Qualità della linea (TIM VDSL)

NarcoSlayer

Utente Attivo
303
33
Salve a tutti, non capendo molto dei paramentri vorrei condividere con voi la line quality che mi appare sulla pagina del modem TIM.
Screenshot from 2020-04-11 16-36-12.png

Mi sembrano i valori di SNR troppo bassi. Credo di sapere da dove viene il problema e vorrei descriverlo brevemente. Un anno fa mi sono trasferito e la Tim ha passato il nuovo doppino da casa fino alla cabina sulla strada. Il problema e' che a circa metà percorso gli operai non sono riusciti a far passare il cavo nel corrugato che portava alla centralina e quindi hanno usato un vecchio cavo che era stato tagliato. Ricapitolando, da casa mia a metà percoso ho il cavo nuovo, da metà percorso alla centralina ho un cavo che era li ed è messo davvero male, (è duro e si spezza) ed il collegamento tra i due è stato fatto intrecciando i cavi ed isolandoli con del nastro (infatti molte volte quando piove non ho connessione. Io sono praticamente sicuro che i valori di SNR e attenuazione siano così brutti per via di questo cavo, tuttavia la linea per adesso anche se bassa non è instabile. Portare quel cavo alla cabina sarebbe a carico mio, secondo voi conviene chiamare un elettricista per fare questo tipo di lavoro? Cioè avrei un miglioramento sostanziale sulla qualità della linea e sulla velocità?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,182
6,074
Se la linea è su strada tu non puoi metterci mano.
Dalla cabina fino alla tua abitazione la linea appartiene alla Tim, compresa la cabina che (in teoria) deve essere gestita da personale autorizzato ad accedervi.
 
  • Mi piace
Reazioni: NarcoSlayer

NarcoSlayer

Utente Attivo
303
33
Si ma essendo un complesso residenziale oggi è venuto un tecnico che ha controllato lo stato e mi ha detto che portare il cavo alla cabina lo dovrei fare io, perchè secondo lui è un area privata... Tuttavia in questo complesso ci sono ben due cabine della Tim... ma è possibile che mettono cabine in un area privata?
 

NarcoSlayer

Utente Attivo
303
33
Si esatto, sono le chiostrine scusami
--
Vorrei aggiungere che un anno fa quando mi attivarono la linea, inizialmente prendeva dai 40 ai 60 mega e, pur non essendo soddisfatto di come avevano fatto i collegamenti ho tirato avanti, poi mano mano con il tempo la situazione è andata sempre a peggiorare
 
Ultima modifica:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,182
6,074
Quindi la linea sarebbe dalla chiostrina all'abitazione, se il tecnico è capace e lavora veloce...( Non so, non ho visto, se c'ero dormivo )
 
  • Mi piace
Reazioni: NarcoSlayer

Massimo 2967

Utente Èlite
7,182
6,074
Non ho modo di saperlo dato che non conosco le condizioni del cavo,la lunghezza dello stesso e soprattutto la distanza dalla cabina.
Se sei lontano dalla cabina non aspettarti grandi prestazioni, su questo sito puoi vedere la distanza.
Io sono a poco più di 700 metri.
Screenshot_20200411-192513~2.png
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili