PROBLEMA Quando avvio il PC...Si carica solo il puntatore,e lo schermo rimane nero per quasi 5 minuti

Samw999

Nuovo Utente
1
0
CPU
AMD Phenom (tm) ll P960 Quad-Core Processor 1.80 Ghz
Scheda Madre
Hewlett-Packard 1661 (Socket S1G4)
HDD
451 Gb (225 Disponibile)
RAM
4 GB
GPU
AMD Radeon HD 6470M
Audio
AMD High Definition Audio Device
Monitor
1366x768 pixel
OS
Windows 7 Home Premium 64-bit

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
Hai molti programmi in avvio che ti rallentano l'avvio..
Scarica CCleaner e sulla voce AVVIO togli le caselle ai programmi inutili :ok:
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
La configurazione è quella a lato? Innanzitutto prova a seguire questo punto della procedura per l'ottimizzazione di windows che puoi trovare qui e messa a disposizione da Federico83

2) Controllare i programmi che si avviano automaticamente quando si accende il computer.
La causa più comune di rallentamento sono quei programmi che automaticamente vengono eseguiti all'avvio di Windows e rimangono attivi in background consumando memoria di sistema.
Allora o si disinstallano tutti i programmi non necessari oppure si può usare un tool che permette di disabilitare programmi da eseguire automaticamente all'avvio e cosa no, senza rimuovere nulla.
Il modo migliore, senza usare software esterni, è utilizzare MSConfig, l'utilità di configurazione di sistema. Dal menu Start -> "Cerca programmi e file" scrivere msconfig e dare invio ed apparirà MsConfig posizionarsi su avvio.
msconfigi.jpg.pagespeed.ce.XdFGoBQDbs.jpg
Nella scheda relativa all'avvio si possono semplicemente disabilitare le esecuzioni automatiche e non farli avviare al boot, senza rimuovere nulla. I processi che ci interessano al boot sono pochi io per esempio ho scelto che all’avvio partano solo quei processi flaggati messenger antivirus e la gestione dei driver della scheda video il resto si può disabilitare come meglio si crede. Passando alla scheda servizi possiamo editare ancora ciò che ci interessa per rendere il sistema ancora un pizzico più preformate. Quindi posizionarsi su servizi e mettere il flag su nascondi tutti i servizi Microsoft e lasciare selezionate solo le voci relative all’antivirus
servizi.jpg.pagespeed.ce.xxywMVQJ9L.jpg
come vedete il mio è un pò sporco dato che ho utilizzato programmi che andavano a gestire sql e programmi nokia.

Dopo averla eseguita, fai una pulizia sia del disco che del registro con ccleaner (seleziona tutte le voci dagli elenchi a sinistra prima di effettuare la pulizia). Poi avvia una deframmentazione.

Se la situazione non dovesse migliorare fai una scansione tramite antivirus e un'altra con malwarebytes. Esegui le eventuali disinfezioni.

Se ancora non risolvi, in base alla marca del tuo hd, scarica la versione iso del tool di diagnostica che trovi qui, masterizzala e avvia il test per verificare che il disco sia integro.
 
Ultima modifica:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro

disattiva adblock metti tomshw in whitelist grazie

- - - Updated - - -

La configurazione è quella a lato? Innanzitutto prova a seguire questa procedura:

2) Controllare i programmi che si avviano automaticamente quando si accende il computer.
La causa più comune di rallentamento sono quei programmi che automaticamente vengono eseguiti all'avvio di Windows e rimangono attivi in background consumando memoria di sistema.
Allora o si disinstallano tutti i programmi non necessari oppure si può usare un tool che permette di disabilitare programmi da eseguire automaticamente all'avvio e cosa no, senza rimuovere nulla.
Il modo migliore, senza usare software esterni, è utilizzare MSConfig, l'utilità di configurazione di sistema. Dal menu Start -> "Cerca programmi e file" scrivere msconfig e dare invio ed apparirà MsConfig posizionarsi su avvio.
msconfigi.jpg.pagespeed.ce.XdFGoBQDbs.jpg
Nella scheda relativa all'avvio si possono semplicemente disabilitare le esecuzioni automatiche e non farli avviare al boot, senza rimuovere nulla. I processi che ci interessano al boot sono pochi io per esempio ho scelto che all’avvio partano solo quei processi flaggati messenger antivirus e la gestione dei driver della scheda video il resto si può disabilitare come meglio si crede. Passando alla scheda servizi possiamo editare ancora ciò che ci interessa per rendere il sistema ancora un pizzico più preformate. Quindi posizionarsi su servizi e mettere il flag su nascondi tutti i servizi Microsoft e lasciare selezionate solo le voci relative all’antivirus
servizi.jpg.pagespeed.ce.xxywMVQJ9L.jpg
come vedete il mio è un pò sporco dato che ho utilizzato programmi che andavano a gestire sql e programmi nokia.

Dopo averla eseguita, fai una pulizia sia del disco che del registro con ccleaner (seleziona tutte le voci dagli elenchi a sinistra prima di effettuare la pulizia). Poi avvia una deframmentazione.

Se la situazione non dovesse migliorare fai una scansione tramite antivirus e un'altra con malwarebytes. Esegui le eventuali disinfezioni.

Se ancora non risolvi, in base alla marca del tuo hd, scarica la versione iso del tool di diagnostica che trovi qui, masterizzala e avvia il test per verificare che il disco sia integro.

bello copiare la mia guida senza ringraziare.
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
...bello copiare la mia guida senza ringraziare.

:look: scusa ma non credevo di aver fatto niente di sbagliato. Invece di linkare la guida ho copiato e incollato una parte. Si tratta di una guida pubblica rintracciabile sul forum. Mi dispiace averti offeso. Vuoi che metta il link alla guida o scriva quacosa?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
:look: scusa ma non credevo di aver fatto niente di sbagliato. Invece di linkare la guida ho copiato e incollato una parte. Si tratta di una guida pubblica rintracciabile sul forum. Mi dispiace averti offeso. Vuoi che metta il link alla guida o scriva quacosa?

magari citarmi o fare un quotr :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Marco91

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili