Basterebbe per alimentare una ventola o una serie di led?
Grazie x l'interessamento:asd:

CIAWA

Secondo me no... bisognerebbe mettersi li è fare due conti.. francamente non è ho alcuna voglia.. :asd:
Abbasso la fisica.. :D

Ciauz :)

Più che una domanda è una innocente curiosità, sò benissimo che nella pratica sarebbe anti-economico. :chupachup

Una cpu al lavoro produce una enorme quantità di calore (x le sue dimensioni) che viene dispersa tramite dissipatori e ventole.
Dunque il mio dubbio è questo: in linea teorica sarebbe possibile covertire quei 45/70° in energia? E quanta se ne produrrebbe? Basterebbe per alimentare una ventola o una serie di led?
Grazie x l'interessamento:asd:

CIAWA

La cosa migliore che potresti fare per utilizzare tale energia, che viene dispersa, è di comprarti uno Zalman Reserator (http://www.zalman.co.kr/eng/product/view.asp?idx=160&code=021) ed utilizzarlo per riscaldare l'ambiente, come una stufetta. Questo d'inverno, d'estate proprio non saprei.

avevano presentato un circuito elettronico in grado di convertire il calore di cpu e vga in energia elettrica che si sarebbe potutto inserire nelle mobo per risparmiare fino al 30% dell'energia consumata..

attualmente non so a che fase di sviluppo sia...tranquillo non sei l'unico ad aver avuto quell'idea ;)

avevano presentato un circuito elettronico in grado di convertire il calore di cpu e vga in energia elettrica che si sarebbe potutto inserire nelle mobo per risparmiare fino al 30% dell'energia consumata..

attualmente non so a che fase di sviluppo sia...tranquillo non sei l'unico ad aver avuto quell'idea ;)
Eccellente, grazie 1000 della notizia:chupachup

CIAWA

oltre al TDP, che sarà anche in proporzione al voltaggio e alla freq, ci sarebbe la % persa di corrente.

L'ideo migliore secondo me è il mega dissi zalman. solo che in estate lo devi tenere in frigorifero :asd:

beh, in realtà già ora il calore dissipato dalla cpu non và perso...

Si può usare al posto dei termosifoni! eheh :lol:

A me basta il mio muletto AthlonXP, acceso una nottata nello studio con porta e finestra chiusa, per avere una temperatura infernale nella stanza...

Così risparmio gas :P

Credo che non si possa "riciclare" il calore che si disperde, a meno che non lo usi per scaldare la stanza. Il calore disperso è entropia, cioè energia non più utilizzabile per definizione. Ho infranto i tuoi sogni di inventare una macchina a moto perpetuo?! :asd:
Mi auto-rispondo: :doh:

Credo che non si possa "riciclare" il calore che si disperde, a meno che non lo usi per scaldare la stanza. Il calore disperso è entropia, cioè energia non più utilizzabile per definizione. Ho infranto i tuoi sogni di inventare una macchina a moto perpetuo?! :asd:
riutilizzare si potrebbe, solo che nn produrrebbe un energia elettrica tale da giustificare il suo utilizzo...

Contando che adesso sono alla facoltà di lettere e l'ultima volta che ho aperto un libro di fisica è stato due anni fa... Io ricordo che l'energia termica è meno nobile di quella meccanica, elettrica e chimica, ma comunque può essere convertita in una di queste, perdendo nella trasformazione una buona percentuale dell'energia iniziale. Per quanto poco efficiente la cosa non è impossibile! L'entropia poi non coincide con il calore, ma se non erro è un "sottoprodotto" delle trasformazioni energetiche, esemplificabile con il "disordine" delle molecole successivo a questa trasformazione...

è un "sottoprodotto" delle trasformazioni energetiche, esemplificabile con il "disordine" delle molecole successivo a questa trasformazione...

Hai ragione, è questa la definizione esatta di entropia. Però sono sicuro che si tratta di energia non più utilizzabile per compiere un lavoro. Altrimenti si potrebbe usare una dinamo per fare andare in modo perpetuo una bicicletta, ad esempio. Spero di non aver detto niente di sbagliato...

Certo il moto perpetuo non e' realizzabile (piu' correttamente: finora nessuno c'e' riuscito neanche concettualmente, quindi si assume che sia impossibile). L'energia termica puo' essere convertita in energia meccanica, e' quello che avviene in ogni motore a scoppio o centrale elettrica, solo che le rese sono basse, e poi, ve la immaginate una turbina a vapore nel vostro case? :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro