qualità linea adsl

zorginho

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salve:D
allora spiego un pò la situazione (non particolarmente fastidiosa ma la vorrei risolvere) ho un modem alice gate adsl2+ e una adsl flat 7mbit (ovviamente alice) e a volte il modem per sincronizzarsi ci impiega quasi 15 minuti, ho già provato a cambiare modem ma è uguale;
ho notato poi che tutti quelli che abitano nel mio stesso palazzo ed intorno ad esso a me scaricano fullband cioè a circa 850Kb/sec (dovrebbe essere normale dato che il mio paese piccolo e ci sono poche adsl attive) mentre io scarico fisso a 530Kb/sec (prendendo in considerazione il server nvidia sia nel mio caso che nel loro);
allora ho pensato che la mia linea è in qualche modo disturbata... ma da cosa?? come faccio a misurare il disturbo?? ma soprattutto come faccio a risolvere??
 

Avringer

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Prima di tutto potresti fare un controllo con Speedtest.net - The Global Broadband Speed Test e vedere a che livello e' la connessione. Poi prova a farti prestare un modem da qualche amico in zona (magari uno di quelli con il quale hai paragonato la tua connessione) per un test di pochi secondi sul tempo di collegamento. Se il problema non si risolve prova a staccare anche tutti i telefoni e riprovare a connetterti. Se nemmeno cosi' funziona prova a chiamare la telecom ^^.
 
S

Silver Saddle

Ospite
ciao. questi valori, li trovi nella schermata dello stato del router.
esaminali con la tabella.altre tabelle pero' dicevano che ci sono problemi di sincronizzazione anche a 10-11 db

iqy2dd.jpg
 

Gurzo2007

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se invece la tua adsl si collega in adsl2+ i valori con cui fare il confronto sono questi

ADSL2/2+ (DA 8 Mb/s a 24 Mb/s)
Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
< 3db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
3-4db = mediocre, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s
5-7db = buono (ottimo se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s)
8-10db = ottimo
> 10db = eccellente
Attenuazione di linea:
< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale, potete collegarvi con il massimo valore di portante agganciata
20-30db = ottimo
30-40db = buono, non vi sono controindicazioni
40-50db = mediocre, si consiglia di non superare i 12 Mb/s di portante
50-55db = critico, potrebbe essere necessario un abbassamento del valore di portante in caso di instabilità della connessione
> 55db = problemi, potrebbe non essere possibile instaurare una connessione ADSL2
 

zorginho

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allora... ho gia provato altri modem... anche quelli dei miei amici in questione... il risultato non cambia per quanto ruguarda i valori di rumore e attenuazione dove li leggo?? posto la mia schermata del router:
immaginenge.jpg

e il test di speedtest:
 
S

Silver Saddle

Ospite
@ Zorginho


scusami :(. il modem di alice non l'ho mai usato.ho un'altro modem,un netgear.credimi, quel modem non so usarlo.:(
 
S

Silver Saddle

Ospite
se invece la tua adsl si collega in adsl2+ i valori con cui fare il confronto sono questi

ADSL2/2+ (DA 8 Mb/s a 24 Mb/s)
Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
< 3db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
3-4db = mediocre, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s
5-7db = buono (ottimo se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s)
8-10db = ottimo
> 10db = eccellente
Attenuazione di linea:
< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale, potete collegarvi con il massimo valore di portante agganciata
20-30db = ottimo
30-40db = buono, non vi sono controindicazioni
40-50db = mediocre, si consiglia di non superare i 12 Mb/s di portante
50-55db = critico, potrebbe essere necessario un abbassamento del valore di portante in caso di instabilità della connessione
> 55db = problemi, potrebbe non essere possibile instaurare una connessione ADSL2


e' vero,mi ero scordata della seconda tabella, quella che va' da 8m a 20mega :cav:

scusatemi :cav:
 

zorginho

Utente Attivo
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@ Zorginho


scusami :(. il modem di alice non l'ho mai usato.ho un'altro modem,un netgear.credimi, quel modem non so usarlo.:(
no problem aspetto qualcuno che ha il mio stesso catorcio firmato alice:D
 

Gurzo2007

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ba ti dirò..anke io ho un "catorcio" alice...anke se modificato a livello fw per farlo andare con tiscali( ora è un usrobotics :asd: )...

la linea va a palla...per cui non penso sia un problema di router( visto ke il problema si presenta anke con altri router), ma della linea stessa...

il router è collegato direttamente alla presa telefonica o tramite filtro adsl? se è via filtro prova a staccare tutti i telefoni e collegare il router direttamente alla presa, per vedere se è difettoso il filtro

altrimenti potrebbe essere anke un problema della rete casalinga...cavi usurati o vekki...

per controllare cmq i valori di snr e attenuazione( e vedere quindi ke qualità di linea hai)...credo ke convenga farlo tramite un diverso router..quelli alice sono bloccati a livello fw e se non ricordo male non permettono di vedere tali valori
 

zorginho

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il router è cooegato ad un filtro che lo collega alla presa telefonica... ma ho già fatto tutti i dovuti test senza filtri e senza telefoni... a questo punto stavo pansando anch'io all'impianto dato che i cavetti del telefono passano insieme a quelli della corrente e della televisione, forse la linea viene disturbata... se può essere utile nel telefono quando alzo la cornetta e sono connesso ad internet si sente un lieve fruscio anche se è connesso regolarmente ad un filtro

ma alla fine sono tornato al punto di partenza... mi servirebbe sapere i valori di disturbo per sapere se è un mio problema oppure della telecom... sapete se magari esiste un qualche servizio online per saperli direttamente oppure mi conviene farmi prestare un router per leggerli??
 

zorginho

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Theonly1

Utente Attivo
854
6
il valori non sono buoni ma neanche catastrofici, il problema per me è il router dial face che fà schifo(esiste anche il pirelli che è un ottimo router se modificato)
 

Gurzo2007

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dubito ke sia il router...dato ke anke provando quelli degli amici ha lo stesso risultato...interessante sarebbe sapere i valori di snr delle linee dei tuoi amici...

cmq come attenuazione sei apposto...è il snr ke è basso...
 

Theonly1

Utente Attivo
854
6
dubito ke sia il router...dato ke anke provando quelli degli amici ha lo stesso risultato...interessante sarebbe sapere i valori di snr delle linee dei tuoi amici...

cmq come attenuazione sei apposto...è il snr ke è basso...

è vero ho letto ora che ha provato altri router, cmq non c'è dubbio che il dial face sia una cosa inguardabile.
 

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