PROBLEMA Quando video Youtube a schermo intero, si blocca il pc

Mrbear

Nuovo Utente
13
0
Salve a tutti, volevo esporre questo mio problema che dura già da qualche mese ormai. Ho un pc con Windows 10 pro, regolarmente aggiornato, scheda video ATI Radeon 4300/4500 Series, ADSL 20 Mega Fastweb. Quando guardo video su Youtube a schermo intero, dopo qualche minuto si impalla il pc, si blocca, nel senso che non posso fare nient'altro, nè far ricomparire il cursore (muovo il mouse ma non succede nulla sullo schermo) per ritornare a schermo "piccolo", nè entrare in "gestione attività" (nemmeno premendo Ctrl+Alt+Canc) per terminare direttamente l'attività. Devo aspettare di solito 5/10 minuti di video (che comunque va fluido solo a 480p o giù, se provo a mettere 720p il video va a scatti) per far ricomparire il cursore sullo schermo e tentare di ritornare a schermo piccolo.
Questo "blocco generale" del pc lo noto ogni tanto anche in multitasking (se apro più finestre google chrome o semplicemente se apro più documenti/foto).
Sospetto sia la scheda video vecchia (non mi fa più aggiornare i driver da un po' di tempo, nemmeno sul sito ufficiale).
 

ZioFrAsKA666

Utente Attivo
1,402
869
CPU
i7 12700KF uv @1.120v
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE LCD 360 w/x6 Noctua NF-A12 Push/Pull
Scheda Madre
Z690 MSI Edge DDR4 Wi-Fi
HDD
Sabrent Rocket Plus 4 1TB, Corsair MP600 LPX 1TB
RAM
32GB G.Skill Trident Z RGB @3200mhz
GPU
RTX 4090 24GB PNY XLR8 VERTO EPIC-X
Audio
Auna Home Theatre 5.1
Monitor
Acer Predator XB271H 27p 2k @165hz+LG C1 OLED 65p 4K @120hz
PSU
Corsair HX 1200w Platinum
Case
Phanteks EvolvX Antracite/Black
Periferiche
Razer BW V3 Mini-Logitech g502 wireless-Cuffie HyperX Cloud Alpha
Net
100MB
OS
Win 11 Pro x64
Hai provato ad usare firefox al posto di chrome e vedere se cambia qualcosa?
La connessione dovrebbe andare bene,, la qualità video di youtube incide sulla gpu è quindi possibile che sia limitante a piu di 480p.
Magari è la cpu o la ram che non è abbastanza e impalla il pc sul web e nell uso desktop.
Hai ssd?
Posta la config completa e vediamo se cè da aggiornare qualcosa.
 

Mrbear

Nuovo Utente
13
0
Allora:
Processore: AMD Athlon(tm) II X4 630 Processor 2.80 GHz
RAM: 4 GB
Ho un sistema operativo a 64 bit
Il pc è preassemblato, l'ho comprato senza aggiungere/togliere/sostituire nessun pezzo circa 5/6 anni fa e da quando l'ho comprato, non l'ho mai aperto per fare una pulizia dalla polvere

Ho provato con Firefox diverse volte, ma molto spesso anche lì ho lo stesso problema
Poi se vado su "gestione attività", il processo che mi occupa sempre più CPU e RAM è google Chrome (arrivando anche, da solo, ad occupare più del 60/70% in entrambi). Il secondo varia, ma molto spesso è Avira
 

ZioFrAsKA666

Utente Attivo
1,402
869
CPU
i7 12700KF uv @1.120v
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE LCD 360 w/x6 Noctua NF-A12 Push/Pull
Scheda Madre
Z690 MSI Edge DDR4 Wi-Fi
HDD
Sabrent Rocket Plus 4 1TB, Corsair MP600 LPX 1TB
RAM
32GB G.Skill Trident Z RGB @3200mhz
GPU
RTX 4090 24GB PNY XLR8 VERTO EPIC-X
Audio
Auna Home Theatre 5.1
Monitor
Acer Predator XB271H 27p 2k @165hz+LG C1 OLED 65p 4K @120hz
PSU
Corsair HX 1200w Platinum
Case
Phanteks EvolvX Antracite/Black
Periferiche
Razer BW V3 Mini-Logitech g502 wireless-Cuffie HyperX Cloud Alpha
Net
100MB
OS
Win 11 Pro x64
Allora:
Processore: AMD Athlon(tm) II X4 630 Processor 2.80 GHz
RAM: 4 GB
Ho un sistema operativo a 64 bit
Il pc è preassemblato, l'ho comprato senza aggiungere/togliere/sostituire nessun pezzo circa 5/6 anni fa e da quando l'ho comprato, non l'ho mai aperto per fare una pulizia dalla polvere

Ho provato con Firefox diverse volte, ma molto spesso anche lì ho lo stesso problema
Poi se vado su "gestione attività", il processo che mi occupa sempre più CPU e RAM è google Chrome (arrivando anche, da solo, ad occupare più del 60/70% in entrambi). Il secondo varia, ma molto spesso è Avira
Ti consiglierei di pulirlo ogni tanto dalla polvere, dissipatore cpu e gpu, magari sostituire la pasta termica della cpu se sei capace, dagli anche una bella formattata, probabilmente il freeze è causato da un eccessivo utilizzo da parte chrome che impalla il pc, poi se non lo hai mai pulito magari la polvere aumenta le temperature e la pasta termica sarà secca conducendo malamente il calore.
Prova a scaricare un browser alternativo magari più leggero così anche con l' antivirus :ok:
 

Mrbear

Nuovo Utente
13
0
Grazie mille, proverò a fare quello che mi hai detto e poi vedremo, anche se non so minimamente dove mettere le mani per sostituire la pasta termica ahah
 

ZioFrAsKA666

Utente Attivo
1,402
869
CPU
i7 12700KF uv @1.120v
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE LCD 360 w/x6 Noctua NF-A12 Push/Pull
Scheda Madre
Z690 MSI Edge DDR4 Wi-Fi
HDD
Sabrent Rocket Plus 4 1TB, Corsair MP600 LPX 1TB
RAM
32GB G.Skill Trident Z RGB @3200mhz
GPU
RTX 4090 24GB PNY XLR8 VERTO EPIC-X
Audio
Auna Home Theatre 5.1
Monitor
Acer Predator XB271H 27p 2k @165hz+LG C1 OLED 65p 4K @120hz
PSU
Corsair HX 1200w Platinum
Case
Phanteks EvolvX Antracite/Black
Periferiche
Razer BW V3 Mini-Logitech g502 wireless-Cuffie HyperX Cloud Alpha
Net
100MB
OS
Win 11 Pro x64
Grazie mille, proverò a fare quello che mi hai detto e poi vedremo, anche se non so minimamente dove mettere le mani per sostituire la pasta termica ahah
Non hai nessuno che possa aiutarti? Magari un amico o un negoziante di fiducia?
Io queste cose le ho imparate tramite tutorial o facendole da solo, sui vari pc che ho avuto o sui quali avevo messo le mani.
Impara perchè in futuro può tornare utile, per ogni coda chiedi se non sei sicuro!
 
  • Mi piace
Reazioni: Mrbear

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!