Quali ventole 12-14 cm.?

ricky971

Utente Attivo
188
2
CPU
4,2 GHz Intel Core i7 quad-core
HDD
3TB "Fusion Drive"
RAM
40 GB 2400 MHz DDR4
GPU
Radeon Pro 580 8 GB
Monitor
SAMSUNG T24D391
PSU
CORSAIR AX850
Case
COOLER MASTER 690 II Advanced
OS
MacOS Monterey ver. 12.0.1
Ciao a tutti,
voglio aumentare il flusso d'aria all'interno del case e su alcuni componenti hardware.
In particolare, ho necessità di aggiungere nel case:
- due ventole da 140 mm. in estrazione nella parte superiore;
- una da 140 mm. in immissione nella paratia laterale, direttamente sopra le due schede video (per cercare di ridurre un pò le temperature della scheda video superiore, a volte anche di 25° superiore a quella sottostante); questa dovrebbe avere una elevata pressione e portata;
- una ventola da 120 mm. per lo scompartimento degli HDD.

Ero orientato verso tre Noctua P14 ed una Noctua P12, ma ho visto che ci sono in commercio una marea di ventole con portate superiori e magari più specifiche per un determinato uso.
Cosa mi consigliate?
 

drugo_ds

Utente Èlite
2,693
362
CPU
assai
Scheda Madre
solitamente Giga
HDD
sempre pochi
RAM
solitamente 16gb
GPU
solitamente nvidia
Audio
Z
Monitor
21:9
PSU
xfx
Case
Enthoo pro M
OS
win OS X lin
ciao...ho il tuo stesso case e sono riuscito a migliorare drasticamente le temp con queste impostazioni:
due silenx 18db da 120 in estrazione sopra ( ma vanno benone anche 140 sia di noctua che cm o altre case "famose) che hanno un buona pressione statica e aspirano alla grande anche a 1200 rpm
sul lato io ho montato una noctua da 140 ed anche quella va alla grande....però le mie soc a defoult stanno a 28 la prima e 26 la seconda :lol:
altre buone ventole se vuoi elevata pressione sono le cm r4 ( a led blu) o le excalibur ( potentissime ma un poco rumorose)
 
  • Mi piace
Reazioni: ricky971

ricky971

Utente Attivo
188
2
CPU
4,2 GHz Intel Core i7 quad-core
HDD
3TB "Fusion Drive"
RAM
40 GB 2400 MHz DDR4
GPU
Radeon Pro 580 8 GB
Monitor
SAMSUNG T24D391
PSU
CORSAIR AX850
Case
COOLER MASTER 690 II Advanced
OS
MacOS Monterey ver. 12.0.1
No, dai, ma come fanno a stare così basse di temperatura?!
Le mie, con settaggi di fabbrica, stanno in IDLE a 28-30° la prima e 35-37° la seconda.
Sotto carico arrivano a 65° quella bassa e 85-90° quella alta!
Ma le temperature che hai, sono conseguenti alla ventola sulla paratia laterale del case o le avevi anche prima?
Hai montato un filtro antipolvere sulla paratia?
Le schede come le hai montate, attaccate?
Io ho dato un'occhiata alla MB e mi sembra che nel nostro case non ci sia la possibilità di montare la seconda scheda distanziata (anche rinunciando ad uno slot 16X), perchè lo scarico dell'aria della scheda resterebbe chiuso per mancanza di spazio sul retro; in pratica, la scheda video, che vuole due slot d'espansione aperti sul retro, ne avrebbe a disposizione solo uno, è così?
 

liberato87

Utente Èlite
1,573
213
CPU
INTEL i7 2600k @ 4500 Mhz
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty P67 Professional
HDD
CRUCIAL REALSSD C300 128GB
RAM
A-DATA XPG+ v.2 2200 C8 @ 1866 7-7-7-21 1T @ 1,575V
GPU
SLI -> MSI GTX 560ti TWIN FROZR II OC @ 950/1900/2200
Monitor
SAMSUNG 2233rz 120hz
PSU
THERMALTAKE TOUGH POWER GRAND 750 modulare
Case
COOLER MASTER HAF 912 PLUS
OS
w7 ultimate 64bit
io da 140 ti consiglio le noiseblocker blacksilent fan, in particolare il modello pk2 che ha il miglior rapporto cfm/db. (io ho la pk3, che è un vero mostro di portata, però al massimo è rumorosa,io la uso con il rheobus e non ho problemi)

da 120 sono ottime le noctua (ma costano).. altrimenti ti consiglio una buona s-flex della schyte, secondo me imbattibile per qualità prezzo. oppure sempre in casa noiseblocker delle multiframe, in particolare la s2. (io ho una multiframe da 80 mm e ti assicuro che la qualità è davvero elevata, la ventola si avvita a degli angoli di gomma che azzerano le vibrazioni)

ti consiglio di farti un giro qui dove ci stanno molte prove e dei doucmenti con i confronti tra le ventole dove puoi scegliere la più appropriata alle tue esigenze

Recensione Noiseblocker multiframe 120mm serie - conclusioni

poi ti consiglio di dare uno sguardo qui sul mercatino ci sta un ottima vendita di ventole, potresti prendere una magma e una noctua da 140 a un ottimo prezzo (a mio avviso)
 
  • Mi piace
Reazioni: ricky971

drugo_ds

Utente Èlite
2,693
362
CPU
assai
Scheda Madre
solitamente Giga
HDD
sempre pochi
RAM
solitamente 16gb
GPU
solitamente nvidia
Audio
Z
Monitor
21:9
PSU
xfx
Case
Enthoo pro M
OS
win OS X lin
No, dai, ma come fanno a stare così basse di temperatura?!
Le mie, con settaggi di fabbrica, stanno in IDLE a 28-30° la prima e 35-37° la seconda.
Sotto carico arrivano a 65° quella bassa e 85-90° quella alta!
Ma le temperature che hai, sono conseguenti alla ventola sulla paratia laterale del case o le avevi anche prima?
Hai montato un filtro antipolvere sulla paratia?
Le schede come le hai montate, attaccate?
Io ho dato un'occhiata alla MB e mi sembra che nel nostro case non ci sia la possibilità di montare la seconda scheda distanziata (anche rinunciando ad uno slot 16X), perchè lo scarico dell'aria della scheda resterebbe chiuso per mancanza di spazio sul retro; in pratica, la scheda video, che vuole due slot d'espansione aperti sul retro, ne avrebbe a disposizione solo uno, è così?

allora posso solo dirti che prima del cambio ventola ( immissione ovviamente) stavano sui 33 la prima e 30 la seconda...quindi piu o meno siamo li....per quanto riguarda il full sotto vantage ovviamente sparo le ventole al 100% perche faccio sia overclok che overvolt...ed anche cosi mi arrivano al max a 65 la prima 59 la 2....
in game ecc ecc full non supero i 60
ora, per quanto riguarda lo spazio fisico nel case t assicuro che ci stanno ( ne sono l'esempio)
l'anti polvere nel lato non la ho mpntata....mi sembra superflua...
io le ho separate tra loro...un dock intermedio è libero...la distanza ( minima tra top della bassa e fondo della alta sarà di quasi 5 cm..ad occhio e croce)
stasera t posto una foto cmq se vuoi....
cmq sia....alza le ventole da msi e vedi quanto guadagni...prova con le ventole a 65 fisso....
 

ricky971

Utente Attivo
188
2
CPU
4,2 GHz Intel Core i7 quad-core
HDD
3TB "Fusion Drive"
RAM
40 GB 2400 MHz DDR4
GPU
Radeon Pro 580 8 GB
Monitor
SAMSUNG T24D391
PSU
CORSAIR AX850
Case
COOLER MASTER 690 II Advanced
OS
MacOS Monterey ver. 12.0.1
Grazie.
Io ho messo un filtro magnetico, ma leva un sacco d'aria, non pensavo!
Ho provato a smontare la ventola top del case (una CM da 140 mm.) e a montarla sulla paratia sinistra, sopra le schede video, ma ho guadagnato solo un paio di gradi (se li ho guadagnati...).
Domani faccio un salto all'aeroporto militare di Grosseto: magari riesco a portar via con poco il reattore di un Eurofighter da montare sopra le mie schede video, da far girare ovviamente senza cherosene!:D
Scherzi a parte, penso proprio ci voglia un bel pò d'aria per poter vedere dei risultati concreti.:(
 

MarcoPhenomX4

Utente Èlite
1,793
167
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Deepcool Gammaxx GT A-RGB
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
Kingston A2000 Nvme 500GB + 1 WD Black SN770 1TB
RAM
16 GB (2 x 8GB) Corsair Vengeance LPX 3600MHz CL18
GPU
MSI RTX 4060Ti 8GB GDDR6 Ventus 2x
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
LG UltraGear 27GP950
PSU
Sharkoon Silent Storm 650W 80+Gold
Case
Corsair Icue 220T
Net
TIM FTTC 200Mb/s
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Grazie.
Io ho messo un filtro magnetico, ma leva un sacco d'aria, non pensavo!
Ho provato a smontare la ventola top del case (una CM da 140 mm.) e a montarla sulla paratia sinistra, sopra le schede video, ma ho guadagnato solo un paio di gradi (se li ho guadagnati...).
Domani faccio un salto all'aeroporto militare di Grosseto: magari riesco a portar via con poco il reattore di un Eurofighter da montare sopra le mie schede video, da far girare ovviamente senza cherosene!:D
Scherzi a parte, penso proprio ci voglia un bel pò d'aria per poter vedere dei risultati concreti.:(
le noctua sono molto buone.
PS: ma non hai pensato all' eventualità di un raffreddamento a liquido, col sistema che hai meriterebbe;)
 

ricky971

Utente Attivo
188
2
CPU
4,2 GHz Intel Core i7 quad-core
HDD
3TB "Fusion Drive"
RAM
40 GB 2400 MHz DDR4
GPU
Radeon Pro 580 8 GB
Monitor
SAMSUNG T24D391
PSU
CORSAIR AX850
Case
COOLER MASTER 690 II Advanced
OS
MacOS Monterey ver. 12.0.1
Ciao Marco,
per acquistare questo PC ho dovuto fare l'impossibile per convincere la moglie, la quale ha preteso in cambio un giuramento eterno, da parte mia, di auto riduzione in schiavitù domestica, il tutto scritto su carta bollata vidimata dal Papa!
Se ora osassi dirle che quei 70 Eurini e spiccioli del Dissipatore li archivierei nell'armadio delle cianfrusaglie per comprare un altro sistema di raffreddamento, penso che la ridente località di Talamone finirebbe in prima pagina sulle testate nazionali, per l'efferatezza dell'omicidio che verrebbe commesso a mio danno...:(
Devo essere sincero (e un pò più serio...;)): ci avevo pensato, anzi, mi avevano consigliato un Corsair H50, ma non avendo mai avuto intenzioni serie con l'O.C., ho poi optato per il Noctua (chi lo sapeva che così tanto appetito sarebbe arrivato mangiando?).
Non mi aspettavo però una situazione di temperature delle schede video come quella che ho poi constatato.
Speravo che gli scienziatissimi della Gigabyte avessero pensato che magari, al posto di un connettore bianco completamente inutilizzato in caso di SLI, si sarebbe potuto invece montare il connettore PCI della scheda video bassa, in modo che le due schede avessero almeno 5-6 cm. per respirare.
Nella situazione attuale, invece, le due schede video sono praticamente a contatto e, se non fosse per il sistema di ventilazione "concavo" (che ruba un pelo di spazio per l'aria, tra le due schede), penso che le ventole non girerebbero nemmeno per interferenza o andrebbero in cavitazione per mancanza d'aria.
 

drugo_ds

Utente Èlite
2,693
362
CPU
assai
Scheda Madre
solitamente Giga
HDD
sempre pochi
RAM
solitamente 16gb
GPU
solitamente nvidia
Audio
Z
Monitor
21:9
PSU
xfx
Case
Enthoo pro M
OS
win OS X lin
Ciao Marco,
per acquistare questo PC ho dovuto fare l'impossibile per convincere la moglie, la quale ha preteso in cambio un giuramento eterno, da parte mia, di auto riduzione in schiavitù domestica, il tutto scritto su carta bollata vidimata dal Papa!
Se ora osassi dirle che quei 70 Eurini e spiccioli del Dissipatore li archivierei nell'armadio delle cianfrusaglie per comprare un altro sistema di raffreddamento, penso che la ridente località di Talamone finirebbe in prima pagina sulle testate nazionali, per l'efferatezza dell'omicidio che verrebbe commesso a mio danno...:(
Devo essere sincero (e un pò più serio...;)): ci avevo pensato, anzi, mi avevano consigliato un Corsair H50, ma non avendo mai avuto intenzioni serie con l'O.C., ho poi optato per il Noctua (chi lo sapeva che così tanto appetito sarebbe arrivato mangiando?).
.

ahahahahahahahahaahahahah
 

ricky971

Utente Attivo
188
2
CPU
4,2 GHz Intel Core i7 quad-core
HDD
3TB "Fusion Drive"
RAM
40 GB 2400 MHz DDR4
GPU
Radeon Pro 580 8 GB
Monitor
SAMSUNG T24D391
PSU
CORSAIR AX850
Case
COOLER MASTER 690 II Advanced
OS
MacOS Monterey ver. 12.0.1
Si può parlare quì di rheobus?
Se si, me ne consigliate uno valido (5-6 canali, linea sobria)?
Mi piace il Lamptron touch (ma costa troppo), oppure l'F5 o il Scythe Kaze Master.
 

drugo_ds

Utente Èlite
2,693
362
CPU
assai
Scheda Madre
solitamente Giga
HDD
sempre pochi
RAM
solitamente 16gb
GPU
solitamente nvidia
Audio
Z
Monitor
21:9
PSU
xfx
Case
Enthoo pro M
OS
win OS X lin
io ho l fc5 v2....fantastico!:sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: ricky971

ricky971

Utente Attivo
188
2
CPU
4,2 GHz Intel Core i7 quad-core
HDD
3TB "Fusion Drive"
RAM
40 GB 2400 MHz DDR4
GPU
Radeon Pro 580 8 GB
Monitor
SAMSUNG T24D391
PSU
CORSAIR AX850
Case
COOLER MASTER 690 II Advanced
OS
MacOS Monterey ver. 12.0.1
Mi piace, forse è anche più pratico dei modelli "touch", ma mi farebbe comodo almeno una manopola in più (avrei necessità di 5 canali).
Esiste un modello come l'FC5 ma con 5 canali o c'è solo il Scythe Kaze Master?
Se sono OT, apro un altro topic.
 

Sasquatch

Utente Èlite
4,391
374
CPU
i9 10900kf
Dissipatore
Custom loop 2x360mm
Scheda Madre
Asrock Z490 Taichi
HDD
2 SSD M.2 NVME: Samsung 970 pro 512gb+ Sabrent 2TB
RAM
4x8GB Gskill Trident Z 3000cl14 bdie
GPU
Aorus 3090 Waterforce con doppio waterblock Barrow
Audio
AUDIO INTEGRATO
Monitor
LG C16 48" 4k 120hz OLED
PSU
Corsair HX1000i
Case
Corsair 7000D black
OS
Win 11
Io come ventole ho visto che le scythe slip stream non hanno rivali...fenomenali, silenziose, potenti. E non costano moltissimo.
 

Tommaso88

Utente Attivo
631
44
CPU
intel i5 2500K + Corsair H70 @ 4.5 ghz
Scheda Madre
asus p8z68 deluxe
HDD
Force GT 120 gb Samsung f4 320gb f3 1tb WD Caviar Blue 500gb
RAM
8 gb ripjawsX 1600mhz cl8
GPU
sapphire HD5870 vapor-x
Monitor
packard bell maestro 22"
PSU
Corsair HX850
Case
Corsair Obsidian 650D
OS
windows 7 64 bit
provare dei dissi aftermarket per le schede grafiche?
 

drugo_ds

Utente Èlite
2,693
362
CPU
assai
Scheda Madre
solitamente Giga
HDD
sempre pochi
RAM
solitamente 16gb
GPU
solitamente nvidia
Audio
Z
Monitor
21:9
PSU
xfx
Case
Enthoo pro M
OS
win OS X lin
Mi piace, forse è anche più pratico dei modelli "touch", ma mi farebbe comodo almeno una manopola in più (avrei necessità di 5 canali).
Esiste un modello come l'FC5 ma con 5 canali o c'è solo il Scythe Kaze Master?
Se sono OT, apro un altro topic.

non sono molto info su i rheobus....ma posso dirti che avendo 30w x canale non hai nessun problema a collegare che ne so le due top case sullo stesso canale con un sdoppiatore a 3 pin.....:sisi::sisi::sisi:
tanto se le mandi uguali va solo che bene:asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: ricky971

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili