Quali criteri adottare per un investimento a lungo termine su un pc?

Nek96

Nuovo Utente
12
1
Salve, premetto che sono fondamentalmente ignorante in materia, anche se piano piano sto cercando di imparare e spero di farlo anche grazie a questo forum.
Sono studente di ingegneria e vorrei assemblare un pc per farci girare i soliti programmi (Autocad, matlab, Qgis per dirne alcuni) e sporadicamente qualche programma per video editing (ma nulla di serio), mentre NON MI INTERESSA il gaming attualmente.
Cercando un po' in rete suggerimenti, componenti eccetera mi è sorta la domanda: se volessi assemblare un pc anche di fascia medio-bassa lasciandomi però aperta la possibilità di upgrade futuro (magari anche fra tre o quattro anni per dire) quali sono i componenti su cui prestare maggiore attenzione e magari spendere qualcosa in più? Quali sono i criteri?

So benissimo che a differenza del vino la tecnologia non migliora invecchiando, però in ottica di risparmio economico futuro e minor spreco mi interessava approfondire questo aspetto (sempre che la mia domanda abbia senso).
In poche parole oggi ho determinate esigenze e un determinato budget, magari un domani anche in ottica lavorativa potrebbero cambiare e quindi: esistono dei criteri per fare scelte intelligenti o comunque ogni tot anni si deve cambiare tutto e amen?

Tanto per farvi capire attualmente ho solo un portatile di 7 anni fa a cui ho riparato lo schermo, cambiato batteria, sistemato una porta usb, cambiato ram, processore e messo un SSD e ancora funziona bene. Questo giusto per farvi capire la mia filosofia in merito :)
Grazie in anticipo per le risposte (nella speranza di riceverne!)
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio