Quali sono i linguaggi web da cui iniziare al momento?

dirty davide

Nuovo Utente
94
2
CPU
intel i5 8th Gen
OS
Windows 10
Ciao a tutti, come potrete immaginare dal titolo non ho molta esperienza nella programmazione e vorrei capire per lo sviluppo web da dove (nel 2021) conviene partire.

Mi sono diplomato in informatica per cui le basi dei principali linguaggi penso di averle, conosco C++, PHP, Ruby, HTML, CSS3 (anche se solo in parte) e un poco di Javascript. A questi dovrei dargli una spolverata, perché ora frequento l'università ma in una facoltà che non ha nulla a che vedere con la programmazione. Vorrei comunque riprendermi in mano la programmazione web un po' per passione e perché penso anche sia una skill che possa essere utile.

Vi confesso che mi piacerebbe ritornare ad imparare bene anche per essere in grado di fare piccoli progetti o sviluppo di siti web nei prossimi anni, anche perché ogni tanto qualche titolare o imprenditore che conosco mi chiede se sarei in grado di sviluppare qualcosa per loro (e mantenermi economicamente in minima parte, come lavoro occasionale).

Qualche consiglio da dare?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,391
11,480
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao beh senza dubbio il front-end va sempre tenuto in considerazione.
Ti dico sapere bene html5, css3, javascript, jquery, angular.js, node.js porta con se un bagaglio molto richiesto in ambito lavorativo.
Il mondo della programmazione è vasto.