DOMANDA Quali piattaforme per acquistare giochi? Differenze tra una e l'altra...

FabioMM

Utente Attivo
636
41
Net
Telecom - 200/20 Mbps fibra
OS
Windows 10x64 1809
Salve a tutti ragazzi del forum, visto che ora come ora i giochi non si acquistano più su CD o DVD ma bensì si scaricano on-line su piattaforme come STEAM, se uno volesse rigiocare a titoli vecchi dovrebbe per forza farsi un account, ma quale account? e qui vengo alla domanda.

Volevo crearmi un account di STEAM ma visto che su questa piattaforma titoli come Medal of Honor o Need for Speed non ci sono (forse per una questione di diritti), ma nel sito di Origin invece si, cosa mi consigliate di fare? Steam o Origin? Quindi, è meglio avere un account su un unica piattaforma oppure averne uno per ogni casa sviluppatrice di videogame come ad esempio: Ubisoft, Treyarch, Orgin etc. etc?
 

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,191
5,631
Io ho un utente in Steam, Uplay, Origin, Fx Interactive, Greenman Gaming, Instant Gaming, GOG, Blizzard, Rockstar Social Club e Humble Bundle.
A seconda del titolo o dell'offerta uso la piattaforma più adatta. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Fefolino

Antinz

Utente Attivo
320
80
CPU
R5 3600
Dissipatore
Be Quiet! Dark pro 4
Scheda Madre
ROG STRIX B550-F GAMING
HDD
Samsung EVO 850 256 gb+ Cav blue 1tb x3
RAM
DDR4 Viper Steel 3733 2x8GB C17
GPU
Palit JetStream 2070
Monitor
AOC 24G2U/BK, IPS FHD 144Hz
PSU
XFX XTR 650w gold
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow Edition
Periferiche
Logitech Proteus Spectrum G502; Corsair K70 rgb; Superlux HD681 EVO
Net
TIM 100Mb
OS
Windows 10
Io ho un utente in Steam, Uplay, Origin, Fx Interactive, Greenman Gaming, Instant Gaming, GOG, Blizzard, Rockstar Social Club e Humble Bundle.
A seconda del titolo o dell'offerta uso la piattaforma più adatta. ;)

Idem come sopra. Me ne manca giusto qualcuno.
Ormai molte delle grandi aziende hanno la propria piattaforma, quindi è necessario giocare tramite quella.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,086
7,000
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Medal of Honor e Need for Speed ci sono pure su Steam.

Puoi fare tutti gli account che vuoi nelle varie piattaforme. La registrazione è gratuita.
 

FabioMM

Utente Attivo
636
41
Net
Telecom - 200/20 Mbps fibra
OS
Windows 10x64 1809
Io ho un utente in Steam, Uplay, Origin, Fx Interactive, Greenman Gaming, Instant Gaming, GOG, Blizzard, Rockstar Social Club e Humble Bundle.
A seconda del titolo o dell'offerta uso la piattaforma più adatta. ;)
Quindi mi confermi di fare come hai fatto tu e crearmi un account per ogni casa produttrice di videogames? Perché STEAM da un certo punto di vista è buona perché su un unica piattaforma hai un sacco di giochi, però immagino che per questione di diritti non li possa avere tutti, mentre le case che li producono ce li hanno per forza i loro titoli.
Idem come sopra. Me ne manca giusto qualcuno.
Ormai molte delle grandi aziende hanno la propria piattaforma, quindi è necessario giocare tramite quella.
Cosa intendi per "necessario giocare tramite quella?"
Medal of Honor e Need for Speed ci sono pure su Steam.
Assolutamente no! o meglio, non ci sono tutti.

A me interessa, visto che mi sono fatto un nuovo PC da gaming rigiocare a vecchi titoli a cui legare quelli nuovi e dato che i CD e DVD non si trovano oramai più da nessuna parte, devi per forza acquistarli on-line se vuoi rigiocarci.
 

!cewolf

Utente Attivo
459
137
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B350M
HDD
SSD: Samsung 850 Evo 250gb + HDD: Toshiba P300 2tb
RAM
16GB (2x Corsair Vengeance Black 8gb 2666mhz)
GPU
XFX RX 580 4gb GTS XXX Edition
Monitor
Philips 27" Curved 75Hz
PSU
EVGA 600W
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Periferiche
Tastiera: Cooler Master Masterkeys Pro S (Cherry brown) + Mouse: Logitech
Net
FTTH 2.5Mb/s
OS
Windows 11 / Linux Mint
Quindi mi confermi di fare come hai fatto tu e crearmi un account per ogni casa produttrice di videogames? Perché STEAM da un certo punto di vista è buona perché su un unica piattaforma hai un sacco di giochi, però immagino che per questione di diritti non li possa avere tutti, mentre le case che li producono ce li hanno per forza i loro titoli.

Cosa intendi per "necessario giocare tramite quella?"

Assolutamente no! o meglio, non ci sono tutti.

A me interessa, visto che mi sono fatto un nuovo PC da gaming rigiocare a vecchi titoli a cui legare quelli nuovi e dato che i CD e DVD non si trovano oramai più da nessuna parte, devi per forza acquistarli on-line se vuoi rigiocarci.
Occhio a vedere anche quali cerchi. Ad esempio, i Need for Speed ci sono da Undercover in poi su origin. Non trovi i vari most wanted/underground/prostreet (e precedenti) e nemmeno shift 1

Inviato da POCOPHONE F1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

FabioMM

Utente Attivo
636
41
Net
Telecom - 200/20 Mbps fibra
OS
Windows 10x64 1809
Non trovi i vari most wanted/underground/prostreet (e precedenti) e nemmeno shift 1
Scusa e nemmeno sul sito della casa produttrice? Io vorrei ad esempio rigiocare a Undergroud 1 e 2
Post unito automaticamente:

I titoli che mi interesserebbe avere in primis sono tutti i:
Assassin's Creed
Battlefield
Call of Duty
Crysis
Far Cry
Half-Life
Mafia
Max Payne
Medal of Honor
Need for Speed
Worms


Perciò a quali piattaforme mi dovrei registrare?
 
Ultima modifica:

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,191
5,631
Quindi mi confermi di fare come hai fatto tu e crearmi un account per ogni casa produttrice di videogames? Perché STEAM da un certo punto di vista è buona perché su un unica piattaforma hai un sacco di giochi, però immagino che per questione di diritti non li possa avere tutti, mentre le case che li producono ce li hanno per forza i loro titoli.
La mia situazione si è evoluta negli anni.
All'inizio ero iscritto solo a Steam, poi piano piano mi sono iscritto agli altri a seconda delle offerte o dei titoli che mi interessavano.
 
Ultima modifica:

!cewolf

Utente Attivo
459
137
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B350M
HDD
SSD: Samsung 850 Evo 250gb + HDD: Toshiba P300 2tb
RAM
16GB (2x Corsair Vengeance Black 8gb 2666mhz)
GPU
XFX RX 580 4gb GTS XXX Edition
Monitor
Philips 27" Curved 75Hz
PSU
EVGA 600W
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Periferiche
Tastiera: Cooler Master Masterkeys Pro S (Cherry brown) + Mouse: Logitech
Net
FTTH 2.5Mb/s
OS
Windows 11 / Linux Mint
Scusa e nemmeno sul sito della casa produttrice? Io vorrei ad esempio rigiocare a Undergroud 1 e 2
Post unito automaticamente:

I titoli che mi interesserebbe avere in primis sono tutti i:
Assassin's Creed
Battlefield
Call of Duty
Crysis
Far Cry
Half-Life
Mafia
Max Payne
Medal of Honor
Need for Speed
Worms


Perciò a quali piattaforme mi dovrei registrare?
Così a occhio: steam, origin e uplay.
Per gli underground serve la copia fisica, dovresti prenotarlo su gamestop oppure comprare una copia su Amazon/eBay/dove lo trovi. Occhio che underground 1 ha qualche problemino a girare su Windows 10, crasha frequentemente. Con 7 e 8 non ho idea di come vada, per essere stabile servirebbe xp. Mentre underground 2 gira generalmente bene su 10 e gli altri os.
Il resto dovrebbe essere ok

Inviato da POCOPHONE F1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

FabioMM

Utente Attivo
636
41
Net
Telecom - 200/20 Mbps fibra
OS
Windows 10x64 1809
Per gli underground serve la copia fisica, dovresti prenotarlo su gamestop oppure comprare una copia su Amazon/eBay/dove lo trovi.
Credo sia introvabile. Ma anche se fosse secondo te lo potrei registrare sulla piattaforma? Perché so che STEAM non la fa questa cosa con i giochi.
Occhio che underground 1 ha qualche problemino a girare su Windows 10, crasha frequentemente.
Per questo lo volevo comprare on-line, almeno era aggiornato e compatibile con W10
 

!cewolf

Utente Attivo
459
137
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B350M
HDD
SSD: Samsung 850 Evo 250gb + HDD: Toshiba P300 2tb
RAM
16GB (2x Corsair Vengeance Black 8gb 2666mhz)
GPU
XFX RX 580 4gb GTS XXX Edition
Monitor
Philips 27" Curved 75Hz
PSU
EVGA 600W
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Periferiche
Tastiera: Cooler Master Masterkeys Pro S (Cherry brown) + Mouse: Logitech
Net
FTTH 2.5Mb/s
OS
Windows 11 / Linux Mint
Credo sia introvabile. Ma anche se fosse secondo te lo potrei registrare sulla piattaforma? Perché so che STEAM non la fa questa cosa con i giochi.

Per questo lo volevo comprare on-line, almeno era aggiornato e compatibile con W10
Lo trovi lo trovi :D

Non lo vendono online perché non lo fanno compatibile. E non potrai registrarlo su nessuna piattaforma

Inviato da POCOPHONE F1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

FabioMM

Utente Attivo
636
41
Net
Telecom - 200/20 Mbps fibra
OS
Windows 10x64 1809
Cmq ho notato che su Uplay alcuni AC non hanno le stesse versioni come su STEAM, ad esempio il 1 ed il 2 su STEAM sono versioni Deluxe mentre sul sito Ubisoft sono Standard. Come è possibile questa cosa?
 

!cewolf

Utente Attivo
459
137
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B350M
HDD
SSD: Samsung 850 Evo 250gb + HDD: Toshiba P300 2tb
RAM
16GB (2x Corsair Vengeance Black 8gb 2666mhz)
GPU
XFX RX 580 4gb GTS XXX Edition
Monitor
Philips 27" Curved 75Hz
PSU
EVGA 600W
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Periferiche
Tastiera: Cooler Master Masterkeys Pro S (Cherry brown) + Mouse: Logitech
Net
FTTH 2.5Mb/s
OS
Windows 11 / Linux Mint
Cmq ho notato che su Uplay alcuni AC non hanno le stesse versioni come su STEAM, ad esempio il 1 ed il 2 su STEAM sono versioni Deluxe mentre sul sito Ubisoft sono Standard. Come è possibile questa cosa?
Sicuro? Sarà qualche distribuzione di licenze... Non saprei. Comunque se lo compri su steam necessiterai comunque del launcher uplay per avviare il gioco

Inviato da POCOPHONE F1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
1) Iscriviti ad ogni piattaforma esistente! tanto non ti costa nulla se non spazio nell'Hd ;)
Calcola che oltre ad avere magari titoli non presenti su altre, spesso REGALANO giochi (per periodi di 24/48 ore) vecchiotti magari ma pur sempre gratis...(soprattutto Humble Bundle, Gog) ...
Non dimenticare EPIC l'ultimo arrivato che regala SUBNAUTICA (ottimo) e prossimamente Super meat boy con 2 titoli nuovi ogni mese.
Inoltre se hai Amazon Prime lo linki a twitch ed anche li beccherai ogni mese vari titoli gratuiti

2) Dando un'occhiata alla tua "pianificazione" ti devo dire che rischi di rimanere deluso , magari di sprecare tempo ed energie, insomma dove posso anche io suggerirti di seguire in sequenza l'intera saga di Assassin's Creed (auguri per il tempo da dedicargli) altri titoli non hanno senso giocati oggi, sia per il fatto che non sono legati al predecessore, sia perchè sono vecchi e non adatti alle tecnologie odierne...
Insomma Medal of honor non ha più ragione di essere ripreso con quello che c'è oggi e non ha mai brillato in spettacolarità dopo l'arrivo di COD... ed anche COD per esempio per quanto bello e memorabile per quei tempi, ad oggi alcuni capitoli non susciterebbero più molte emozioni a livello estetico e/o d'idee...
Altro esempio, Half life 1 e 2: dovrai giocarlo obbligatoriamente SE non lo hai mai giocato, ma a livello grafico oggi non ti darebbe le emozioni che regalò all'epoca...
Inoltre dedicando il tempo ai "vecchi" logicamente riduci il tempo per i "giovani" presenti ed in arrivo che ad oggi hanno tanto da dire...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!