Quali ram scegliere e come ripartirle?

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
Ciao a tutti,

vorrei dei consigli per scegliere le memorie.

Con i7 6700k associato ad una mobo asus Z170 deluxe mi risulta dovrei andare sulle DDR4.

Se fin qui è corretto stavo vedendo le corsair vegeance lpx 2133mhz e volevo sapere tra quali CL dovrei scegliere (CL rappresenta la latenza giusto?); più è basso il valore (tipo CL13 anzichè CL 15) e meglio dovrebbe essere...

Ho però già un bel po' di dubbi:

le CL 13 mal si prestano ad overclok eventuale, meglio quelle con 1,35 v?
Di questa tipologia/marca ce ne sono con CL ancora inferiore, sempre che abbia detto cose esatte a proposito di CL?
Le sigle CL non compaiono nei modelli corsair, compare la sola C, sta per "CL"?
Ho visto che si vendono anche vegeance T, non trovate però sul sito corsair; le lpx fanno al caso mio? O ce ne sono altre (a parte le extreme che lascerei da parte).
Meglio 4x4 o 2x8 gb, vista la scheda madre e il processore?

Infine, altre marche come skill, mushkin, a confronto con corsair? Meglio le corsair?

Grazie molte,
ciao
 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao a tutti,

vorrei dei consigli per scegliere le memorie.

Con i7 6700k associato ad una mobo asus Z170 deluxe mi risulta dovrei andare sulle DDR4.

Se fin qui è corretto stavo vedendo le corsair vegeance lpx 2133mhz e volevo sapere tra quali CL dovrei scegliere (CL rappresenta la latenza giusto?); più è basso il valore (tipo CL13 anzichè CL 15) e meglio dovrebbe essere...

Ho però già un bel po' di dubbi:

le CL 13 mal si prestano ad overclok eventuale, meglio quelle con 1,35 v?
Di questa tipologia/marca ce ne sono con CL ancora inferiore, sempre che abbia detto cose esatte a proposito di CL?
Le sigle CL non compaiono nei modelli corsair, compare la sola C, sta per "CL"?
Ho visto che si vendono anche vegeance T, non trovate però sul sito corsair; le lpx fanno al caso mio? O ce ne sono altre (a parte le extreme che lascerei da parte).
Meglio 4x4 o 2x8 gb, vista la scheda madre e il processore?

Infine, altre marche come skill, mushkin, a confronto con corsair? Meglio le corsair?

Grazie molte,
ciao


Ciao :)

Che cosa ci devi fare con il pc?

CL, si rappresenta la latenza. Non andare oltre il CL15.
Nelle ram corsair "C" o SPD latency indicano il CL.
Con una Z170 non ha molto senso andare sulla ddr4 a 2133 mhz.

Come marche consiglio Corsair e Kingston. Tra l' altro sono pure a basso profilo così non avrai problemi con nessun dissipatore.
Consiglio: ddr4 Kingston HyperX Salvage 2400 mhz 2x8gb (16gb totali) CL12

Oppure se ce la fai con il budget consiglio: Kingston HyperX o Corsair Vengeance Lpx 2666 mhz o 3000 mhz 2x8gb (16gb totali) CL15 oppure meglio CL14.

Come ram prendi kit a 2 moduli. Il kit a 4 moduli ha senso per la piattaforma X99 che ha il quad channel.

Mushkin lasciala proprio perdere. Non farti ingannare dal prezzo.
 

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
Ciao :)

Che cosa ci devi fare con il pc?

CL, si rappresenta la latenza. Non andare oltre il CL15.
Nelle ram corsair "C" o SPD latency indicano il CL.
Con una Z170 non ha molto senso andare sulla ddr4 a 2133 mhz.

Come marche consiglio Corsair e Kingston. Tra l' altro sono pure a basso profilo così non avrai problemi con nessun dissipatore.
Consiglio: ddr4 Kingston HyperX Salvage 2400 mhz 2x8gb (16gb totali) CL12

Oppure se ce la fai con il budget consiglio: Kingston HyperX o Corsair Vengeance Lpx 2666 mhz o 3000 mhz 2x8gb (16gb totali) CL15 oppure meglio CL14.

Come ram prendi kit a 2 moduli. Il kit a 4 moduli ha senso per la piattaforma X99 che ha il quad channel.

Mushkin lasciala proprio perdere. Non farti ingannare dal prezzo.


Ciao :),
oltre allo strapazzo quotidiano lo utilizzerò per montaggi audio/video e programmi di grafica 3D.

Dai dati che riporti mi sembra di dedurre che più alta è la frequenza maggiore sarà (proporzionalmente) inevitabilmente la latenza?
Tipo le corsair a 3000 mhz impossibile trovarle a CL 13?

Diciamo che il consiglio che mi han dato a prendere le 2133 è motivato dal fatto che non si apprezzano particolari differenze con frequenze maggiori.
Ma in quest'ambito non sono competente.

Mi chiedevo se fosse meglio pensare a 32 gb complessivi, visto che utilizzo moltissime pagine con moltissime schede aperte contemporaneamente e con consultazione a tappeto e con un attuale i7 3930k e mobo P9X79-E WS (in...comodato d'uso :D) a volte le pagine di alcuni siti di aprono con una certa lentezza.

Curiosità: ok che utilizzare nel mio caso 4 slot memoria non giova rispetto a equivalente quantità su due slot, volevo sapere se in ogni caso utilizzandone quattro fa lo stesso che utilizzandone due (nel caso ad es. trovassi un'offerta "4x...") o se con la mia mobo conviene per qualche motivo in assoluto utilizzare soli due slot.

Grazie dei suggerimenti e dei consigli! Intanto guardo un po' di prezzi relativi alle memorie che mi hai suggerito...
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao :),
oltre allo strapazzo quotidiano lo utilizzerò per montaggi audio/video e programmi di grafica 3D.

Dai dati che riporti mi sembra di dedurre che più alta è la frequenza maggiore sarà (proporzionalmente) inevitabilmente la latenza?
Tipo le corsair a 3000 mhz impossibile trovarle a CL 13?

Diciamo che il consiglio che mi han dato a prendere le 2133 è motivato dal fatto che non si apprezzano particolari differenze con frequenze maggiori.
Ma in quest'ambito non sono competente.

Mi chiedevo se fosse meglio pensare a 32 gb complessivi, visto che utilizzo moltissime pagine con moltissime schede aperte contemporaneamente e con consultazione a tappeto e con un attuale i7 3930k e mobo P9X79-E WS (in...comodato d'uso :D) a volte le pagine di alcuni siti di aprono con una certa lentezza.

Curiosità: ok che utilizzare nel mio caso 4 slot memoria non giova rispetto a equivalente quantità su due slot, volevo sapere se in ogni caso utilizzandone quattro fa lo stesso che utilizzandone due (nel caso ad es. trovassi un'offerta "4x...") o se con la mia mobo conviene per qualche motivo in assoluto utilizzare soli due slot.

Grazie dei suggerimenti e dei consigli! Intanto guardo un po' di prezzi relativi alle memorie che mi hai suggerito...
L'aumento della frequenza comporta, in genere un aumento della latenza. Alla frequenza di 3000 MHz il meglio che si può trovare attualmente è CL14, ma tieni conto che i moduli ad alta frequenza e - relativamente - bassa latenza vengono fatti pagare cari, molto più cari rispetto a moduli CL15 o CL16, e nell'uso normale questo maggior costo si traduce in un aumento di prestazioni pressoché nullo, dunque non ne vale la pena. :sisi: Il consiglio che ti hanno dato, cioè quello di prendere un kit 2133, è valido.
Il motivo per cui si consiglia di installare il minor numero di moduli possibile è perché due moduli impegnano meno il controller della memoria ram rispetto a 4 moduli; inoltre, lasciare 2 slot vuoti permette, eventualmente, di espandere in un secondo tempo la memoria ram senza doverla sostituire, se fosse necessario. Se ti servono 32 GB di ram, esistono kit 2x16 GB, i moduli di questa grandezza sono compatibili con le schede madri socket 1151; esempio:

http://www.gskill.com/en/product/f4-2133c15d-32gvr

Questo kit è reperibile a circa 130 €.
 

il matemago

Utente Attivo
901
232
CPU
Intel Core i5 4690
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212 Evo
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
SSD Samsung 840evo 256GB, Seagate Barracuda 500GB, Toshiba 3TB
RAM
Team Group 1600MHz CL11 16GB
GPU
Asus GTX 1070 Strix
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
BenQ GW2765
PSU
Itek Taurus GF650
Case
Corsair 200R
Periferiche
Logitech G610
Net
Tiscali FTTH 1 Gbps/300 Mbps
OS
Windows 10 PRO 64 bit
La latenza è assolutamente proporzionale al clock, se questo viene alzato per forza di cose anche la latenza deve aumentare. 32 GB di RAM mi sembrano un tantino sproporzionati per un utilizzo come il tuo però nulla ti vieta di mettere tutta quella ram.
Per quanto riguarda i kit da 4 banchi a livello logico non cambia niente al processore vedere uno o due canali per lui è i differente, cambia invece a livello elettronico perché butti dentro circuiti stampati extra, sollecitando un po' di più la scheda madre ma non è assolutamente condizionante.
Tieni presente che se vuoi mettere davvero 32 GB di RAM devi prendere un kit 4x8 GB perché non mi sembra ci siano in giro banchi da 16 GB e comunque potrebbero darti noie sulla mobo per l'eccessiva densità
 

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
L'aumento della frequenza comporta, in genere un aumento della latenza. Alla frequenza di 3000 MHz il meglio che si può trovare attualmente è CL14, ma tieni conto che i moduli ad alta frequenza e - relativamente - bassa latenza vengono fatti pagare cari, molto più cari rispetto a moduli CL15 o CL16, e nell'uso normale questo maggior costo si traduce in un aumento di prestazioni pressoché nullo, dunque non ne vale la pena. :sisi: Il consiglio che ti hanno dato, cioè quello di prendere un kit 2133, è valido.
Il motivo per cui si consiglia di installare il minor numero di moduli possibile è perché due moduli impegnano meno il controller della memoria ram rispetto a 4 moduli; inoltre, lasciare 2 slot vuoti permette, eventualmente, di espandere in un secondo tempo la memoria ram senza doverla sostituire, se fosse necessario. Se ti servono 32 GB di ram, esistono kit 2x16 GB, i moduli di questa grandezza sono compatibili con le schede madri socket 1151; esempio:

http://www.gskill.com/en/product/f4-2133c15d-32gvr

Questo kit è reperibile a circa 130 €.


Chiarissimo, grazie. Quindi tu suggerisci le skill? Mi daresti un'orientativa anche sulle corsair eventualmente?

Mi rimane il dubbio (se puoi darmi una mano in tal senso) sulle "vegeance T", non ho capito se sono un modello vecchio o non adatto al mio pc e se quindi le vegeance lpx sono le uniche adatte...

- - - Updated - - -

La latenza è assolutamente proporzionale al clock, se questo viene alzato per forza di cose anche la latenza deve aumentare. 32 GB di RAM mi sembrano un tantino sproporzionati per un utilizzo come il tuo però nulla ti vieta di mettere tutta quella ram.
Per quanto riguarda i kit da 4 banchi a livello logico non cambia niente al processore vedere uno o due canali per lui è i differente, cambia invece a livello elettronico perché butti dentro circuiti stampati extra, sollecitando un po' di più la scheda madre ma non è assolutamente condizionante.
Tieni presente che se vuoi mettere davvero 32 GB di RAM devi prendere un kit 4x8 GB perché non mi sembra ci siano in giro banchi da 16 GB e comunque potrebbero darti noie sulla mobo per l'eccessiva densità


Beh, se sono eccessivi mi limito a 16 senza problemi, anzi, anche meglio! Se prendo due banchi faccio a limite sempre in tempo ad aggiungerne.
 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
L'aumento della frequenza comporta, in genere un aumento della latenza. Alla frequenza di 3000 MHz il meglio che si può trovare attualmente è CL14, ma tieni conto che i moduli ad alta frequenza e - relativamente - bassa latenza vengono fatti pagare cari, molto più cari rispetto a moduli CL15 o CL16, e nell'uso normale questo maggior costo si traduce in un aumento di prestazioni pressoché nullo, dunque non ne vale la pena. :sisi: Il consiglio che ti hanno dato, cioè quello di prendere un kit 2133, è valido.
Il motivo per cui si consiglia di installare il minor numero di moduli possibile è perché due moduli impegnano meno il controller della memoria ram rispetto a 4 moduli; inoltre, lasciare 2 slot vuoti permette, eventualmente, di espandere in un secondo tempo la memoria ram senza doverla sostituire, se fosse necessario. Se ti servono 32 GB di ram, esistono kit 2x16 GB, i moduli di questa grandezza sono compatibili con le schede madri socket 1151; esempio:

http://www.gskill.com/en/product/f4-2133c15d-32gvr

Questo kit è reperibile a circa 130 €.

Ma sopra ai 3000 mhz non si notano differenze. Su una scheda madre Z170 è uno spreco prendere ram a 2133 mhz. Con un kit 2400 o 2666 o 3000 imposti il profilo XMP ed overclocchi.

Il CL però più è basso e meglio è. Man a mano i prezzi caleranno ed usciranno ram non CL un pochino più bassi. Certo non ai livelli delle ddr3 ovviamente.

Es. questo kit ha un prezzo caro? A me non sembra caro.

http://www.b**-****r.com/it/product/1588539/
 
Ultima modifica da un moderatore:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Chiarissimo, grazie. Quindi tu suggerisci le skill? Mi daresti un'orientativa anche sulle corsair eventualmente?

Mi rimane il dubbio (se puoi darmi una mano in tal senso) sulle "vegeance T", non ho capito se sono un modello vecchio o non adatto al mio pc e se quindi le vegeance lpx sono le uniche adatte...

- - - Updated - - -




Beh, se sono eccessivi mi limito a 16 senza problemi, anzi, anche meglio! Se prendo due banchi faccio a limite sempre in tempo ad aggiungerne.
La densità dei moduli da 16 GB è compatibile con la piattaforma socket 1151, la quale supporta fino a 64 GB di ram, suddivisa, appunto, in quattro moduli da 16 GB. G.Skill è una delle marche migliori, e per quanto ho potuto vedere, anche una di quelle che crea meno problemi di compatibilità, per cui ti consiglio nuovamente il kit indicato.
Per quanto riguarda le "Vengeance T", non esiste una serie con questo nome; o hai letto male oppure ti hanno riferito un nome sbagliato. Ecco la gamma Corsair:

Corsair Memory Upgrades — Corsair DDR3 memory & computer memory upgrades for desktop PCs, laptops, and Macs

Attualmente la linea ddr4 si articola su tre prodotti: Dominator Platinum (carissime e persino eccessive, oserei dire), Vengeance LED e Vengeance LPX. Se sei interessato a un kit Corsair, potrebbe essere interessante il kit 2x16 GB di ddr4 2400 Vengeance LPX (2133 non esistono, ma pazienza... ;) :)):

Kit di memoria (CMK32GX4M2A2400C14) Nero – C14 2400MHz DRAM DDR4 da 32GB (2 x 16GB) Vengeance® LPX

è reperibile a circa 150 €.
 

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
Ma sopra ai 3000 mhz non si notano differenze. Su una scheda madre Z170 è uno spreco prendere ram a 2133 mhz. Con un kit 2400 o 2666 o 3000 imposti il profilo XMP ed overclocchi.

Il CL però più è basso e meglio è. Man a mano i prezzi caleranno ed usciranno ram non CL un pochino più bassi. Certo non ai livelli delle ddr3 ovviamente.

Es. questo kit ha un prezzo caro? A me non sembra caro.

http://www.b**-****r.com/it/product/1588539/


No, non mi sembra caro. Naturalmente da moltiplicare per due, però. Va bene, direi, pensare ad un 3000 Mhz, per avere margine di utilizzo più performante.




La densità dei moduli da 16 GB è compatibile con la piattaforma socket 1151, la quale supporta fino a 64 GB di ram, suddivisa, appunto, in quattro moduli da 16 GB. G.Skill è una delle marche migliori, e per quanto ho potuto vedere, anche una di quelle che crea meno problemi di compatibilità, per cui ti consiglio nuovamente il kit indicato.
Per quanto riguarda le "Vengeance T", non esiste una serie con questo nome; o hai letto male oppure ti hanno riferito un nome sbagliato. Ecco la gamma Corsair:

Corsair Memory Upgrades — Corsair DDR3 memory & computer memory upgrades for desktop PCs, laptops, and Macs

Attualmente la linea ddr4 si articola su tre prodotti: Dominator Platinum (carissime e persino eccessive, oserei dire), Vengeance LED e Vengeance LPX. Se sei interessato a un kit Corsair, potrebbe essere interessante il kit 2x16 GB di ddr4 2400 Vengeance LPX (2133 non esistono, ma pazienza... ;) :)):

Kit di memoria (CMK32GX4M2A2400C14) Nero – C14 2400MHz DRAM DDR4 da 32GB (2 x 16GB) Vengeance® LPX

è reperibile a circa 150 €.


Le Platinum mi sembrano eccessive, concordi? Per le led, hanno qualcosa di meglio (a parte la luce! :)) delle lpx?

Il discorso compatibilità delle Skill, nonchè della garanzia, non è da sottovalutare; quindi come qualità stiamo alla pari con le Corsair?

C'è un riferimento per capire se e quanto siano compatibili queste o quelle schede con la mobo, riferimento frutto di test, attendibile e che mandi sul sicuro?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Le Platinum mi sembrano eccessive, concordi? Per le led, hanno qualcosa di meglio (a parte la luce! :)) delle lpx?
Le Dominator Platinum sono eccessive, concordo, e temo che il "plus" delle Vengeance Led siano proprio solo le lucine... :)

Il discorso compatibilità delle Skill, nonchè della garanzia, non è da sottovalutare; quindi come qualità stiamo alla pari con le Corsair?
La qualità delle G.Skill è sicuramente pari alla Corsair, forse persino superiore. Aggiungo che l'accoppiata Corsair + Asus non sempre si risolve in un matrimonio felice... :) ;)

C'è un riferimento per capire se e quanto siano compatibili queste o quelle schede con la mobo, riferimento frutto di test, attendibile e che mandi sul sicuro?
Le case produttrici di schede madri rilasciano una lista di memorie testate direttamente da loro per ogni modello di scheda prodotto; da notare che questa lista non indica le uniche memorie funzionanti, non ci si deve far influenzare eccessivamente, perché non è possibile testare tutta la ram compatibile, in quanto occorrerebbero molte ore di test, e ciò non sarebbe economicamente conveniente. Tuttavia, questa lista è sicuramente un'aiuto e vale la pena darci un'occhiata; ecco quella della Asus Z170-Deluxe:

https://www.asus.com/it/Motherboards/Z170-DELUXE/HelpDesk_QVL/

La lista è il secondo download in elenco.
 

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
Va benissimo,
non capisco perché nell'elenco non ci siano quelle invece presenti sul sito: CMK16GX4M2A2133C13R
Almeno in formato 2x8, 4x4 mi pare ci siano. Non è che proprio questo 2x8 non va bene per la Z170 Deluxe? :)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Va benissimo,
non capisco perché nell'elenco non ci siano quelle invece presenti sul sito: CMK16GX4M2A2133C13R
Almeno in formato 2x8, 4x4 mi pare ci siano. Non è che proprio questo 2x8 non va bene per la Z170 Deluxe? :)
Non devi guardare tanto al kit, quanto alla tipologia di moduli testati. Un kit 4x8 GB ha una sigla, tanto per fare un esempio, e un kit 2x8 GB ha un'altra sigla, ma i moduli sono gli stessi. ;) Asus ha testato anche kit non progettati per questa scheda madre: se noti, ci sono alcuni kit da 8 moduli (!), realizzati per le schede madri socket 2011-3 (che possono avere fino a 8 slot): ovvio che non possono avere montato tutto il kit (ci sono solo 4 slot!), ma solo alcuni moduli di esso. Le tipologie di test sono tre: viene testato un solo modulo del kit in single channel, poi due moduli e poi eventualmente 4 moduli, se presenti. In ogni caso, è il singolo modulo del kit che fa testo, non tanto il kit in se stesso. ;) Nel caso specifico, Asus ha testato il kit CMK32GX4M4A2133C13, che è la versione a 4 moduli del kit CMK16GX4M2A2133C13R (l'ultima lettera, "R", indica solo che il dissipatore è rosso, mentre Asus ha provato la versione con il dissipatore nero, ma tecnicamente i moduli sono assolutamente gli stessi ;)). Il kit da 4 moduli funziona sia in single, che in dual (due soli moduli) che con tutti i moduli montati: questo è sufficiente per dichiarare che anche il kit 2x8 GB è compatibile. ;) ;) In ogni caso, lo ribadisco, Asus non può provare tutta la ram compatibile, non è possibile, questa lista è solo indicativa e non è e non può essere completa. :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Loldemort

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
Non devi guardare tanto al kit, quanto alla tipologia di moduli testati. Un kit 4x8 GB ha una sigla, tanto per fare un esempio, e un kit 2x8 GB ha un'altra sigla, ma i moduli sono gli stessi. ;) Asus ha testato anche kit non progettati per questa scheda madre: se noti, ci sono alcuni kit da 8 moduli (!), realizzati per le schede madri socket 2011-3 (che possono avere fino a 8 slot): ovvio che non possono avere montato tutto il kit (ci sono solo 4 slot!), ma solo alcuni moduli di esso. Le tipologie di test sono tre: viene testato un solo modulo del kit in single channel, poi due moduli e poi eventualmente 4 moduli, se presenti. In ogni caso, è il singolo modulo del kit che fa testo, non tanto il kit in se stesso. ;) Nel caso specifico, Asus ha testato il kit CMK32GX4M4A2133C13, che è la versione a 4 moduli del kit CMK16GX4M2A2133C13R (l'ultima lettera, "R", indica solo che il dissipatore è rosso, mentre Asus ha provato la versione con il dissipatore nero, ma tecnicamente i moduli sono assolutamente gli stessi ;)). Il kit da 4 moduli funziona sia in single, che in dual (due soli moduli) che con tutti i moduli montati: questo è sufficiente per dichiarare che anche il kit 2x8 GB è compatibile. ;) ;) In ogni caso, lo ribadisco, Asus non può provare tutta la ram compatibile, non è possibile, questa lista è solo indicativa e non è e non può essere completa. :sisi:


Chiarissimo! ;)
Grazie!
 

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
Ciao, scusate,
vorrei alcuni ulteriori chiarimenti, premesso di aver optato per un i7 6850 abbinato ad una scheda madre asus X-99 deluxe II.

Dai dati di presentazione (sito ufficiale asus) relativi alla scheda madre (X-99 deluxe II) si legge:



Questa scheda madre supporta i processori Intel® Core™ i7 per socket LGA2011-v3. Dei controller di memoria e PCI Express integrati assicurano il supporto alla memoria DDR4 a 4 canali (8 DIMM) e 40/28 linee PCI Express 3.0/2.0.


mentre alla voce "specifiche":


[FONT=&quot]8 x DIMM, Max. 128GB, DDR4 3333(O.C.)/3300(O.C.)/3200(O.C.)/3000(O.C.)/2800(O.C.)/2666(O.C.)/2400(O.C.)/2133 MHz Non-ECC, Un-buffered Memory
[FONT=&quot]Single Channel Memory Architecture [/FONT]
[/FONT]

[FONT=&quot]
[/FONT]

[FONT=&quot][FONT=Segoe UI, 微軟正黑體, Microsoft JhengHei, Arial, 新細明體]DDR4 a 4 canali e 8 dimm vuol dire che ci sono 8 slot e che le supporta a due a due? Quindi posso mettere (se voglio raggiungere 64 gb) 8x8gb (su 8 slot) opp anche 16x4 (su 4 slot)? Quale meglio, se è cosi?[/FONT][/FONT]
[FONT=&quot][FONT=Segoe UI, 微軟正黑體, Microsoft JhengHei, Arial, 新細明體]
[/FONT]
[/FONT]

[FONT=&quot][FONT=Segoe UI, 微軟正黑體, Microsoft JhengHei, Arial, 新細明體]Inoltre, "single channel memory architecture" che vuol dire?

[/FONT]
[FONT=Segoe UI, 微軟正黑體, Microsoft JhengHei, Arial, 新細明體]Sono rimasto poi spiazzato (sempre per ignoranza) leggendo dal sito asus che la scheda madre supporta fino a 3333 Mhz mentre per quanto riguarda il processore i7 6850k , dal link:[/FONT]
[FONT=Segoe UI, 微軟正黑體, Microsoft JhengHei, Arial, 新細明體]
[/FONT]

[FONT=Segoe UI, 微軟正黑體, Microsoft JhengHei, Arial, 新細明體]Intel® Coreâ„¢ i7-6850K Processor (15M Cache, up to 3.80 GHz) Specifications[/FONT]
[FONT=Segoe UI, 微軟正黑體, Microsoft JhengHei, Arial, 新細明體]
[/FONT]
[FONT=Segoe UI, 微軟正黑體, Microsoft JhengHei, Arial, 新細明體][/FONT][FONT=Segoe UI, 微軟正黑體, Microsoft JhengHei, Arial, 新細明體]alla voce "memory types" c'è scritto "DDR4 2400/2133"; che vuol dire che, anche se la madre sostiene fio a 3333, non posso mettere memorie con frequenza maggiore a 2400? Oppure tali dati vanno interpretati in tutt'altra maniera?[/FONT][FONT=Segoe UI, 微軟正黑體, Microsoft JhengHei, Arial, 新細明體]

[/FONT][FONT=Segoe UI, 微軟正黑體, Microsoft JhengHei, Arial, 新細明體]
Per le ram l'assistenza g-skill suggerirebbe i seguenti kit, sostenendo che 64 gb dovbrebbero essere sufficienti per lavori anche pesanti e che le ram a 3200 Mhz sufficientemente veloci:

[/FONT]
F4-3200C14Q-64GVR (Ripjaws V, Red)
F4-3200C14Q-64GVK (Ripjaws V, Black)
F4-3200C14Q-64GTZ (Trident Z, Silver&Black/Red)
F4-3200C14Q-64GTZSW (Trident Z, Silver/White)

Voi quale scegliereste e perché? Mi pare non abbiano la garanzia a vita o sbaglio?


Grazie!

[FONT=Segoe UI, 微軟正黑體, Microsoft JhengHei, Arial, 新細明體]
[/FONT]
[FONT=Segoe UI, 微軟正黑體, Microsoft JhengHei, Arial, 新細明體]
[/FONT][/FONT]
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao, scusate,
vorrei alcuni ulteriori chiarimenti, premesso di aver optato per un i7 6850 abbinato ad una scheda madre asus X-99 deluxe II.

Dai dati di presentazione (sito ufficiale asus) relativi alla scheda madre (X-99 deluxe II) si legge:



Questa scheda madre supporta i processori Intel® Core™ i7 per socket LGA2011-v3. Dei controller di memoria e PCI Express integrati assicurano il supporto alla memoria DDR4 a 4 canali (8 DIMM) e 40/28 linee PCI Express 3.0/2.0.


mentre alla voce "specifiche":


8 x DIMM, Max. 128GB, DDR4 3333(O.C.)/3300(O.C.)/3200(O.C.)/3000(O.C.)/2800(O.C.)/2666(O.C.)/2400(O.C.)/2133 MHz Non-ECC, Un-buffered Memory
Single Channel Memory Architecture



DDR4 a 4 canali e 8 dimm vuol dire che ci sono 8 slot e che le supporta a due a due? Quindi posso mettere (se voglio raggiungere 64 gb) 8x8gb (su 8 slot) opp anche 16x4 (su 4 slot)? Quale meglio, se è cosi?


Inoltre, "single channel memory architecture" che vuol dire?

Innanzitutto, una volta aperto il sito Asus Italia, è molto meglio spostarsi sul sito Asus Global, perché ho potuto verificare che alcune schede tecniche nel sito italiano sono errate. Ecco le specifiche presenti nel sito Asus Global:

X99-DELUXE II | Motherboards | ASUS Global

"Quad Channel Memory Architecture", come previsto, se nel sito italiano è scritto "Single" è evidentemente un errore (piuttosto grossolano...). Per quanto riguarda gli slot, è come hai detto: due slot per canale, quindi 8 slot, 4 canali. Vale anche in questo caso il consiglio che dò sempre: meglio installare il minor numero di moduli possibile, per non impegnare troppo il controller, quindi meglio 4x16 GB (ammesso che effettivamente ti serva così tanta ram).

Sono rimasto poi spiazzato (sempre per ignoranza) leggendo dal sito asus che la scheda madre supporta fino a 3333 Mhz mentre per quanto riguarda il processore i7 6850k , dal link:
Intel® Coreâ„¢ i7-6850K Processor (15M Cache, up to 3.80 GHz) Specifications

alla voce "memory types" c'è scritto "DDR4 2400/2133"; che vuol dire che, anche se la madre sostiene fio a 3333, non posso mettere memorie con frequenza maggiore a 2400? Oppure tali dati vanno interpretati in tutt'altra maniera?

Da ormai diverse generazioni di piattaforme, Intel da una parte indica una frequenza ufficialmente supportata, dall'altro offre la possibilità di impostare frequenze superiori, ma questo non su tutta la gamma di processori e chipset, solo in quelli di fascia superiore. La piattaforma socket 2011-3, essendo la piattaforma di punta, ovviamente offre questa possibilità. Visto che però il supporto alle frequenze superiori non è ufficiale, nelle specifiche della scheda madre queste frequenze vengono indicate come "OC", overclock.


Per le ram l'assistenza g-skill suggerirebbe i seguenti kit, sostenendo che 64 gb dovbrebbero essere sufficienti per lavori anche pesanti e che le ram a 3200 Mhz sufficientemente veloci:
F4-3200C14Q-64GVR (Ripjaws V, Red)
F4-3200C14Q-64GVK (Ripjaws V, Black)
F4-3200C14Q-64GTZ (Trident Z, Silver&Black/Red)
F4-3200C14Q-64GTZSW (Trident Z, Silver/White)

Voi quale scegliereste e perché? Mi pare non abbiano la garanzia a vita o sbaglio?


Grazie!
Sulla piattaforma socket 2011-3, valicare la frequenza di 2800 MHz comporta l'aumento dello strap tra processore e baseclock, questo cioè passa da 100 a 125 MHz, e il processore viene di conseguenza overcloccato. Ciò può non essere un problema, ma personalmente ti consiglio di non superare il limite di frequenza indicato; questo anche perché salire molto di frequenza non comporta un aumento di prestazioni particolarmente sensibile. Ti consiglio quindi un kit 2400, perché tra 2400 e 2800 la differenza di prestazioni è praticamente nulla, dunque a questo punto meglio restare sulla massima frequenza ufficiale per il tuo processore, cioè 2400:

http://www.gskill.com/en/product/f4-2400c15q-64gvr

Si tratta di un kit 4x16 GB, che, come tutta la ram G.Skill, è garantito a vita:

G.SKILL - Warranty
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!