Quando è utile fare un clear cmos?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

hitmanboy47

Utente Attivo
52
1
Vorrei sapere quando è utile fare un clear cmos e a cosa serve.
Se aggiorno il bios mi serve fare un clear cmos?

Ciao!
 

slyspeed

Utente Attivo
79
2
Se aggiorni il bios non ti serve fare CMOS!
IL CMOS serve a resettare il bios,riportarlo hai valori della casa,( default ),in caso in cui si presantano delle probletamiche software,hardware,insomma malfunzionamenti.
il BIOS ha il compito di dare i primi comandi al sistema durante la fase di avvio di un pc.
ciao.
 

hitmanboy47

Utente Attivo
52
1
Se aggiorni il bios non ti serve fare CMOS!
IL CMOS serve a resettare il bios,riportarlo hai valori della casa,( default ),in caso in cui si presantano delle probletamiche software,hardware,insomma malfunzionamenti.
il BIOS ha il compito di dare i primi comandi al sistema durante la fase di avvio di un pc.
ciao.

Di solito quando ha finito di aggiornare il bios devo impostare tutti valori o alcuni?
Quindi è meglio che mi scrivo i valori da mettere cosi quando aggiorno il bios posso impostarli senza problemi.
Posso fare così?
Ciao
 

slyspeed

Utente Attivo
79
2
Di solito quando ha finito di aggiornare il bios devo impostare tutti valori o alcuni?
Quindi è meglio che mi scrivo i valori da mettere cosi quando aggiorno il bios posso impostarli senza problemi.
Posso fare così?
Ciao

Volendo puoi fare anche cosi'.Se la configurazione del tuo bios andava bene e sei poco pratico nel contesto,te li scrivi cosi' non rischi di dimenticare nulla :)
 
A

attackment

Ospite
Vorrei sapere quando è utile fare un clear cmos e a cosa serve.
Se aggiorno il bios mi serve fare un clear cmos?

Ciao!

Solitamente l' aggiornamento del BIOS implica un automatico reset della CMOS; nei manuali delle MB viene comunque consigliato di effettuare il reset dopo l' aggiornamento. Eventualmente trascrivi tutti i parametri da te modificati, ti faciliterà il lavoro. :)

ciao.
attackment.
 

slyspeed

Utente Attivo
79
2
Solitamente l' aggiornamento del BIOS implica un automatico reset della CMOS; nei manuali delle MB viene comunque consigliato di effettuare il reset dopo l' aggiornamento. Eventualmente trascrivi tutti i parametri da te modificati, ti faciliterà il lavoro. :)

ciao.
attackment.

Ok si aggiorna il bios,poi si apre il case,si fa il ponticello si toglie l'eventuale batteria,per effettuare il reset,po richiudi e colleghi tutto.Tutto questo perche' viene consigliato nel manuali :asd:
Ma dai...
troppi post su questi bios ," il troppo ripetersi " e soprattutto troppa confusione.
Questa e' una mia opinione.
ciao.
 
A

attackment

Ospite
Ok si aggiorna il bios,poi si apre il case,si fa il ponticello si toglie l'eventuale batteria,per effettuare il reset,po richiudi e colleghi tutto.Tutto questo perche' viene consigliato nel manuali :asd:
Ma dai...
troppi post su questi bios ," il troppo ripetersi " e soprattutto troppa confusione.
Questa e' una mia opinione.
ciao.

Ho scritto forse di resettare la CMOS? :boh:
Il fatto che sia scritto nei manuali non implica che io abbia consigliato tale opreazione (visto che non c' è traccia di ciò nel mio post precedente). :asd:

Il consiglio di trascrivere tutte le impostazioni è altresì valido, in quanto come detto l' update è a tutti gli effetti anche un auto-reset. :)

ciao.
attackment.
 

slyspeed

Utente Attivo
79
2
Ho scritto forse di resettare la CMOS? :boh:
Il fatto che sia scritto nei manuali non implica che io abbia consigliato tale opreazione (visto che non c' è traccia di ciò nel mio post precedente). :asd:

Il consiglio di trascrivere tutte le impostazioni è altresì valido, in quanto come detto l' update è a tutti gli effetti anche un auto-reset. :)

ciao.
attackment.

Il consiglio di trascrivere tutte le impostazioni è altresì valido, in quanto come detto l' update è a tutti gli effetti anche un auto-reset.

Anche questo rientra nel ripetersi,era stato appena detto..
Mi domando : se nel momento in cui aggiorni il bios implichi in automatico il reset della CMOS...nei manuali delle MB viene comunque consigliato di effettuare il reset dopo l' aggiornamento,cosa intendi? :)
Non mi sbaglio quando dico che sul Bios vi e' troppa confusione?:doh:
 

blueboy

Utente Attivo
664
12
CPU
E6600 @ 3,2 GHz
Scheda Madre
PK5
HDD
160 GB Sata II X2 + 750GB SataII + 250 GB ATA133
RAM
2048 MB XtreemDark @1200 MHz 5-5-5-15
GPU
ATI 1950xt 512 MB DDR3
Monitor
Samsung 21"
PSU
550W
OS
Winzozz 7 + Slacky
IMHO sei tu che fai un po' di confusione.
Significa che quando riscrivi un bios in un chip ci vai a SOVRASCRIVERE tutto il contenuto quindi il nuovo bios NON potra' avere le tue vecchie impostazioni (a meno che nn fossero gia' di default).
L'ulteriore reset citato s'intende (almeno io) la possibilita' di cancellare particolari registri,questo direttamente dal programmino usato per flashare e non con jumpers.
Cya
 

slyspeed

Utente Attivo
79
2
IMHO sei tu che fai un po' di confusione.
Significa che quando riscrivi un bios in un chip ci vai a SOVRASCRIVERE tutto il contenuto quindi il nuovo bios NON potra' avere le tue vecchie impostazioni (a meno che nn fossero gia' di default).
L'ulteriore reset citato s'intende (almeno io) la possibilita' di cancellare particolari registri,questo direttamente dal programmino usato per flashare e non con jumpers.
Cya

IMHO,ti ci sei messo anche tu a fare confusione e a confondere,per una semplicissima domanda..:)
Probabilmente essendo le 03.21 del mattino,non hai letto tutti i messaggi perche' non ti andava.. :asd: tra l'altro.......cosa anche abbastanza plausibile
Ciao :)
 
A

attackment

Ospite
IMHO,ti ci sei messo anche tu a fare confusione e a confondere,per una semplicissima domanda..:)
Probabilmente essendo le 03.21 del mattino,non hai letto tutti i messaggi perche' non ti andava.. :asd: tra l'altro.......cosa anche abbastanza plausibile
Ciao :)

Come ti permetti di scrivere certe cose? :skept:

BLueboy ha semplicemente confermato quanto detto nei post n° 5 e 7 di questa discussione.

ciao.
attackment.
 

hitmanboy47

Utente Attivo
52
1
Quindi se ho capito posso fare l' aggiornamento e poi impostare il bios lasciando stare il cmos.
Posso andare sicuro se tutto va bene?
 

SuperSpank

Utente Attivo
88
1
CPU
Intel core 2 Duo E6400 @3.2GHZ
Scheda Madre
Asus P5Q
HDD
40GB + 120GB + 160GB + 500GB + 500GB ma alla fine non basta mai !!!
RAM
ddr2 667 - 2GB (2*1GB) @810 MHZ
GPU
Sapphire radeon 4870
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Elite Pro (Incredibile se fai musica)
Monitor
-1->LG775 - -2->LG795 Plus
PSU
580 W
Case
Per ora e' brutto sicche'...
OS
-1-> Win XP32 sp2 - -2->Vista ultiate 64
Allora:

Firmware : Sequenza di istruzioni , memorizzate direttamente all'interno di un componente elettronico (es cpu) , che viene eseguito SOLO dal componente in fase di accensione, per renderlo disponibile agli altri componenti. Cioe' , quando fornisco alimentazione ad un processore, questo esegue il firmware , quindi si inizializza e si rende disponibile al socket

Bios : una compilation di utility , oggi memorizzate su flash eprom che quindi NON devono essere alimentate per conservare informazioni, che servono a far "Parlare" tra di loro le periferiche di una macchina (occhio non i singoli chip , ma le periferiche)

Cmos : tecnica produttiva di memorie o porte logiche. Cmos sta per Complementary metal oxide semiconductor. La caratteristica di queste memorie sono l'incredibile lentezza, e il bassissimo consumo elettrico.
Hanno bisogno di alimentazione per conservare le informazioni (quindi c'e' la batteria). Di solito nella ram-cmos dei computer sono memorizzate informazioni tipo : modello cpu (il bios NON usa lo stesso microcodice per tutte le cpu supportate) , parametri di funzionamento (alimentazione, fsb , moltiplicatore, velocita bus memoria, alimentazione memoria eccc).Alcuni registri della ram-Cmos, sono riservati all'orologio di sistema (anche lui alimentato dalla batteria a pc spento).
A meno di macchine veramente molto vecchie nella ram-cmos NON vengono assolutamente memorizzate informazioni riguardanti la sicurezza della macchina (password ecc)


Quindi , quando fai un clear cmos, cancelli la memoria ram.cmos che sicuramente non viene toccata da un aggiornamento del BIOS, appunto perche' stai aggiornando il BIOS che e' contenuto in un altro componente.
Quando fai clear cmos, (che tu lo faccia staccando la batteria e aspettando o utilizzando l'apposito ponticello sulla mainboard) NON incidi minimamente sul BIOS.

Ora se aggiorni il bios NON devi fare un clear cmos, e NON dovresti neanche perdere informazioni riguardo la configurazione della macchina.

In alcuni casi , potrebbe essere necessario cancellare comunque la ram-cmos.Se ad esempio faccio un aggiornamento per far supportere un nuovo procio alla piastra base, e monto quel nuovo procio, non potro' avere nella ram-cmos una corretta configurazione del modello di cpu (prima dell'aggiornamento il bios non sapeva come usare la nuova cpu) .Ad esempio potrebbe capitare che la macchina parte, ma che non uso tutto il processore. Potrei ad esempio non essere in grado di usare un set di comandi (sse4) o potrei non gestire tuta la cache della cpu, o potrei alimentarla con una tensione sbagliata e via dicendo.

In definitiva , la risposta alla tua domanda (Se aggiorno il bios mi serve fare un clear cmos?) e' : DIPENDE dal motivo per cui hai aggiornato il BIOS .

Ciao
 
  • Mi piace
Reazioni: Samohtimovic

slyspeed

Utente Attivo
79
2
Come ti permetti di scrivere certe cose? :skept:

BLueboy ha semplicemente confermato quanto detto nei post n° 5 e 7 di questa discussione.

ciao.
attackment.

Cosa avro' mai detto di cosi' grave e offensivo??mi sono permesso a fare cosa?? :cav: Sei l'avvocato di BLueboy..( sicuramente :) )
BLueboy se sono stato maleducato,ignorante,poco garbato,offensivo..ti chiedo veramente scusa!! ( e non scherzo! ).
Fatto sta..ragazzi che a me non va di giocare a sapientino con voi..
Non e' una gara,dove piu' sai..e piu' SEI !! :ok:
E' un forum,si risponde semplicemente alle domande,questo e' quanto,ed io credo di essermi limitato solo a questo..
Ciao.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili