DOMANDA Quali cuffie comprare per upgrade da HD599?

Mortal300

Utente Attivo
185
13
Finalmente ho trovato la felicità con gli SMSL sap200 ed m200.
Musica bella, senza frusciii e ronzii da ascoltare bene e con calma.
Ora rimangono da cambiare, in tempi piu lunghi, le Sennheiser ma mi chiedo : quale cuffia potrei prendere che dia quella "scossa " in più alle mie orecchie ?
Non vorrei spenderci troppo perchè non riesco ad avere il tempo per sentire l'audio tramite cuffie , quindi diciamo dalle 300 a massimo 450 €


Una cosa non capisco, e vado un filo OT, ma perchè rispetto a quando ho comprato le HD599 le cuffie HIRES che vedo online (Amazon&co) adesso puntano tutta al ribasso degli OHM (Due anni fa trovavi 150-250-300 ohm a valanghe ora vanno tutte a 32 o 16) e tutte lanciate sul BT o wifi (Anche se ci stanno nuovi codec come i LDac , non mi pare si possa arrivare a livelli di una cuffia col cavo) ?

Grazie a chi mi risponderà
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,904
3,446
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Altrimenti restano di nicchia, con bluetooth vendono in massa, stesso discorso per gli ohm. A 32 ohm le compra anche chi viaggia da collegare al smartphone e grazie a certi servizi ascolta buona musica. Difficilmente un viaggiatore si porta un dac dietro o mp3 a parte e ingombrante.

Le 250ohm le ascolti solo in casa.
 

Mortal300

Utente Attivo
185
13
Grazie mille per il chiarimento perche stavo per rimbecillire, dopo che mi sono ammazzato a farmi dac e amp decenti e vedere che il mercato andava contro come se fosse lavoro inutile quello mio.
A questo punto però rimane il dilemma: cosa è rimasto, come cuffia, per sfruttare le mie combo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Grazie mille per il chiarimento perche stavo per rimbecillire, dopo che mi sono ammazzato a farmi dac e amp decenti e vedere che il mercato andava contro come se fosse lavoro inutile quello mio.
A questo punto però rimane il dilemma: cosa è rimasto, come cuffia, per sfruttare le mie combo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
l'upgrade naturale é andare verso le HD660s intorno a 400 euro, un'altra buona alternativa sono le HiFiman Sundara oppure le Denon AH-D5200, poi non vedo altre alternative valide. Ci sarebbero le Beyerdynamic DT1990 pro ma stanno a piú di 450.
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Mortal300

Utente Attivo
185
13
l'upgrade naturale é andare verso le HD660s intorno a 400 euro, un'altra buona alternativa sono le HiFiman Sundara oppure le Denon AH-D5200, poi non vedo altre alternative valide. Ci sarebbero le Beyerdynamic DT1990 pro ma stanno a piú di 450.
Dimmi una cosa, cosi dando un occhiata rapida ai prodotti consigliati , vedo che le uniche due che forse potrei sfruttare sono le HD660s e le DT1990 , visto che hanno rispettivamente 150 e 250 ohm d'impedenza vs le altre due alternative che stanno sotto i 50ohm, anche se una delle due ha una bella frequenza di risposta.

Due domande:

1)é giusto il mio ragionamento oppure anche sulle altre ci dovrei fare un pensierino?
2) tra i 150 ohm e 250 ohm noterei una gran differenza, in base anche alla costruzione sia delle HD660d che delle Dt1990pro?

Grazie in anticipo
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Dimmi una cosa, cosi dando un occhiata rapida ai prodotti consigliati , vedo che le uniche due che forse potrei sfruttare sono le HD660s e le DT1990 , visto che hanno rispettivamente 150 e 250 ohm d'impedenza vs le altre due alternative che stanno sotto i 50ohm, anche se una delle due ha una bella frequenza di risposta.

Due domande:

1)é giusto il mio ragionamento oppure anche sulle altre ci dovrei fare un pensierino?
2) tra i 150 ohm e 250 ohm noterei una gran differenza, in base anche alla costruzione sia delle HD660d che delle Dt1990pro?

Grazie in anticipo
1) completamente sbagliato. L'impedenza di una cuffia non é indice in alcun modo di qualitá audio, né tantomeno di facilitá di pilotaggio (anzi, alcune delle cuffie piú difficili in circolazione hanno sulla 50ina di ohm). É solo un parametro costruttivo come potrebbe essere il colore della cuffia o il materiale dell'archetto.
2) vedi sopra. Lascia perdere i dati tecnici della cuffia, son tutte e quattro ottime, scegli in base al suono non ai dati. L'impedenza non ha nulla a che vedere con il suono.
 

Mortal300

Utente Attivo
185
13
1) completamente sbagliato. L'impedenza di una cuffia non é indice in alcun modo di qualitá audio, né tantomeno di facilitá di pilotaggio (anzi, alcune delle cuffie piú difficili in circolazione hanno sulla 50ina di ohm). É solo un parametro costruttivo come potrebbe essere il colore della cuffia o il materiale dell'archetto.
2) vedi sopra. Lascia perdere i dati tecnici della cuffia, son tutte e quattro ottime, scegli in base al suono non ai dati. L'impedenza non ha nulla a che vedere con il suono.
Scusa che mi sono fatto capire male, perchè non intendevo questo.
Grazie alle tue pillole tramite i vari topic del forum e quelle che mi hai dato anni fa, sono riuscito ormai a capire molto di audio e capire bene come la cuffia non ha una sola variabile tecnica che ne indica la qualità.

Tornando al discorso mio il fatto dell'impedenza ho creduto che fosse un buon segno di qualita perchè un impedenza alta , unita ad un ampli adeguato, puo fornire un migliore pilotaggio ma anche "cristallinità" del suono.

Un volta mi scrivesti a tal proposito che , a parità di THD dell'ampli e del DB delle cuffie, il divario tra Ohm e ampli deve essere il piu alto possibile . Il discorso però non mi è mai tornato bene perchè allora sarebbe da chiedersi: perchè investire, a parità di qualità tra le cuffie, su ampli come il M200 e superiori per pilotare 300-600 ohm quando anche 50 ohm vanno già bene?

Sulle cuffie ora cercherò meglio il suono che esce fuori (L'unica che ancora mi convince poco per una questione di tipologia sono le denim che sono chiuse invece di semiaperte come le mie 599)
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Scusa che mi sono fatto capire male, perchè non intendevo questo.
Grazie alle tue pillole tramite i vari topic del forum e quelle che mi hai dato anni fa, sono riuscito ormai a capire molto di audio e capire bene come la cuffia non ha una sola variabile tecnica che ne indica la qualità.

Tornando al discorso mio il fatto dell'impedenza ho creduto che fosse un buon segno di qualita perchè un impedenza alta , unita ad un ampli adeguato, puo fornire un migliore pilotaggio ma anche "cristallinità" del suono.

Un volta mi scrivesti a tal proposito che , a parità di THD dell'ampli e del DB delle cuffie, il divario tra Ohm e ampli deve essere il piu alto possibile . Il discorso però non mi è mai tornato bene perchè allora sarebbe da chiedersi: perchè investire, a parità di qualità tra le cuffie, su ampli come il M200 e superiori per pilotare 300-600 ohm quando anche 50 ohm vanno già bene?

Sulle cuffie ora cercherò meglio il suono che esce fuori (L'unica che ancora mi convince poco per una questione di tipologia sono le denim che sono chiuse invece di semiaperte come le mie 599)
forse il discorso a cui ti riferisci era riguardante il damping factor... sarebbe forse stato meglio dire che l'impedenza in uscita dell'amplificatore deve essere la piú bassa possibile, ed infatti son quasi sempre sotto ad 1 ohm. Spesso si parla di zero virgola. Direi che non c'é per il resto alcuna correlazione tra la cristallinitá di una cuffia e la sua impedenza. Le Focal Utopia che son rinomate per avere un dettaglio che taglia, sono ad 80 ohm.
La risposta alla tua domanda in grassetto é la seguente: in primis perché beh, ti piacciono come suonano quelle particolari cuffie ed in genere prima si sceglie la cuffia e poi si passa a scegliere un ampli che possa andar bene (ovvio che poi all'M200 puoi attaccare praticamente qualsiasi cosa e fregartene). In secondo luogo perché anche per una cuffia da 50 ohm puó essere richiesta una grossissima quantitá di potenza (il caso delle HiFiman HE-6 per esempio, che richiedono ampli abbastanza costosi per funzionare)
 

Mortal300

Utente Attivo
185
13
Ti ringrazio per avermi rinfrescato le idee.
Giusto io ora ho cambiato L ampli perché ho trovato modo per cambiarlo dopo il dac e ho fatto il passaggio, ma Gia col topping mi trovavo bene.

Comunque il mio discorso , cosi a titolo informativo, era riferito alla grande lezione tecnica che mi avevi dato a suo tempo, quando ho scelto L ampli.
:https://r.tapatalk.com/shareLink/to...p?posts/7126825/&share_type=t&link_source=app


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!