PROBLEMA Quando gioco vedo male anche con fps alti

Fabiè

Nuovo Utente
90
6
Ciao a tutti spero che voi mi possiate aiutare, ho un dubbio che mi perseguita ansiosamente da quando ho assemblato il pc e ho iniziato a giocarci:
La mia build è composta da:
- CPU I9 11900 11th
-MB asus rog strix z590 f
- ddr4 vengeance 4x8gb (3200mhz lette con xmp 2 attivo)
- GPU rtx 3060 12gb aorus gigabyte
- PSU Cooler Master MWE 650 Gold V2
- Raffreddamento a liquido Cooler Master MLX-D36M-A20PC-R1.
- SSD WD_BLACK SN750 500 GB NVMe
- Monitor LG Ultragear 27GN750-B 27' 1080p 1ms 240hz
- Mouse razer viper 8k

Premetto che il mio scopo principale è giocare in ambito fps.
Il mio problema sta nella percezione della visuale in game, mi spiego meglio; fps alti anche la maggior parte delle volte fissi a 240 con limite frame a 240, quando sposto la visuale le immagini sembrano parecchio confuse e offuscate a tal punto che, ogni volta che mi trovo il nemico davanti e sposto la visuale verso di lui, l'immagine durante lo spostamento mi fa capire dopo tanto che il nemico è in quel punto esatto, sembra una sorta di motion blur (che è sempre disattivato) insomma sembra che durante lo spostamento della visuale essa non sia integra e compatta nonostante abbia fps alti, che non ti faccia capire cosa stia succedendo durante gli spostamenti. Ho sempre visto gameplay di stessi giochi con fasce di build molto più basse rispetto la mia avere immagini più fluide e compatte come se si capisse sempre tutto al 100٪ la posizione delle cose e i bersagli durante scene anche più energiche e movimentate e questa differenza la noto tantissimo. Ho provato a controllare il monitor hz sempre impostati a 240 sia con hdmi 2.0 sia con displayport sia con g sync sia senza, risoluzione sempre quella originale, tempi risposta Fastest e ho controllato anche sul pc, controllo se i driver sono aggiornati su gestione dispositivi, scheda video idem su geforce experience sempre aggiornata, bios aggiornato, non tengo assolutamentene virus ne spazzatura sul pc lo uso esclusivamente per giocare. Qualcuno può sapere la causa? Sono disperato
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,091
26,357
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti spero che voi mi possiate aiutare, ho un dubbio che mi perseguita ansiosamente da quando ho assemblato il pc e ho iniziato a giocarci:
La mia build è composta da:
- CPU I9 11900 11th
-MB asus rog strix z590 f
- ddr4 vengeance 4x8gb (3200mhz lette con xmp 2 attivo)
- GPU rtx 3060 12gb aorus gigabyte
- PSU Cooler Master MWE 650 Gold V2
- Raffreddamento a liquido Cooler Master MLX-D36M-A20PC-R1.
- SSD WD_BLACK SN750 500 GB NVMe
- Monitor LG Ultragear 27GN750-B 27' 1080p 1ms 240hz
- Mouse razer viper 8k

Premetto che il mio scopo principale è giocare in ambito fps.
Il mio problema sta nella percezione della visuale in game, mi spiego meglio; fps alti anche la maggior parte delle volte fissi a 240 con limite frame a 240, quando sposto la visuale le immagini sembrano parecchio confuse e offuscate a tal punto che, ogni volta che mi trovo il nemico davanti e sposto la visuale verso di lui, l'immagine durante lo spostamento mi fa capire dopo tanto che il nemico è in quel punto esatto, sembra una sorta di motion blur (che è sempre disattivato) insomma sembra che durante lo spostamento della visuale essa non sia integra e compatta nonostante abbia fps alti, che non ti faccia capire cosa stia succedendo durante gli spostamenti. Ho sempre visto gameplay di stessi giochi con fasce di build molto più basse rispetto la mia avere immagini più fluide e compatte come se si capisse sempre tutto al 100٪ la posizione delle cose e i bersagli durante scene anche più energiche e movimentate e questa differenza la noto tantissimo. Ho provato a controllare il monitor hz sempre impostati a 240 sia con hdmi 2.0 sia con displayport sia con g sync sia senza, risoluzione sempre quella originale, tempi risposta Fastest e ho controllato anche sul pc, controllo se i driver sono aggiornati su gestione dispositivi, scheda video idem su geforce experience sempre aggiornata, bios aggiornato, non tengo assolutamentene virus ne spazzatura sul pc lo uso esclusivamente per giocare. Qualcuno può sapere la causa? Sono disperato
Partiamo col dire che 27" per il full hd non va bene! Ha una densità di pixel troppo bassa. Da come dici sembra che il monitor soffra di ghosting, ma non penso c'entri qualcosa il pc
 
  • Mi piace
Reazioni: Fabiè

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,297
31,801
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti spero che voi mi possiate aiutare, ho un dubbio che mi perseguita ansiosamente da quando ho assemblato il pc e ho iniziato a giocarci:
La mia build è composta da:
- CPU I9 11900 11th
-MB asus rog strix z590 f
- ddr4 vengeance 4x8gb (3200mhz lette con xmp 2 attivo)
- GPU rtx 3060 12gb aorus gigabyte
- PSU Cooler Master MWE 650 Gold V2
- Raffreddamento a liquido Cooler Master MLX-D36M-A20PC-R1.
- SSD WD_BLACK SN750 500 GB NVMe
- Monitor LG Ultragear 27GN750-B 27' 1080p 1ms 240hz
- Mouse razer viper 8k

Premetto che il mio scopo principale è giocare in ambito fps.
Il mio problema sta nella percezione della visuale in game, mi spiego meglio; fps alti anche la maggior parte delle volte fissi a 240 con limite frame a 240, quando sposto la visuale le immagini sembrano parecchio confuse e offuscate a tal punto che, ogni volta che mi trovo il nemico davanti e sposto la visuale verso di lui, l'immagine durante lo spostamento mi fa capire dopo tanto che il nemico è in quel punto esatto, sembra una sorta di motion blur (che è sempre disattivato) insomma sembra che durante lo spostamento della visuale essa non sia integra e compatta nonostante abbia fps alti, che non ti faccia capire cosa stia succedendo durante gli spostamenti. Ho sempre visto gameplay di stessi giochi con fasce di build molto più basse rispetto la mia avere immagini più fluide e compatte come se si capisse sempre tutto al 100٪ la posizione delle cose e i bersagli durante scene anche più energiche e movimentate e questa differenza la noto tantissimo. Ho provato a controllare il monitor hz sempre impostati a 240 sia con hdmi 2.0 sia con displayport sia con g sync sia senza, risoluzione sempre quella originale, tempi risposta Fastest e ho controllato anche sul pc, controllo se i driver sono aggiornati su gestione dispositivi, scheda video idem su geforce experience sempre aggiornata, bios aggiornato, non tengo assolutamentene virus ne spazzatura sul pc lo uso esclusivamente per giocare. Qualcuno può sapere la causa? Sono disperato
probabilmente stai usando il profilo di override sbagliato non metterlo su "fastest" in quanto un profilo di marketing che crea ghosting inverso, ma usa il profilo "normal"o la massimo "fast"
 
  • Mi piace
Reazioni: Fabiè e BWD87

Ottoore

Utente Èlite
26,340
13,246
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Fabiè

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,297
31,801
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
a titolo informativo quell'effetto è noto anche come "effetto corona", molti si chiederanno il perchè viene messo, e la risposta sta solo nel mantenere la "promessa" di un pannello che offre 1 ms

Alcuni pannelli dopo che si sono scaldati parecchio non ne soffrono, ma è raro, in quanto la maggior parte dei pannelli se metti quel profilo avrà quell'effetto.

ma cosa succede esattamente?

In pratica il pixel cambia colore così rapidamente che per un attimo non becca il colore giusto per questo si crea come "un aura" intorno ai contorni (appunto effetto corona)

La soluzione è non usare il profilo fastest

E'una cosa totalmente differente dal ghosting ( per questo è "inverso" perché è proprio il contrario) in quanto il ghosting semplice di solito non è risolvibile in quanto si tratta di una estrema lentezza dei pixel nel cambiare invece colore
 
  • Mi piace
Reazioni: Fabiè

Fabiè

Nuovo Utente
90
6
a titolo informativo quell'effetto è noto anche come "effetto corona", molti si chiederanno il perchè viene messo, e la risposta sta solo nel mantenere la "promessa" di un pannello che offre 1 ms

Alcuni pannelli dopo che si sono scaldati parecchio non ne soffrono, ma è raro, in quanto la maggior parte dei pannelli se metti quel profilo avrà quell'effetto.

ma cosa succede esattamente?

In pratica il pixel cambia colore così rapidamente che per un attimo non becca il colore giusto per questo si crea come "un aura" intorno ai contorni (appunto effetto corona)

La soluzione è non usare il profilo fastest

E'una cosa totalmente differente dal ghosting ( per questo è "inverso" perché è proprio il contrario) in quanto il ghosting semplice di solito non è risolvibile in quanto si tratta di una estrema lentezza dei pixel nel cambiare invece colore
Posso risolvere in qualche modo? Ho impostato tempi risposta su normale e sembra essere migliorato leggermente
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,297
31,801
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Posso risolvere in qualche modo? Ho impostato tempi risposta su normale e sembra essere migliorato leggermente
Con i tempi di risposta su normale non dovresti proprio avere più il problema al limite puoi metterlo su fast ma non su fastest

come è spiegato quello è ghosting inverso si risolve semplicemente cambiando profilo da fastest a fast o a normal

Comunque con un 27 pollici full hd del blurring lo avrai sempre la densità è bassissima, prendere un 27 pollici full hd per giocare non si fa vedi tutto sfocato

Il massimo consentito sul fll hd è 24 pollici sui 27 la densità dei pixel ha un orribile 81
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Fabiè

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili