Quali sono i linguaggi web da cui iniziare al momento?

dirty davide

Nuovo Utente
94
2
CPU
intel i5 8th Gen
OS
Windows 10
Ciao a tutti, come potrete immaginare dal titolo non ho molta esperienza nella programmazione e vorrei capire per lo sviluppo web da dove (nel 2021) conviene partire.

Mi sono diplomato in informatica per cui le basi dei principali linguaggi penso di averle, conosco C++, PHP, Ruby, HTML, CSS3 (anche se solo in parte) e un poco di Javascript. A questi dovrei dargli una spolverata, perché ora frequento l'università ma in una facoltà che non ha nulla a che vedere con la programmazione. Vorrei comunque riprendermi in mano la programmazione web un po' per passione e perché penso anche sia una skill che possa essere utile.

Vi confesso che mi piacerebbe ritornare ad imparare bene anche per essere in grado di fare piccoli progetti o sviluppo di siti web nei prossimi anni, anche perché ogni tanto qualche titolare o imprenditore che conosco mi chiede se sarei in grado di sviluppare qualcosa per loro (e mantenermi economicamente in minima parte, come lavoro occasionale).

Qualche consiglio da dare?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,391
11,480
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao beh senza dubbio il front-end va sempre tenuto in considerazione.
Ti dico sapere bene html5, css3, javascript, jquery, angular.js, node.js porta con se un bagaglio molto richiesto in ambito lavorativo.
Il mondo della programmazione è vasto.
Soprattutto perchè oggi giorno con il linguaggio web puoi creare pure delle app non per forza native e comunque vendere su play ed apple store.
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Siccome sei diplomato in informatica, credo che il solito consiglio "capisci la logica della programmazione, piuttosto che singoli linguaggi" sia superfluo.

E vedo che hai conoscenze dei principali strumenti ancora oggi usati in ambito webdev.

A cui aggiungerei alcune new entry: C# con Blazor, Python, Java React, Angular, Flutter web.

E in generale tutto quello che può essere compilato per Webassembly, quella che sarà la piattaforma web del prossimo futuro. E capiamoci, è già oggi supportata dai browser maggiori! Webassembly è importante, perchè rende usabili i linguaggi più comuni ( C++ per esempio ) per sviluppare la parte frontend delle webapp ( cioè quella che gira nel browser dell'utente ).

Lato server, ovviamente puoi usare quello che ti pare, dato che CGI supporta tutto quello che non è supportato da moduli specifici del web server.

Nel tuo caso, HTML + CSS + Javascript coprono tutto quanto necessario client-side. PHP e Ruby sono ancora molto usati server-side. A meno di voler imparare cose nuove, non hai bisogno d'altro.

Salvo considerare che: (1) Nodejs/Javascript ha preso piede server-side, (2) Golang pure si sta imponendo per le sue peculiarità nella programmazione concorrente, (3) Java è ovviamente Java, con gazillioni di librerie e framework, (4) C# è una valida alternativa a Java.

Nessuno, in genere, implementa il server-side in C++. Linguaggio troppo complesso ed ostico, per quest'ambiente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

BigIssue

Utente Attivo
221
18
CPU
intel dual core n3050
Scheda Madre
asus x540s
RAM
4gb
GPU
intel HD
OS
Windows 10
Nessuno, in genere, implementa il server-side in C++
Ho provato a cercare soluzioni web in Cpp ma sembra non esistano.
Invece esistono per Python e Php linguaggi interpretati.
Ma per curiosità allora mi domando se si realizzasse con lo stesso Cpp un interprete ma sempre con sintassi Cpp si potrebbe programmare anche per il web?
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,391
11,480
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
C++ solitamente viene usato solo ed esclusivamente per Applicazioni native a livello macchina.
A differenza di C# che ha diversi utilizzi e lo si puo' utilizzare per molteplici cose.
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Ho provato a cercare soluzioni web in Cpp ma sembra non esistano.

Per esistere esistono. Per esempio CppCMS o Wt. E ovviamente ci saranno sicuramente servizi server-side scritti in C++, usati da qualche azienda che ha necessità di performance estreme. In fondo basta usare l'interfaccia CGI e puoi interfacciare il tuo programma C++ con qualsiasi web server.

Ma per curiosità allora mi domando se si realizzasse con lo stesso Cpp un interprete ma sempre con sintassi Cpp si potrebbe programmare anche per il web?

Ma si può programmare per il web pure usando programmi C++ compilati. E ci sono interpreti C++: Ch, CSL, CINT.

Ma a che pro? C++ è difficile da usare, per questo si usano linguaggi più alla mano per il webdev. E si arriva al punto di rinunciare alle prestazioni del codice compilato, pur di non scontrarsi con la complessità di C++.

Quello che sta succedendo, è che con Webassembly, una valanga di codice C++ preesistente, può essere portata sul web. Quindi il codice C++ che già è stato scritto può essere usato sul web. Penso a Qt, di cui ne esiste una versione web che gira tramite Webassembly.

Ma nessuno comunque preferirebbe C++ a Go, Javascript, C#, Java, Ruby, ecc....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!