Qualità bandwidth ram

Pubblicità

ElFo!

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
47
Ciao a tutti raga!

Ho un piccolo dubbio con il mio pc... La configurazione è quella in firma.
L'ho acquistato da poco e da bravo ragazzo quale sono ho pensato subito di alzare un pochino la frequenza del procio :asd:
Sono riuscito ad arrivare ai 3.6GHz senza problemi e ho anche provato ad andare un pò oltre ma il mio dubbio riguarda la banda della memoria...

Per alzare la frequenza del procio, ho abbassato da Bios la frequenza di funzionamento delle DDRII portandole a 400 invece che a 533, visto che sarei comunque salito con il FSB. Tutto ok, il pc parte ed è stabile... Smanetto un pò e faccio un pò di benchmark, finchè non vedo che l'efficienza della bandwidth delle Ram è di solo il 43% (testata sia con Sandra sia con PCWizard) a fronte di un 80+ in standard...:cry:
Ho provato ad alzare le latenze (ora sono 4-4-4-12), ad overvoltare un poco le ram ma niente, non si schioda...

Domanda 1: Me ne devo sbattere o sarebbe meglio lavorarci sopra?
Domanda 2: Può dipendere dal fatto che il 531 ha estensione a 64 bit e il mio sisop (WinXP sp2 a 32 bit) non le supporta?

Ribadisco che il pc funziona che è una meraviglia ed è stabile...
Datemi un parere grazie mille!

Grazie 1000 Crash!

Ho impostato il rapporto FSB:RAM in 3:4 (Come dovrebbe essere per il funzionamento a 533MHz) e ora l'efficienza è salita a livelli decisamente migliori (78%)... Purtroppo le Ram non reggono il FSB a 240 e ho dovuto abbassarlo un pochino... :( Mi riprometto di rialzarlo quando avrò più tempo per starci dietro e fare le varie prove con latenze e overvolt...:doh:

e te credo a 240 mhz di fsb le ram stanno a 320 (cioe' a 640 mhz:eek: )
quindi e' logico:asd:
cmq come le stai tenendo come volt e latenze?

Infatti non ci ho neanche provato a farle andare a tale frequenza :)

Voltaggio è a 1.85 Volt e latenze sono ancora 4-4-4-12 con FSB a 220 (che poi vanno a 586) reggono e non danno assolutamente problemi...
Ho provato anche a fare un memtest e non mi ha rilevato nulla.

ElFo! ha detto:
Infatti non ci ho neanche provato a farle andare a tale frequenza :)

Voltaggio è a 1.85 Volt e latenze sono ancora 4-4-4-12 con FSB a 220 (che poi vanno a 586) reggono e non danno assolutamente problemi...
Ho provato anche a fare un memtest e non mi ha rilevato nulla.
se passi anche il test di occt sei apposto!

Ultima modifica:
Le latenze puoi provare ad abbassarle, le mie schif-caccolos-ram DDRII mi reggono 3-3-3-8, in sincrono stanno a 267 Mhz (x2).
Però in asincrono i 666 Mhz me li reggevano, con timing come i tuoi, stavo a 250Mhz di FSB e rapporto 3:4, overvoltate a 1,90, naturalmente dissipate abbondantemente (dissi in rame Thermaltake e Otes RamFlow, due ventole da 40 sopra le Ram).
Ma così sono a 4 Ghz, vuoi mettere? ;)

Ola Raga!

Dunque... Ho provato ad alzare ancora un poco il FSB.
Ora sono a 230 e le ram reggono il clock a 306 restando su latenze 4-4-4-12.

Memtest non riporta niente di strano invece per quanto riguarda OCCT parte, poi al momento di iniziare il test di stabilità riporta l'uso della CPU al 100%, cosa non confermata da nessun'altro programma tipo Task manager o TrottleWatch...
In effeti la CPU ha carico 1/2% max... E' normale?

Ora appena ho un pò di tempo mi metto a smanettare un pò coi timings e vedo se riesco ad abbassarli un poco...
Grazie mille comunque a tutti x i suggerimenti :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro