DOMANDA Quali sono le connessioni adsl attualmente convenienti?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

thebigluca

Nuovo Utente
20
0
Buonasera a tutti,

sono un nuovo utente del forum. :D

E' da circa 4 anni che posseggo una connessione adsl Telecom Italia 7 mega pagando insieme al canone circa 90€ ogni due mesi. Mi sono praticamente stufato di pagare così tanto che ho chiamato la Telecom ed ho disattivato la promozione.

Sono certo che è presente almeno un'offerta migliore di quella che ho avuto fino ad ora. Girovagando nel web ho trovato interessanti le promozioni dei provider Infostrada e Fastweb. Volevo capire però se effettivamente fossero davvero convenienti dato che costano molto meno.
Ho verificato la copertura Fastweb e mi da:

Gentile Cliente, la tua abitazione è raggiunta dalla tecnologia
ADSL fino a 6Mega
  • Hai fino a 6 Mbit/s in download e 512 Kbit/s in upload!
Attiva l'offerta Joy da te scelta a
19,00 euro al mese per 6 mesi
(successivamente 32,00 euro al mese)
con attivazione gratuita
se ti abboni entro il 31 Marzo 2012


mentre Infostrada mi da:


Complimenti puoi attivare ALL Inclusive sulla linea telefonica
099 - 82-----
Verifica e completa il tuo ordine on line: è facile, veloce e sicuro.

Cosa mi consigliate? :) Grazie Mille!
 
Ultima modifica:

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
io sono dell'idea che accertata la copertura, dovresti chiedere a qualche vicino che ha attivato una delle offerte che hai citato come si trova e qual'è la velocità effettiva raggiunta. questo perché quando si lascia telecom, si sa, appunto, cosa si lascia, ma non si sa quello che si trova. :D
 

thebigluca

Nuovo Utente
20
0
io sono dell'idea che accertata la copertura, dovresti chiedere a qualche vicino che ha attivato una delle offerte che hai citato come si trova e qual'è la velocità effettiva raggiunta. questo perché quando si lascia telecom, si sa, appunto, cosa si lascia, ma non si sa quello che si trova. :D

Conosco un mio amico che abita nella mia stessa città che utilizza la Vodafone (ottima anche quell'offerta). Il problema che lui è distante da me circa 1,5-2 km dalla mia abitazione. Questa distanza potrebbe influire?
 

dizi01

Utente Attivo
172
24
Conosco un mio amico che abita nella mia stessa città che utilizza la Vodafone (ottima anche quell'offerta). Il problema che lui è distante da me circa 1,5-2 km dalla mia abitazione. Questa distanza potrebbe influire?

Ciao! Si, la distanza influisce molto sulla qualità della connessione.
Cmq per spiegarti brevemente, esistono due tipi di copertura. ULL e Wholesale.
La copertura ULL significa che il gestore ha apparecchiature di proprietà nella centrale del tuo paese, e non si appoggia a telecom.
Wholesale vuol dire che non possiede apparecchiature, e la linea viene affittata interamente da telecom.

Le wholesale nella maggior parte dei casi vanno molto male (per congestione di rete, oppure perchè la telecom privilegia i suoi clienti)...

Quindi se vuoi cambiare gestore prima di tutto assicurati di avere copertura ULL.
Come fare?

Per fastweb:
Vai qui: http://www.fastweb.it/AVT/Start/
fai la verifica, inserendo anche il tuo numero telecom (o quello di un vicino di casa, basta che il numero sia telecom)
Se il link che compare alla fine della verifica sarà:
www.fastweb.it/AVT/LnaCopWHS sarai in wholesale.
www.fastweb.it/AVT/LnaCopDSL sarai in ULL.
www.fastweb.it/AVT/LaCopFibra = Sarai coperto da fibra ottica.

Per infostrada:
Vai sul loro sito.
Fai la verifica copertura.
Se alla fine della verifica ti danno disponibile la 8 mega o la 20 sarai in ULL.
Se ti coprono con la 7 mega sarai in wholesale.

Tiscali:
Stessa cosa di infostrada.
vai sul loro sito
Verifica
Se 8 o 20 mega ULL
Se 7 mega Wholesale.

;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Reevy

thebigluca

Nuovo Utente
20
0
Ciao! Si, la distanza influisce molto sulla qualità della connessione.
Cmq per spiegarti brevemente, esistono due tipi di copertura. ULL e Wholesale.
La copertura ULL significa che il gestore ha apparecchiature di proprietà nella centrale del tuo paese, e non si appoggia a telecom.
Wholesale vuol dire che non possiede apparecchiature, e la linea viene affittata interamente da telecom.

Le wholesale nella maggior parte dei casi vanno molto male (per congestione di rete, oppure perchè la telecom privilegia i suoi clienti)...

Quindi se vuoi cambiare gestore prima di tutto assicurati di avere copertura ULL.
Come fare?

Per fastweb:
Vai qui: Verifica copertura ADSL e Fibra Ottica e disponibilit delle offerte FASTWEB
fai la verifica, inserendo anche il tuo numero telecom (o quello di un vicino di casa, basta che il numero sia telecom)
Se il link che compare alla fine della verifica sarà:
www.fastweb.it/AVT/LnaCopWHS sarai in wholesale.
www.fastweb.it/AVT/LnaCopDSL sarai in ULL.
www.fastweb.it/AVT/LaCopFibra = Sarai coperto da fibra ottica.

Per infostrada:
Vai sul loro sito.
Fai la verifica copertura.
Se alla fine della verifica ti danno disponibile la 8 mega o la 20 sarai in ULL.
Se ti coprono con la 7 mega sarai in wholesale.

Tiscali:
Stessa cosa di infostrada.
vai sul loro sito
Verifica
Se 8 o 20 mega ULL
Se 7 mega Wholesale.

;)

Wow, sei stato chiarissimo., Grazie..siccome ora sono dal cell non riesco a fare tutte queste operazioni. Per la Vodafone come bisogna procedere? :)

---------- Post added at 21:45 ---------- Previous post was at 21:44 ----------

Ciao! Si, la distanza influisce molto sulla qualità della connessione.
Cmq per spiegarti brevemente, esistono due tipi di copertura. ULL e Wholesale.
La copertura ULL significa che il gestore ha apparecchiature di proprietà nella centrale del tuo paese, e non si appoggia a telecom.
Wholesale vuol dire che non possiede apparecchiature, e la linea viene affittata interamente da telecom.

Le wholesale nella maggior parte dei casi vanno molto male (per congestione di rete, oppure perchè la telecom privilegia i suoi clienti)...

Quindi se vuoi cambiare gestore prima di tutto assicurati di avere copertura ULL.
Come fare?

Per fastweb:
Vai qui: Verifica copertura ADSL e Fibra Ottica e disponibilit delle offerte FASTWEB
fai la verifica, inserendo anche il tuo numero telecom (o quello di un vicino di casa, basta che il numero sia telecom)
Se il link che compare alla fine della verifica sarà:
www.fastweb.it/AVT/LnaCopWHS sarai in wholesale.
www.fastweb.it/AVT/LnaCopDSL sarai in ULL.
www.fastweb.it/AVT/LaCopFibra = Sarai coperto da fibra ottica.

Per infostrada:
Vai sul loro sito.
Fai la verifica copertura.
Se alla fine della verifica ti danno disponibile la 8 mega o la 20 sarai in ULL.
Se ti coprono con la 7 mega sarai in wholesale.

Tiscali:
Stessa cosa di infostrada.
vai sul loro sito
Verifica
Se 8 o 20 mega ULL
Se 7 mega Wholesale.

;)

Wow, sei stato chiarissimo, Grazie..siccome ora sono dal cell non riesco a fare tutte queste operazioni. Domani verifico tutto e ti faccio sapere! ;) Per la Vodafone come bisogna procedere? :)
 

dizi01

Utente Attivo
172
24
Wow, sei stato chiarissimo, Grazie..siccome ora sono dal cell non riesco a fare tutte queste operazioni. Domani verifico tutto e ti faccio sapere! ;) Per la Vodafone come bisogna procedere? :)

Quelli di vodafone sono più chiari! Fai la verifica sul loro sito e ti dicono se sei coperto da rete vodafone oppure no :)
Ovviamente se sei coperto è meglio. Comunque ti sconsiglio questo gestore, come anche TeleTu (Vodafone e TeleTu sono la stessa cosa). Oltre al fatto che applicano filtri al p2p, ho letto di parecchia gente che si lamenta.

;)
 

wardenclyffe

Utente Èlite
1,863
181
Buonasera a tutti,

sono un nuovo utente del forum. :D

E' da circa 4 anni che posseggo una connessione adsl Telecom Italia 7 mega pagando insieme al canone circa 90€ ogni due mesi. Mi sono praticamente stufato di pagare così tanto che ho chiamato la Telecom ed ho disattivato la promozione.

Sono certo che è presente almeno un'offerta migliore di quella che ho avuto fino ad ora. Girovagando nel web ho trovato interessanti le promozioni dei provider Infostrada e Fastweb. Volevo capire però se effettivamente fossero davvero convenienti dato che costano molto meno.
Ho verificato la copertura Fastweb e mi da:

Gentile Cliente, la tua abitazione è raggiunta dalla tecnologia
ADSL fino a 6Mega

  • Hai fino a 6 Mbit/s in download e 512 Kbit/s in upload!
Attiva l'offerta Joy da te scelta a
19,00 euro al mese per 6 mesi
(successivamente 32,00 euro al mese)
con attivazione gratuita
se ti abboni entro il 31 Marzo 2012


mentre Infostrada mi da:


Complimenti puoi attivare ALL Inclusive sulla linea telefonica
099 - 82-----
Verifica e completa il tuo ordine on line: è facile, veloce e sicuro.

Cosa mi consigliate? :) Grazie Mille!



Se nella tua zona arriva la fibra di fastweb....non esitare.
Lascia perdere gli altri gestori.

Altrimenti devi rivolgerti a provider particolari che magari abbiano la gpon.
Telecom aveva promesso di utilizzare quel protocollo però a vedere quello che succede non mi pare corrisponda agli intenti.
Fastweb, se passa dalle tue parti, è un altro mondo.

:ok:
 

thebigluca

Nuovo Utente
20
0
Intanto grazie a tutti delle gentili risposte. :)

Ho verificato la connessione su Fastweb e sono coperto dalla Wholesale. :(
Su Tiscali stessa cosa (mi danno la 7 mega).
Mentre su Infostrada ho verificato la copertura ma non riesco a capire se ho la ULL o la Wholesale. Mi esce scritto:

OFFERTA DISPONIBILE
Complimenti puoi attivare ALL Inclusive L sulla linea telefonica 099 ------
Verifica e completa il tuo ordine on line: è facile, veloce e sicuro.





In promozione a soli 29,95 euro al mese per due anni:
  • Navighi con l'ADSL fino a 8 Mega senza limiti, 24h/24h.
  • Telefoni senza limiti in tutta Italia, senza scatto alla risposta.
  • 30 minuti al mese INCLUSI verso tutti i telefonini.
  • Mantieni il tuo numero di telefono.
  • Contributo attivazione 10 euro una tantum.
Dal terzo anno pagherai 44,95 euro al mese.

Se dice Navighi con l'ADSL fino a 8 Mega senza limiti, 24h/24h. vuol dire che ho la ULL?
 

thebigluca

Nuovo Utente
20
0
Ok grazie, chiamerò tra poco...quindi Infostrada con copertura ULL è affidabile al 100% navigando in assoluta tranquillità e scaricando velocemente? :)
 

dizi01

Utente Attivo
172
24
Ok grazie, chiamerò tra poco...quindi Infostrada con copertura ULL è affidabile al 100% navigando in assoluta tranquillità e scaricando velocemente? :)

Certamente una connessione in ULL è una garanzia in più rispetto ad una wholesale. Cmq la qualità della connessione dipende principalmente dalla qualità del cavo che collega la centrale a casa tua (e anche dalla qualità dei cavi che hai in casa).

Per poter capire meglio a quanto potrai andare con infostrada dovresti postare qui i valori: snr, attenuazione, tipo di modulazione e portante agganciata, rilevabili nella sezione "Statistiche" della pagina di configurazione del tuo modem alice (digita 192.168.1.1 nella barra degli indirizzi del browser). Questo ovviamente se hai l'adsl ancora attiva.

;)
 

thebigluca

Nuovo Utente
20
0
Vorrei tanto postare i risultati ma non riesco ad accedere. Sul manuale del mio router c'è scritto che sia nel campo user che nel campo password bisogna inserire la parola admin per poter accedere. Ricordo che lo feci anche un pò di tempo fa quando dovevo configurare il router ma non so perché ora non riesco ad accedere. Possibili soluzioni o alternative?

---------- Post added at 18:12 ---------- Previous post was at 16:35 ----------

Ah, volevo porgervi un'altra domanda. Fino ad ora siete stati gentili e disponibili e devo ringraziarvi. Siccome nei mesi estivi cambierò abitazione (non posseggo lì una linea telefonica) volevo chiedervi quali fossero le momentanee migliori offerte per quanto riguarda le chiavette. Mi servirebbero soprattutto quelle più veloci in quanto scarico molto dai vari host avendo un account premium. :)
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
per quanto riguarda le chiavette per mia esperienza escluderei quelle della 3 e della wind, mentre terrei in considerazione tim e vodafone che di solito dovrebbero avere maggiore copertura (quindi maggiore possibilità di avvicinarsi alla velocità "promessa"). dipende però dalla copertura della zona nella quale andrai.
 

thebigluca

Nuovo Utente
20
0
Grazie della risposta. Allora, sono andato sul sito della Tim, ho verificato la copertura e mi dice
Hai scelto la regione: PUGLIA

Provincia: TA

Per il comune di GINOSA esiste copertura:
  • GSM (GPRS e EDGE): si
  • UMTS: si
  • DVB-H: no
  • HSPA: si

Qui dice nel comune di Ginosa (20 mila abitanti), ma potrebbe cambiare la velocità anche all'interno della città? Inoltre quest'estate starò a Marina di Ginosa che è molto distante da Ginosa però questa città non esce nel form di compilazione. Proverò quindi a chiamare il supporto. Ma se ho una connessione buona e un account premium di vari host, ho buone possibilità di scaricare a 700/800 Kb/s con una chiavetta?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili