Quando si vuole cambiare il disco bisogna formattare?

peruzzo

Bannato a Vita
1,812
48
Attualmente ho 2 HD, uno da 500gb e l'altro da 1TB. Su quello da 1TB conservo un'immagine di Acronis di tutto il disco da 500gb così suddiviso:

una partizione ntfs da 250 gb con win8
250gb di spazio non partizionato

Secondo voi se decidessi di sostituire il disco da 500gb con uno ssd da 250gb per win8 devo riformattare tutto e rifare il backup con acronis?

Io vorrei evitare di rifare il backup ed utilizzare quello esistente perché dentro ci sono molti programmi già salvati...
 

dirklive

Utente Èlite
2,541
885
HDD
troppi
puoi migrare il file ftb con Acronis, ma il mio consiglio è comunque partire da un installazione pulita.
 
  • Mi piace
Reazioni: zultan

zultan

Utente Èlite
3,062
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Attualmente ho 2 HD, uno da 500gb e l'altro da 1TB. Su quello da 1TB conservo un'immagine di Acronis di tutto il disco da 500gb così suddiviso:

una partizione ntfs da 250 gb con win8
250gb di spazio non partizionato

Secondo voi se decidessi di sostituire il disco da 500gb con uno ssd da 250gb per win8 devo riformattare tutto e rifare il backup con acronis?

Io vorrei evitare di rifare il backup ed utilizzare quello esistente perché dentro ci sono molti programmi già salvati...

Ciao!!

Si può fare tutto nella vita.

Gli ssd della samsung hanno un gentilissimo software che clona il disco completo in modo così semplice che potresti farlo fare anche a una scimmia...

Se invece prendi un altro ssd puoi farlo appunto con Acronis... troveresti tutto pronto e installato come lo hai lasciato.

Tuttavia come dice l'amico @dirklive una bella installazione pulita :a27:non ha prezzo !!

Uniresti all'upgrade di ssd la freschezza del sistema appena formattato... meditate gente... meditate :D
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
La clonazione è una procedura collaudata, e se si possiede un sistema ben configurato ed efficiente non vedo perché non avvalersene. ;) Reinstallare e riconfigurare tutto comporta molto tempo, mentre la clonazione si effettua in pochi minuti. Ovviamente, anche nel caso di un SSD Samsung, in questo caso è bene utilizzare Acronis True Image, per due motivi: primo, l'immagine è in formato Acronis .tib, quindi è indispensabile utilizzare True Image; secondo, True Image è decisamente più affidabile e completo rispetto al tool offerto da Samsung. ;) La reinstallazione da zero la vedo preferibile solo nel caso il sistema operativo sia "affaticato", cioè attivo da tanto tempo e con un carico eccessivo di installazioni e disinstallazioni, oppure nel caso si manifesti un'evidente rallentamento delle funzionalità (tempi di avvio troppo lunghi, ecc.), sintomo di una non più perfetta efficienza.
 
  • Mi piace
Reazioni: zultan

zultan

Utente Èlite
3,062
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
La clonazione è una procedura collaudata, e se si possiede un sistema ben configurato ed efficiente non vedo perché non avvalersene. ;) Reinstallare e riconfigurare tutto comporta molto tempo, mentre la clonazione si effettua in pochi minuti. Ovviamente, anche nel caso di un SSD Samsung, in questo caso è bene utilizzare Acronis True Image, per due motivi: primo, l'immagine è in formato Acronis .tib, quindi è indispensabile utilizzare True Image; secondo, True Image è decisamente più affidabile e completo rispetto al tool offerto da Samsung. ;) La reinstallazione da zero la vedo preferibile solo nel caso il sistema operativo sia "affaticato", cioè attivo da tanto tempo e con un carico eccessivo di installazioni e disinstallazioni, oppure nel caso si manifesti un'evidente rallentamento delle funzionalità (tempi di avvio troppo lunghi, ecc.), sintomo di una non più perfetta efficienza.

beh certo se il suo backup è pulito ed è stato creato in un momento in cui il sistema operativo era perfetto perchè non utilizzarlo.

Solo che lui parla di una immagine da 500gb... si può ripristinare solo metà?? non ho mai provato.

Poi la parte dei 250gb non deve essere piena rasa se no sull'ssd non ci sta...

Comunque sull'affidabilità di samsung "magician" si potrebbe anche parlarne. cos'ha che non va?

Clona benissimo, durante le mie prove non so quante volte l'ho fatto ed è uscito sempre tutto preciso... :grat:

True Image ha sicuramente più opzioni e funzioni ma è proprio quello il problema: un utente molto inesperto può trovare più comodo lanciare il programma e premere un bottone: "COPIA"...
senza trovarsi davanti 100 scelte... secondo me.

Non sono tutti "smanettoni" come noi... anzi ben pochi... ;)
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
beh certo se il suo backup è pulito ed è stato creato in un momento in cui il sistema operativo era perfetto perchè non utilizzarlo.

Solo che lui parla di una immagine da 500gb... si può ripristinare solo metà?? non ho mai provato.

Poi la parte dei 250gb non deve essere piena rasa se no sull'ssd non ci sta...
In fase di ripristino dell'immagine si può scegliere di ripristinare la sola partizione di sistema, tralasciando la "porzione" che non è utilizzata. Inoltre se la partizione in questione fosse leggermente più grande rispetto al disco SSD, True Image è in grado di ridimensionarla, purché non sia piena rasa, ma non credo che lo sia, visto che l'utente ha a disposizione un hard disk secondario dove immagazzinare i file.

Comunque sull'affidabilità di samsung "magician" si potrebbe anche parlarne. cos'ha che non va?

Clona benissimo, durante le mie prove non so quante volte l'ho fatto ed è uscito sempre tutto preciso... :grat:

True Image ha sicuramente più opzioni e funzioni ma è proprio quello il problema: un utente molto inesperto può trovare più comodo lanciare il programma e premere un bottone: "COPIA"...
senza trovarsi davanti 100 scelte... secondo me.
Nel forum qualcuno si è lamentato del suo mancato funzionamento; per me questo è sufficiente per classificare questo tool un gradino sotto a True Image.

Non sono tutti "smanettoni" come noi... anzi ben pochi... ;)
Acronis True Image offre un comodissimo wizard che guida l'utente passo per passo nelle varie operazioni; certo bisogna avere un minimo di conoscenze, ma questo è scontato: chi è alle primissime armi, oltre a non conoscere nemmeno l'esistenza di tali software, non sarebbe nemmeno in grado di farli funzionare, ignorando completamente la struttura delle unità disco di un pc. Viceversa, chi appena possiede un minimo di conoscenza, con il wizard è in grado di utilizzarlo senza problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: zultan

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!