PROBLEMA Quando avvio il PC, entra solo nel BIOS

saturno82

Nuovo Utente
9
0
Buonasera a tutti,
posseggo un ASUS K31AN-J2900 ed ultimamente quando provo ad avviarlo, appena si avvia entra nel Bios ed anche salvando ed uscendo ritorna sempre nel Bios senza che si avvii il sistema opertivo.
Le prove che ho eseguito sono le seguenti:

- Ho disattivato le varie periferiche (2 HD ed il lettore DVD), avviando solo con processore e RAM ma non ho risolto;
- Ho disinstallato anche la RAM ed il pc si avvia ma il video è scuro;

Potrebbe essere la RAM? C'è qualche altra prova che posso effettuare?

Grazie a tuti
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
quanta ram ti da nelle info del bios? hai provato attaccando solo il disco del sistema operativo? quale è la boot mode del bios uefi o legacy? controlla che il disco su cui c'è il SO sia il primo nel boot list
 

saturno82

Nuovo Utente
9
0
quanta ram ti da nelle info del bios? hai provato attaccando solo il disco del sistema operativo? quale è la boot mode del bios uefi o legacy? controlla che il disco su cui c'è il SO sia il primo nel boot list

La Ram è 4096 mb;
Ho attaccato solo l’hard disk con il sistema operativo ma il “boot option priorities” è disabilitato;
Il boot mode è uefi. a33ca7aa-8412-473a-9cca-96c2764ff1aa.jpg e208fdd3-68ea-4da3-8d55-8cd5a53378bf.jpg 0da48b9f-3f64-4a63-8dc1-76b7acb68dc5.jpg


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
prova a togliere il fast boot, e a mettere l'opzione di avvio come uefi e legacy (o uefi col csm) mi sa che si è sminchiato (scusa per il termine) windows e il bios non prende più l'opzione 1. Windows boot manager, li o stacchi il (o i) dischi e fai il backup da un altro pc o formatti e reinstalli win (se metti il csm o la uefi e legacy puoi vedere la lista di boot dei dischi
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Buonasera a tutti,
posseggo un ASUS K31AN-J2900 ed ultimamente quando provo ad avviarlo, appena si avvia entra nel Bios ed anche salvando ed uscendo ritorna sempre nel Bios senza che si avvii il sistema opertivo.
Le prove che ho eseguito sono le seguenti:

- Ho disattivato le varie periferiche (2 HD ed il lettore DVD), avviando solo con processore e RAM ma non ho risolto;
- Ho disinstallato anche la RAM ed il pc si avvia ma il video è scuro;

Potrebbe essere la RAM? C'è qualche altra prova che posso effettuare?

Grazie a tuti
cambia la batteria tampone della scheda madre potrebbe essere scarica e non mantiene le impostazioni che gli dai
 

antonx

Utente Attivo
217
25
Ciao ho lo stesso problema dell'autore del post. In pratica il PC vede solo gli m2 e non gli altri hard disk. Ho una domanda se fosse la batteria della scheda madre dovrebbe resettare tutte le impostazioni giusto ? Perché il dubbio che ho vedo che l'impostazione della resizable bar resta attiva
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,809
1,768
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
@saturno82 Ma se colleghi il drive con il s.o. ad un altro pc questo è leggibile?
Perché dagli sceen si vede che il bios non te lo rileva (il che potrebbe significare che il disco rigido è andato)

@antonx Di che scheda madre stiamo parlando? Ricorda sempre che spesso se gli slot M.2 sono popolati si disattivano alcune porte SATA
 

antonx

Utente Attivo
217
25
Perfetto potrebbe essere allora questo il problema, in ogni caso io il sistema operativo ce l'ho sul m2 e comunque il PC entra solo nel BIOS. La mia scheda madre é la msi b450 gaming plus max
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,809
1,768
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Perfetto potrebbe essere allora questo il problema, in ogni caso io il sistema operativo ce l'ho sul m2 e comunque il PC entra solo nel BIOS. La mia scheda madre é la msi b450 gaming plus max
Direttamente dal sito: https://it.msi.com/Motherboard/B450-GAMING-PLUS-MAX/Specification
Se M.2 è popolato SATA 5 e SATA 6 sono disabilitate
Guarda se gli hd sono collegati a queste ultime ed in caso spostali su altre porte

Però a parte questo a te il s.o. deve avviarsi lo stesso se il bios rileva l'ssd sullo slot M.2
Puoi comunque fare un reset del bios, ricorda che dovrai riattivare il profilo xmp, e reimpostare eventuali parametri di oc o personalizzazioni che hai fatto
 

antonx

Utente Attivo
217
25
Dici che il reset del BIOS può aiutare per far partire Windows ? Dopo faccio una prova.
Niente continua a non vedere l'm2 come boot. Eppure non ho cambiato niente non capisco
 
Ultima modifica:

antonx

Utente Attivo
217
25
se può aiutare qualcuno, in pratica installando il sistema operativo sull'm2 i file di boot non li aveva messi sul ssd ma su un'altro hard disk (non so il motivo)
Grazie comunque per l'aiuto
 
  • Mi piace
Reazioni: Ale3Mac

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili