DOMANDA Quali ram posso mettere assieme a queste OCZ nvidia SLI-Ready?

Josten

Utente Attivo
237
52
CPU
Intel i7 4770k delidded @4.4Ghz
Dissipatore
Custom loop con wb thermaltake full copper
Scheda Madre
ROG - Asus Maximus Formula VI watercooled
HDD
nvme samsung evo 970 250gb + 4tb wd red
RAM
Corsair Vengeance™ 1866 Mhz cl9 3x8GB
GPU
gtx 1080 gigabyte g1 Gaming full cover watercooled @2.1GHz
PSU
Toughpower Grand 850W 80 Gold Plus
Case
Deepcool Dukase V2
Net
FTTC 100Mbit
OS
Windows 10 pro
Salve a tutti, a causa della prematura (forse) scomparsa della mia scheda madre di punta sono già propenso al passaggio a nuovo socket e di conseguenza anche un piccolo upgrade per quanto riguarda la memoria ram.

Ora come ora ho a disposizione solo queste due piccole belve che sinceramente mi hanno dato grandi soddisfazioni:

[h=2] 41SmkNHef5L._SS500_.jpg [/h][h=2]NVIDIA OCZ Technology OCZ3N1800SR4GK[/h][FONT=helvetica, arial, verdana, sans-serif]Qui le caratteristiche:[/FONT]
BrandOCZSeriesNVIDIA SLI-Ready EditionModelOCZ3N1800SR4GKType240-Pin DDR3 SDRAM[h=3]Tech Spec[/h]Capacity4GB (2 x 2GB)SpeedDDR3 1800 (PC3 14400)Cas Latency8Timing8-8-8-27Voltage1.9VMulti-channel KitDual Channel KitHeat SpreaderYesFeaturesNVIDIA SLI certified
NVIDIA SLI special XTC Heatspreader
EPP 2.0-Ready
1.95 EVP

Cosa mi consigliate?
Cercare le gemelle di queste mi pare al quanto sciocco e sconveniente (per quanto riguarda il prezzo)
Queste che ho a disposizione le ho prese anni fa direttamente con la scheda madre quindi il prezzo era più che contenuto, ora ho visto che c'è stato anche un rialzo a causa dell'economia, degli incendi :sisilui: e... di chi ci mangia sopra.
Vorrei qualcosa che potesse essere simile a queste ma comunque molto flessibili riguardo all'overclock, essendo impegnato con l'uni, non sono stato molto al passo, ho letto di molte nuove marche che non hanno nulla da temere nei confronti di kingstone, ocz e compagnia bella.

Se i prezzi lo permettono potrei lasciar perdere l'idea di prendere ram simili a queste e fare direttamente un salto di qualità, economia permettendo.

Grazie in anticipo per le risposte :)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ram come queste in commercio non ne trovi più, anche perché OCZ ha dismesso il settore ram per concentrarsi sui dischi SSD. Inoltre questa ram è ddr3 di prima generazione, diciamo così, che raggiungeva alte frequenze solo con tensioni di funzionamento molto alte: per reggere 1800 MHz occorre infatti impostare l'elevatissima tensione (per la ddr3) di 1,9 V. Le ram attualmente in commercio, invece, pur essendo ddr3 come queste, reggono frequenze uguali e superiori a quelle delle tue ram senza dover overvoltare: per farti un esempio, le mie Corsair Vengeance funzionano a 1866 MHz con la tensione standard delle ddr3, 1,5 V, e tieni conto che non sono nemmeno un modello nuovissimo.
Premesso questo, il mio consiglio è quello di vendere questa ram e acquistare un kit nuovo, contestualmente alla nuova scheda madre e al nuovo processore. I sistemi Intel attualmente in commercio non reggono tensioni superiori a 1,65 V, pena il possibile danneggiamento del controller della ram (integrato nel processore); i sistemi AMD socket AM3+ sono forse un po' più tolleranti, ma sinceramente 1,9 V sono troppi in ogni caso. Certamente, essendo ddr3, puoi montare questa ram su di un sistema nuovo, mantenendola però a livelli di tensione standard, fattore che comporta la riduzione della frequenza di funzionamento a valori altrettanto standard (1333 MHz). Molto meglio, quindi, venderle e acquistare un kit di ultima generazione: un kit 1866 o anche 2133 non costa moltissimo, sicuramente molto, molto meno rispetto al costo originale di questo kit OCZ.
 
  • Mi piace
Reazioni: Josten

Josten

Utente Attivo
237
52
CPU
Intel i7 4770k delidded @4.4Ghz
Dissipatore
Custom loop con wb thermaltake full copper
Scheda Madre
ROG - Asus Maximus Formula VI watercooled
HDD
nvme samsung evo 970 250gb + 4tb wd red
RAM
Corsair Vengeance™ 1866 Mhz cl9 3x8GB
GPU
gtx 1080 gigabyte g1 Gaming full cover watercooled @2.1GHz
PSU
Toughpower Grand 850W 80 Gold Plus
Case
Deepcool Dukase V2
Net
FTTC 100Mbit
OS
Windows 10 pro
mmm sisi credo che farò come dici,prima di parlare di marche e quale ram scegliere faccio prima a far chiudere questo post e dedicarmi direttamente ad un topic più in tema, ovvero nuova scheda madre con ram e processore, che dici? Almeno riguardo a queste ddr3 nvidia ali-ready la tua risposta è stata più che esaustiva ;) inutile continuare
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Se devi ancora scegliere scheda madre e processore, forse è meglio, potresti aprire una discussione in "Computer completi".
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!