DOMANDA Quali sono le differenze tra audio stereo e surround? Che guadagno ho dall'uno e dall'altro?

Giombigion

Nuovo Utente
7
1
Ciao a tutti, volevo confrontarmi su un quesito che mi porto dietro da diverso tempo sull'ascolto audio e in particolare sul surround. Premetto che non sono affatto un esperto e che le mie perplessità nascono dalla mia esperienza e probabilmente dalla mia ignoranza, ma volevo provare a porgere il mio quesito a qualcuno con più conoscenze ed esperienza.

Perché il surround è poco utilizzato? Quali sono i guadagni nel non utilizzarlo o viceversa?

Espongo delle personali considerazioni per far chiarezza sulla domanda:
Primo è giusto specificare che la mia principale esperienza di ascolto deriva dal mio pc, dal quale ho sempre ascoltato un po' di tutto (musica, video, film, giochi) e quindi dalla sua scheda audio integrata nella scheda madre. Per molto tempo ho avuto cuffie Logitech utilizzando il suo sistema di surround integrato.
Ammetto che a discapito di diversi problemi che ho poi riscontrato nel tempo, con un sistema di ascolto del genere non ho mai considerato davvero pessimo l'audio nei suoi utilizzi, sia nei videogiochi, ma anche nei film e nella musica. Eppure col tempo ho letto che in particolare per l'ascolto della musica, ma anche negli altri ambiti, il mio sistema di hardware e software non era assolutamente di buona qualità.