DOMANDA QUANDO MANDO I CICLI DI STRESS PER LA CPU RAGGIUNGO I 65°

Pubblicità

armageddonATI

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao ragazzi, quando mando il ciclo di stress a metà la CPU arriva a 67° e si spegne il pc. Il problema che credevo di avere una buona dissipazione dato che vado di OC..le ventole sono tutte orientate nel senso giusto con la parte "dietro" a sinistra che mandano l'aria verso la parte posteriore del pc dove ci sono due da 80 che espellono e due davanti da 120 che immettono aria fresca. Il dissipatore della cpu è un arctic cooling freezer xtreme rev.2 Magari devo settare qualcosa che mi è sfuggito dal bios tipo la voce CPU thermal throttle..non so più che pensare...Aspetto vostri consigli e aiuti!!!

Vi posto comunque la foto del mio case e lo screen delle statistiche del mio processore senza sforzi
2012-06-21 19.33.21.webpImmagine.webp

Ultima modifica:
è la stessa cosa coretemp o hwmonitor. la temp dei core quella è.
è normale che ti si spenga il pc per quelle cpu il limite è 62 gradi!!

come dissipatore non hai proprio il top quindi non puoi certo pretendere i 4ghz. stiamo parlando di cpu con 125w di tdp, ricordatelo.

più che altro hai impostato un vcore altissimo (leggo 1,424 da cpuz) per soli 3400mhz..

devi procedere per step se vuoi un trovare il giusto limite.
quindi ti consiglio di aumentare di 100mhz alla volta e provare uno stress test se va tutto ok, sali di altri 100mhz altrimenti aumenti di uno step il vcore.

poi considera che con questo caldo non è la stagione ideale per stressare la cpu con linx e company.

Ultima modifica:
Se non ricordo male gli AMD richiedono più voltaggio per funzionare...quindi mi sa che non è altissimo come vcore

Se non ricordo male gli AMD richiedono più voltaggio per funzionare...quindi mi sa che non è altissimo come vcore

scusa ma ce l hai mai avuto un phenom II?
l hai mai overclockato?
mi sa di no, mi sembra che non sei sicuro di quello che dici.
non è che uno deve rispondere per forza..
che senso ha rispondere ad una persona che chiede aiuto "se non ricordo male", "mi sa", "forse" !?!?!

io parlo per esperienza personale e so quello che dico.. non è che ho bisogno di incrementare i post
se ti dico che 1,424 è altissimo per 3400mhz (che poi è il clock def del 965! quindi se lui non ha toccato il vcore è già impostato molto alto, cosa frequente tra l altro. i phenom II spessissimo si poteva togliere un bel pò di vcore.. basti pensare che il 1090t in turbo a 3.6ghz è tarato a 1,475v! con quel vcore porti tutti e 6 i core a 4.2ghz!!!) lo dico perchè io col 1090t a quel vcore ci tenevo i 4ghz.

con i deneb invece il discorso è diverso, i 4ghz non sono facili specialmente se il processore è step c2 (ma questo fortunatamente è c3).
col 955 che ho avuto 2 anni fa tenevo i 3,6ghz con 1,35v , i 3.8ghz con 1,4375 da bios che scendeva in full a 1,41v.
quindi quel vcore è altissimo, se vuole può provare direttamente i 3,8ghz ma se tocca 67 gradi ora a 3,4ghz figuriamoci con 400mhz in più, quindi sraebbe inutile.
io per la stagione estiva ti consiglio di trovare una frequenza intermedia, per questo gli ho consigliato di procedere per step.

Ultima modifica:
Beh se sotto gli 1,40 gli crasha non penso possa scendere molto .-.
Rimane il fatto che a parità di clock i phenom richiedono un voltaggio più alto...
Magari la mobo non è molto adatta all'oc?

Quali altre voci hai toccato nel bios?

Beh se sotto gli 1,40 gli crasha non penso possa scendere molto .-.
Rimane il fatto che a parità di clock i phenom richiedono un voltaggio più alto...
Magari la mobo non è molto adatta all'oc?

Quali altre voci hai toccato nel bios?

crasha perchè raggiunge una temperatura troppo alta non perchè il vcore è insufficiente (ti chido di nuovo, hai mai avuto un phenom II? lo hai mai overclockato? se permetti io ne ho avuti un pò e quindi se dico che io con uno step c2 ero stabile con determinati valori, non può essere che lui con uno step c3 abbia bisogno di oltre 1,4v per la frequenza def).
RIPETO, la temp massima del 965 è 62 gradi, è normale che se lui arriva oltre 65 si spenga il pc, non c entra nulla il vcore, anche perchè lui sta testando la cpu A FREQUENZA DEFAULT a quanto pare.

http://products.amd.com/pages/deskt...True&f13=Active&AspxAutoDetectCookieSupport=1

spreadsheet ufficiale, NON CHIACCHIERE

che significa a parità di clock richidono un voltaggio più alto ecc.. con cosa li stai confrontando? con i sandy bridge?
questa è un ovvietà (ma stai paragonando anche cpu a 45 e cpu a 32nm, ti ricordo) e non porta da nessuna parte.

il suo problema è "solo" la temperatura, che c entra la scheda madre non adatta all overclock?!??
puoi avere anche la mobo top ma se na cpu va in protezione ci sta ben poco da fare.

Ultima modifica:
Se ha la frequenza stock per quale motivo mettendo 1,4 (ovvero meno di quello che ha ora ) dovrebbe crashare prima? .-.

Per quanto riguarda la scheda madre chiedevo perché magari non è stabile a tensioni maggiori,se non mette le specifiche non posso dirgli niente

(Il confronto con i voltaggi lo starei facendo con gli i7 ecc di prima generazione )

ripeto per l ennesima volta
se lui supera i 62 gradi la cpu va in protezione e il pc si spegne.
NON C'ENTRA IL VCORE
se lui prova a mettere 1,35 sono sicuro che le temp scendono e che è stabile lo stesso.

gli intel non hanno il SOI per questo tollerano temperature più elevate e lavorano a vcore inferiori.
sicuramente gli amd lavorano a parità di frequenza a vcore più alti proprio perchè hanno un silicio diverso, ma tu prima dicevi "vabbè MI SA che non è alto come vcore".
e quanto vuoi mettere di vcore per 4ghz 1,6v?!

Ultima modifica:
ripeto per l ennesima volta
se lui supera i 62 gradi la cpu va in protezione e il pc si spegne.
NON C'ENTRA IL VCORE
se lui prova a mettere 1,35 sono sicuro che le temp scendono e che è stabile lo stesso.

gli intel non hanno il SOI per questo tollerano temperature più elevate e lavorano a vcore inferiori.
sicuramente gli amd lavorano a parità di frequenza a vcore più alti proprio perchè hanno un silicio diverso, ma tu prima dicevi "vabbè MI SA che non è alto come vcore".
e quanto vuoi mettere di vcore per 4ghz 1,6v?!

Provo a vedere nel BIOS a quanto ho messo il Vcore del mio 955 (step C2, tra l'altro). L'ho messo a 3,7 GHZ e mi sembra che il Vcore sia poco più alto di 1,40. Cpu-Z mi da 1.39, controllo nel bios e aggiorno.

Vabbè rimane da vedere come gli va, se non scrive non si risolve nulla

Sotto 1,40 V può scendere tranquillamente, ne sono certissimo.

Edit: dal bios ho impostato 1.38 che poi per la mobo diventano 1,392 (dovrei sistemare l'offset penso, ma non avendo un "Vmetro" sarebbe inutile).

Ora, considerato che il mio è uno step C2, quindi più ci si avvicina alla soglia dei 4Ghz più si deve aumentare (e parecchio anche) il vcore (il mio a più di 3725 mhz non va anche con vcore a 1,43), direi che tranquillamente a 1,35 ci arriva, è possibile che possa arrivare anche a meno, a qualcosa come 1,345 dovrebbe essere fattibile. E questo va ovviamente a vantaggio dei consumi, dato che (come la fisica ci, mi, insegna, Watt = Volt * Ampere).

Edit2: Che stresstest usi? Se usi prime95 conta che la CPU la stressa molto, molto, ma molto di più di quando la stresseresti in casa. Penso che il livello di stress che raggiunge sia paragonabile solo a quello che subiscono i supercomputer utilizzati per la ricerca, anche se probabilmente prime95 è superiore anche a quegli ambiti. :asd:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro