La grafica di un gioco è sempre quella non c entra il costo della scheda, ovviamente una scheda più potente ti permette di impostare dettagli grafici più alti tenere risoluzioni maggiori ed avere più fps.
Mi spiego meglio con un esempio, prendiamo una r9 270x da 150€ e una r9 290x da 350€, il resto del pc è uguale, prendiamo un monitor fullhd e un gioco mattone/mal ottimizzato (che le stressa al massimo insomma) come Ac Unity.
Imposta la grafica tutta la massimo sulla 270x e ora impostala tutta la massimo sulla 290x, noti differenze? NO! La grafica del gioco è quella quando è al massimo è al massimo.
Allora cosa cambia? Perchè dovrei spendere più del doppio?
Quello che cambia è:
-con la 270x puoi tenere la grafica al massimo ma i filtri al minimo (quindi potrai vedere i classici seghettamenti nei contorni sopratutto di oggetti un pò lontani)
-con la 270x fai meno fps
-con la 270x puoi giocare massimo in fullhd (1920x1080) mantenendo quei settaggi grafici e un framerate minimo accettabile (30fps)
In sostanza le differenze sono queste, cosa cambia tra mettere la grafica di un gioco a medio e metterla ad ultra? Beh questo dipende dal gioco! In alcuni la differenza è tanta e ben visibile, in altri è poca.
Ora le nuove console non mi risulta riescano a far girare i titoli nuovi oltre il fullhd ed oltre i 30fps a dettagli medi o medio/alti (quindi solitamente 1 o 2 livelli sotto il massimo impostabile da pc) ma sopratutto l illuminazione e le ombre nelle console difficilmente son elaborate quanto su pc.
Insomma tenendo la stessa risoluzione e lo stesso framerate delle console una scheda grafica da 150€ ti permetterebbe di notare la differenza su tutti i fronti, se imposti lo stesso livello di dettaglio grafico invece avresti il doppio della fluidità. Non mi pare male come cosa :asd:
Per l altra domanda, si battlefield 4 di andrà alla grande, però per 20€ in più ti consiglio di prendere una 270x perchè più potente della liscia