Quali punte da trapano ... passi??

• Autore discussione Autore discussione barracuda
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
B

barracuda

Ospite
Quali punte da trapano ??? passi??

quali punte da trapano vanno usate x forare la lamera del case?? qualcosa ke non si bruci insomma.. :doh: dato che ne ho bruciate 3 x 3 diversi materiali!! chi ha già povato?? quali sono i passi x poter poi passarci il seghetto alternativo? è complicato da usare??

Ultima modifica da un moderatore:
devi usare quella per metallo...
cmq ti conviene usare diverse punte. Mi spiego, prima fai un buco più piccolo con una punta piccola e poi vai aumentanto...
appena arrivi a una apertura adeguata, prendi il seghetto alternativo con sega per metallo e cominci a tagliare, stai attento ke lascia residui il seghetto alternativo e certe volte nn viene preciso, quindi ti consiglio di disegnare 2 quadranti...quello ke vuoi fare come finale, e uno più piccolo dentro (di qlk millimetro) così alla fine lo limi e gli dai una passata di carta vetrata per aggiustare il tutto :chupachup :D

ps se usi il flex al posto del seghetto è meglio...sarebbe una smerigliatrice.

capito grazie. ma che tu sappia il segnetto sbava molto? non l'ho mai usato. e x fare un buco da 80 sul plexiglass x la ventola cosa uso? van bene quuei cerchietti che si vendono da montar sul trapano??

si taglia dal dentro o dal di fuori?

si sbava parecchio, ma dipenda da diversi fattori...almeno sul legno è così, ma siccome c'è il richio ke l'alluminio si possa piegare penso ke lasci delle parti malconce, quindi è meglio lasciare uno spazio per precauzione...te lo dico proprio per precauzione xkè nn ho mai provato a tagliare un case col seghetto alternativo!
cmq ti consiglio una smerigliatrice!! fa un taglio moooolto più preciso!!!

forse è meglio da fuori, xkè di solito le fa in basso le sbavature...ma essendo alternato il movimento, probabilmente le fa da tt e due le parti...

intendo questa... :D
costa circa 17€ ma nn è una marca conosciuta...
io ne ho una star professional e funziona molto bene :D :D :D ma costa parecchio di più, ma per piccoli lavori va bene anke una economica! ;)

a me il feramenta ha detto invece di non usare questa... :( perchè è difficile da usare. mentre il mio seghetto alt. è piu preciso e maneggevole... non so. anche su vari siti leggo di usare il seghetto..

ah vabbè certo! dipende cosa ci vuoi fare!!
se vuoi disegnare dragoni e cose varie :asd: è meglio il seghetto!
ma per fare 4 tagli, per fare una finestra quadrata conviene sicuramente usare la smerigliatrice! x la difficoltà nn lo so...io mi trovo meglio con il flex per forme semplici...ma poi è soggettivo, tuttalpiù c'è il rischio maggiore di farsi male! :nod:
ripeto se ci devi disegnare è scontato ke devi usare il seghetto

no con la smerigliatrice puoi fare solo la parte retta, e per allisciare...
ma per fare le curve nn te la consiglio xkè rischi di tagliare tutto...
quindi se l'hai ti conviene usarla per fare i pezzi dritti e lughi e così nn hai neanke bisogno di fare buchi col trapano, per le curve usi il seghetto alternativo
tocca a te decidere :D

.. per tagliare il plexi ci sono le lame apposite.... quelle per legno o metallo sbavano e lo incollano alla lama... le puoi usare con delicatezza ma rischi che ti spaccano il plexi..
...per il metallo usa il seghetto con lama molto fine...

Per fare i buchi con il trapano, ti consiglio un apunta per il metallo.

Prima di fare il buco, prendi un martello e un chiodo e fai una piccola fossetta, così la punta non scivola ;) Ho letto da qualche parte nel forum che altri utenti usavano un dremel (mi sa che si chiama così) per fare le curve.

Ciaoo!!

.... a .. e per le punte usa quelle per acciaio inox ..... il tuo case é vecchiotto e ai tempi il metallo usato era ancora buono....

e infatti... mi sembra piuttosto duro pazzo... speriamo di non far danni. domani mattina giu di trapano e seghetto!! vediamo. se riesco vi posto le foto del danno!!

barracuda ha detto:
e infatti... mi sembra piuttosto duro pazzo... speriamo di non far danni. domani mattina giu di trapano e seghetto!! vediamo. se riesco vi posto le foto del danno!!
:asd: mah speriamo ke nn siano foto del danno ma del successo! :D
dai sn ottimista!

Dany Da Roma

barracuda ha detto:
usa un punteruolo la dove devi bucare e poi vai con il trapano,per il dremel quoto anch'io e il migliore per far disegni sulla lamiera....per sbagliar meno li dove devi tagliare prima passaci con un pennarello è piu facile seguire la linea quando tagli!! ;) ;)

ragazzi ma non ce un modo x evitar che mi si spakkino le orekkie?? si può far qlks? ho tentato ma sto morendo. son riuscit a far solo 4 buchi negli angoli, peraltro non ancora della misaura giusta x passarci il seghetto, e stavo morendo...!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro