PROBLEMA Quando si avvia Windows diverse volte non si carica la barra strumenti e icona start

Oiram995

Nuovo Utente
35
0
Buonasera a tutti, ho un problema alquanto strano che mi sta facendo impazzire perché non riesco a trovarne la causa. Praticamente quando avvio Windows10, 2 volte su 4 circa, quando si carica il desktop non si carica correttamente la barra delle applicazioni e l'icona dello start e se passo il cursore del mouse sopra esce l'icona a cerchietto di caricamento, poi sposto il cursore e ritorna normale. La "soluzione" che sembra funzionare è premere il tasto start sulla tastiera e dal quel momento in poi è come se si refresha il desktop e dopo una decina di secondi carica tutto in maniera corretta, ma onestamente non posso adottare sempre questo "trucco" perché è stressante non trovare una soluzione. Avevo ipotizzato un problema legato ad explorer.exe perché è come se crashasse e non riesce a caricare, ma qui arriva il bello perché questo problema me lo porto su 2 pc diversi dove ho formattato, ripristinato Windows 10 prima da un meccanico ad un SSD e successivamente poi cambiato anche tutto il pc pensando appunto ad un problema hardware legato magari al processore troppo vecchio ecc. Mi affido a voi perché davvero sta diventando un ossessione . Grazie in anticipo a chi mi risponde e magari trovare una soluzione.
 

Eren88

Utente Èlite
1,571
708
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Ciao, visto che il problema lo fa anche su Windows appena installato escluderei un problema di qualche programma o malware. Potresti provare ad aggiornare i driver della scheda video
 

Oiram995

Nuovo Utente
35
0
Ciao, visto che il problema lo fa anche su Windows appena installato escluderei un problema di qualche programma o malware. Potresti provare ad aggiornare i driver della scheda video
Ciao e grazie per la risposta, io escluderei non al 100% ma al 99% sia un problema malware sia di qualche programma, mentre per quanto riguarda il driver video ho già aggiornato sia sul vecchio PC sia sul nuovo (considerando che uno era Amd e questo attuale è intel) ma nulla da fare...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
I due pc hanno fatto tutti gli aggiornamenti? Non è che sono impegnati in quelli? A seconda della CPU in caso di aggiornamento diventa inservibile il pc
 

TUNIN96

Utente Attivo
321
14
Sicuramente non sarà dovuto a Windows, però prova ugualmente questo comando dal prompt.
DISM.exe /Online /Cleanup-image /RestoreHealth
Assicurati di avviare il prompt come amministratore.

Quali schede video e processori hai su entrambi?

Un'altra prova che puoi fare è aprire Gestione dispositivi, andare nella sezione della scheda video, selezionare la scheda video, fare click sul tasto destro e selezionare "disabilita dispositivo". Dopo riavvii e provi a vedere se il problema si ripresenta.
 
Ultima modifica:

Oiram995

Nuovo Utente
35
0
Sicuramente non sarà dovuto a Windows, però prova ugualmente questo comando dal prompt.
DISM.exe /Online /Cleanup-image /RestoreHealth
Assicurati di avviare il prompt come amministratore.

Quali schede video e processori hai su entrambi?

Un'altra prova che puoi fare è aprire Gestione dispositivi, andare nella sezione della scheda video, selezionare la scheda video, fare click sul tasto destro e selezionare "disabilita dispositivo". Dopo riavvii e provi a vedere se il problema si ripresenta.
Su entrambi utilizzo la scheda video integrata del processore, il vecchio era una Amd sempron mentre quello attuale è un Intel i3 di seconda gen. La questione del disabilita dispositivo l'ho attuata in modo diverso, ovvero ho disinstallato il driver facendolo avviare con i driver prevaricati di win10 ma senza esito positivo.
 

TUNIN96

Utente Attivo
321
14
Su entrambi utilizzo la scheda video integrata del processore, il vecchio era una Amd sempron mentre quello attuale è un Intel i3 di seconda gen. La questione del disabilita dispositivo l'ho attuata in modo diverso, ovvero ho disinstallato il driver facendolo avviare con i driver prevaricati di win10 ma senza esito positivo.
Li hai tolti con DDU?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Su entrambi utilizzo la scheda video integrata del processore, il vecchio era una Amd sempron mentre quello attuale è un Intel i3 di seconda gen. La questione del disabilita dispositivo l'ho attuata in modo diverso, ovvero ho disinstallato il driver facendolo avviare con i driver prevaricati di win10 ma senza esito positivo.
La cosa che accomuna i due pc è la presenza di piattaforma piuttosto anziana. Quanta RAM hai sui due pc? L'avvio di windows è pulito?
 

TUNIN96

Utente Attivo
321
14
No, dal gestore dispositivi
Post unito automaticamente:


Entrambi 8gb di RAM DDR3. L'avvio pulito dovrebbe essere ok, come faccio a confermare ?
Scarica DDU, lo estrai sul desktop, avvii windows in modalità provvisoria(puoi andare nelle impostazioni di windows-->Aggiornamenti e sicurezza-->Ripristino e poi clicchi su Riavvia sotto ad "Avvio avanzato", il compoter si riavvia e poi seleziono il numero corrispondente alla modalità provvisoria, che se non ricordo male dovrebbe essere il numero 4) e DDU(nella prima schermata delle impostazioni ti consiglio di mettere la spunta su "Prevent downloads of drivers from Windows update..." altrimenti al riavvio si reinstallalo di nuovo) e poi selezioni Intel sul computer con Processore Intel ovviamente e AMD sul computer con Processore AMD e infine su "Clean and Restart". Fai questa prova e vedi cosa succede al riavvio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Oiram995

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Entrambi 8gb di RAM DDR3. L'avvio pulito dovrebbe essere ok, come faccio a confermare ?
CTRL+Alt+Canc e vai in Avvio e vedi che programmi sono avviati in automatico. Eventualmente disabilita quelli non necessari
 
  • Mi piace
Reazioni: Oiram995

Oiram995

Nuovo Utente
35
0
CTRL+Alt+Canc e vai in Avvio e vedi che programmi sono avviati in automatico. Eventualmente disabilita quelli non necessari
Allego i programmi in avvio automatico
Post unito automaticamente:

Scarica DDU, lo estrai sul desktop, avvii windows in modalità provvisoria(puoi andare nelle impostazioni di windows-->Aggiornamenti e sicurezza-->Ripristino e poi clicchi su Riavvia sotto ad "Avvio avanzato", il compoter si riavvia e poi seleziono il numero corrispondente alla modalità provvisoria, che se non ricordo male dovrebbe essere il numero 4) e DDU(nella prima schermata delle impostazioni ti consiglio di mettere la spunta su "Prevent downloads of drivers from Windows update..." altrimenti al riavvio si reinstallalo di nuovo) e poi selezioni Intel sul computer con Processore Intel ovviamente e AMD sul computer con Processore AMD e infine su "Clean and Restart". Fai questa prova e vedi cosa succede al riavvio.
Stavo procedendo a fare la procedura che mi hai scritto e mi sono accorto subito di un'altra cosa "anomala", appena dentro la modalità provvisoria explorer.exe è crashato appena ho cliccato sulla cartella estratta di DDU del desktop
 

Allegati

  • avvio.png
    avvio.png
    20.4 KB · Visualizzazioni: 30
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!