DOMANDA Quali sono le differenze tra gli i5 e gli i7 di 3° generazione ?

Pubblicità

IIT0RR1II

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Allora raga io dovrei cambiare processore ma non so se prendere un i5 o un i7 vorrei sapere le differenze ;) io vorrei un i7 3770k 3,5 GHz(lo overclockero in futuro) 299 €, o un i5 3570k 3,8 Ghz(lo overclockero in futuro) 206 €mi date un consiglio??

Un i5 3570K ha frequenza di 3,4Ghz (3,8Ghz sono la massima frequenza per il turbo). In ogni ciò che contraddistingue gli i7 dagli i5 è l'hyperthreading, infatti puoi notare come gli i7 abbiano 8 core logici mentre gli i5 "solo" 4 (ma rimangono comunque sempre 4 core fisici per entrambi). Prendere un i7 ha senso se si utilizzano frequentemente programmi parallelizzati in grado di avvantaggiarsi del hyperthreading, come ad esempio molti programmi di produttività, decompressione, codifica multimediale o rendering. Invece, per quanto riguarda il campo gaming, non c'è nessuna differenza apprezzabile tra un i7 ed un i5.

Utilizzo Fraps/Dxtory per registrare , lunghi da 15 min a 30 min ;) e li renderizzo a 720 ;)no ,non faccio a livello professionale il PC lo dovrei utilizzare solo io ;)

- - - Updated - - -

ecco quale sara la configurazione :
GPU : SAPPHIRE Radeon HD 7970/7950(sono indeciso) Vapor-X- 3 Gb GDDR5
SM : ASROCK Fatal1ty Z77 Performance
PSU : Corsair - TX V2 Series - ATX - 850 W
RAM : G.Skill Sniper 2 x 8 Gb DDR3-1866
HD : SEAGATE Barracuda 7200.14 3,5" - 2 To
SSD : OCZ - Agility 3 - 2,5" - 120 Go - SATA III
Case : CM Storm Trooper
Dissipatore: COOLER MASTER Hyper 612 S
Lettore : LG - BH10LS38.AUAU10 - SATA

Ma vuoi fare Crossfire?
Come VGA vai pure di HD7970 della Gigabyte che costa molto meno delle Vapor-X ed è comunque ben raffreddata.
Come ali ti basta un XFX Proseires 650 watt.
Come RAM ti bastano 2 banchi da 4GB Low Profile (obbligatorie con il dissi) a 1600Mhz. O se proprio vuoi puoi prenderne 4 da 4 GB ma non prenderei banchi da 8GB.
L'SSD è pessimo; ha avuto problemi di affidabilità. Vai di Samsung 830 o Crucial M4.

Per ritornare in argomento, Fraps mi pare che si avvantaggi dell'hypertreading ma non ricordo in che misura. Quindi se hai abbastanza budget andrei sull'i7.
L'i5 comunque ha un rapporto qualità prezzo migliore quindi rimane un ottima alternativa per risparmiare IMHO.

Se il livello non è professionale (del tipo che fai un video a settimana e puoi permetterti di aspettare un minuto in più) vai tranquillamente di i5, senza nemmeno pensarci. Come scheda direi 7950 che ha un rapporto qualità/prezzo un po' migliore.

Io tipo faro circa 4 o 5 video a settimana ;)

- - - Updated - - -

Perche nn prenderesti 2 banchi da 8 gb????? dual channel ???

- - - Updated - - -

No nn voglio fare l crossfire ;) ma deve fare all'incirca 4,5 video a settimana ;)

Dove l'hypertreading è pienamente supportato si sfiora il 20%. :sisi:
Non prenderei due banchi da 8GB perchè costano di più e hanno latenze superiori: poi mica userai mai più di 16GB di RAM? :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro