Quali Temperature per le diverse CPU ??

Pubblicità

tonio75

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Quali Temperature per la CPU P4/case/HD ??

Ciao,
volevo sapere quali erano le temperature ottimali delle CPU AMD e Pentium.
Io ho un P4 da 3.0 nella stanza ho la torrida temperatura costante di 32° il
case mi sta a 38° e la CPU a 53°...e uso solo word, excel e autocad !!!!

Ho provato a mettere 5 minuti GTR e mi è saltata a 67° dopodicchè il sistema mi ha avvisato ed ho spento tutto.

La mia CPU, ovviamente, è boxata come da casa produttrice e NON è overcloccato!

Fino a che temperatura posso stare tranquillo per lunghi periodi di utilizzo?

Ultima modifica:
Io ho il tuo stesso procio, se navigo e ascolto musica mi sta sui 47/48, se gioco va anche sui 54/56 gradi. Non ho il dissipatore boxato, il mio è più silenzioso ma raffredda di meno perchè fa 2600 rpm. Fai conto che il max supportato è 70 gradi! :asd:

Si il P4 3.0 GHz è un PRESCOTT la soglia massima che ha è 67,7 gradi (dopo incomincia a fare i calcoli errati).
Hai una ventola in entrata e una in uscita? Se non le hai ti consiglio di metterle per aumentare il ricircolo di aria all'interno del case.

@Inuyasha: non è detto che se una ventola gira meno raffredda di meno, io con uno zalman con la ventola a 1.700 giri raffredda + del dissi originale!! ;)

Ciao!

K.I. ha detto:
Si il P4 3.0 GHz è un PRESCOTT la soglia massima che ha è 67,7 gradi (dopo incomincia a fare i calcoli errati).
Hai una ventola in entrata e una in uscita? Se non le hai ti consiglio di metterle per aumentare il ricircolo di aria all'interno del case.

@Inuyasha: non è detto che se una ventola gira meno raffredda di meno, io con uno zalman con la ventola a 1.700 giri raffredda + del dissi originale!! ;)

Ciao!

Si lo so K.I., se la ventola è più grande sposta più aria anche girando a velocità bassa :nod:

...se gioco mi salta a qualcosina in più dei 56°.
La CPU fanSpeed mi sta su 3100/3300 giri/min.

non ho ventoline in entrata e in uscita ma in compenso
tengo SEMPRE li sportello laterale del CASE tolto e il ventilatore
(quello domestico per intenderci) a 10 cm dall'apertura...nonostante ciò ho le temperature suddette!

quindi arrivato massimo a 70° diventa un pericolo?
Io ho già paura prima...

P.S. il mio indicatore di temperature e giri/min è il software della casa madre della MSI. E' l'ultima versione del COREcenter non so se sia attendibile o meno ditemelo voi questo...

Se la temperatura del procio arriva ad un livello rischioso il pc si spenge da solo non preoccuparti....comunque aggiungi altre ventole è meglio :nod:

Inuyasha tu consigli altre ventole proprioal CASE anche se ho:

-Pannello Aperto;
-Ventolatore domestico (*);
-2apposite ventoline sull'HD;
-ventolina su skVideo

anche una in entrata e una in uscita ??

E' attendibile il software CORECENTER ??

(*) per paura di temperature pericolose faccio restare il ventilatore acceso qualche minuto dopo aver spento il pc. Non ne sono sicuro, è probabilmente è una cazzata, ma allo spegnimento del pc disattivandosi tutte le ventoline non c'è rischio di un ristagno di calore all'interno del CASE?
Magari se si sta nel limite non fa nulla ma se si raggiungono temperature critiche non si rischia di fare il danno allo spegnimento? O è solo una mia fantasia?

Ultima modifica:
Io ti consiglio, sempre che il tuo case le supporti, una ventola nella parte anteriore del case che butta aria fresca dentro, e una nella parte posteriore che estrae l'aria calda. Se fai così le temperature dovrebbero scendere di qualche grado :p

....prova con Everest.... se il tuo case è predisposto per ventole supplementari mettile!
poi vedi se é meglio con il pannello chiuso....

..il ventilatore danni non ne fà.... le ventoline raffreddano solo HDD e il processorino della scheda video...

...migliora solo se le ventole sono ben messe e favoriscono il ricambio d'aria...

Ultima modifica da un moderatore:
EVEREST ULTIMATE EDITION 2005 è attendibile come ceckUp...ho visto che è molto completo.

Il mio CORECENTER con FANSPEED e EVEREST ULTIMATE EDITION hanno le medesime informazioni circa le temperature CPU, CASE...posso concludere che sono quelle dunque.

TEMPERATURE:
CPU=51;
CASE=35;
HD=28.

Temperatura ambiente=32°.

...il 35 penso sia la MoBo.... a temp.messo così stai molto bene.....(quasi troppo, che sia il ventilatore?) ma volendo hai la possibilità di mettere altre ventole?

Putroppo la temperatura del tuo prescotto è normale. La intel ha fabbricato dei fornetti con tanti piedini... :biglaugh: e, peggio ancora, ha fornito dei dissipatori insufficienti.
Anche se la mobo va in protezione quando la temperatura della cpu è troppo alta, non ci fare affidamento: qualche prescott l'ho visto bruciarsi lo stesso ;) .

Un consiglio per provare a migliorare le cose è quello di, se sei capace, smontare il dissipatore, sostituire la pasta termoconduttiva con pasta nuova (e preferibilmente di marca) e rimontare il tutto (dopo aver pulito via polvere e lanuggine varia). Non è detto che la cosa migliori, comunque.
Una soluzione "definitiva" è quella di sostituire il dissipatore con uno più performante, sia esso Zalman, ThermalTake, ThermalRight (ho indicato le marche relative ai prodotti + conosciuti e apprezzati)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro