Quali criteri adottare per un investimento a lungo termine su un pc?

Nek96

Nuovo Utente
12
1
Salve, premetto che sono fondamentalmente ignorante in materia, anche se piano piano sto cercando di imparare e spero di farlo anche grazie a questo forum.
Sono studente di ingegneria e vorrei assemblare un pc per farci girare i soliti programmi (Autocad, matlab, Qgis per dirne alcuni) e sporadicamente qualche programma per video editing (ma nulla di serio), mentre NON MI INTERESSA il gaming attualmente.
Cercando un po' in rete suggerimenti, componenti eccetera mi è sorta la domanda: se volessi assemblare un pc anche di fascia medio-bassa lasciandomi però aperta la possibilità di upgrade futuro (magari anche fra tre o quattro anni per dire) quali sono i componenti su cui prestare maggiore attenzione e magari spendere qualcosa in più? Quali sono i criteri?

So benissimo che a differenza del vino la tecnologia non migliora invecchiando, però in ottica di risparmio economico futuro e minor spreco mi interessava approfondire questo aspetto (sempre che la mia domanda abbia senso).
In poche parole oggi ho determinate esigenze e un determinato budget, magari un domani anche in ottica lavorativa potrebbero cambiare e quindi: esistono dei criteri per fare scelte intelligenti o comunque ogni tot anni si deve cambiare tutto e amen?

Tanto per farvi capire attualmente ho solo un portatile di 7 anni fa a cui ho riparato lo schermo, cambiato batteria, sistemato una porta usb, cambiato ram, processore e messo un SSD e ancora funziona bene. Questo giusto per farvi capire la mia filosofia in merito :)
Grazie in anticipo per le risposte (nella speranza di riceverne!)
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Sicuramente CPU, scheda madre e alimentatore.

La scheda video puó sempre migliorare, le ram piú o meno sono sempre le stesse, il resto si fa su misura.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Ciao! Ma, il discorso è un pò "ampio" da affrontare ; nel senso che, appunto come hai detto tu, un PC non è come il vino....!
Specialmente in ambito lavorativo / professionale, bisogna calcolare sicuramente l'ammortamento negli anni per l'acquisto di un PC che sia al passo con i tempi! Per dire, se realizzi una buona build oggi, teoricamente per 4 - 5 o 6 anni, potresti essere tranquillamente a posto, senza dover cambiare nessuna componente, se non riscontri grosse esigenze!

Per rispondere alla tua domanda, sicuramente i componenti di base da valutare sono l'acquisto di un ottimo PSU, e una buona scheda madre ( ci sono schede madri che tramite BIOS possono essere aggiornate e così supportare i processori di next gen. invece altre no...)

Per il processore, sicuramente è meglio puntare verso l'altro, nel senso che ad esempio un i3 oggi, proiettato al domani, durerà sicuramente meno che un i5 o un i7 di pari generazione,

il resto diciamo che in un PC assemblato è tutto sostituibile e aggiornabile velocemente e in maniera relativamente economica.
 

Nek96

Nuovo Utente
12
1
Ok perfetto! Non mi pare il caso di aprire un'altra discussione, quindi posto direttamente qui per mantenere la "premessa" fatta sopra.
Vorrei provare ad assemblare il mio primo pc e vorrei farlo appunto "lungimirante" per quanto possibile, quindi con un budget diciamo di 1000€ circa (ESCLUSI monitor tastiera e mouse) cosa mi consigliereste?

Preciso nuovamente che:
-Non sono interessato al gaming ma vorrei appunto lasciarmi la possibilità in futuro di diventarlo;
-Mi serve per lunghe sessioni di lavoro con programmi di calcolo vari (di nuovo autocad, matlab e qgis);
-Se posso risparmiare schifo non fa!

Pensavo appunto (da profano) di investire qualcosa in più nella scheda madre, ma non ho ancora visto nulla e per il resto non ho idee. Insomma vorrei qualche consiglio!
Se così sono troppo generico ditemelo e provo a tirare giù una qualche lista, ma sono qui anche perchè onestamente la stilerei quasi a caso in questa fase..
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Vorrei provare ad assemblare il mio primo pc e vorrei farlo appunto "lungimirante" per quanto possibile, quindi con un budget diciamo di 1000€ circa (ESCLUSI monitor tastiera e mouse) cosa mi consigliereste?
Questo qua:
Totale: 879 euro (prezzi Amazon salvo oscillazioni, escluse componenti opzionali, le alternative in genere costano un po' di più)
 

Nek96

Nuovo Utente
12
1
Grazie mille! Visto che mi sono ricordato di avere un cugino che studia informatica e assembla pc ho chiesto anche a lui! Quando mi risponde posto qui la sua proposta così mi dite che ne pensate!!
Per il momento grazie ancora a tutti!
 

Nek96

Nuovo Utente
12
1
Salve! Mi è stata consigliata questa configurazione. Qui in più c'è la scheda video, perché mi ha detto che al di là di tutto può essere utile, boh ditemi voi!

Scheda Madre: ASUS PRIME Z490-P 164,20€
Case: Corsair Carbide 275R 89,90€
PSU: Enermax Revolution D.F. 650W 105,59€
SSD: Samsung 970 EVO da 500 GB 80,65€
CPU: Intel Core i5-10600 240€
Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports DUO 44,99€
RAM: Crucial Ballistix BL2K8G30C15U4B 3000 MHz DDR4 16GB (8GB x2) 75,56€
GPU: ASUS TUF Gaming GeForce GTX 1650 4 GB GDDR6 184,99€
Totale: 985,88€

Che ne pensate?
Ah la scheda madre è sbagliata, perché non ha il wifi comunque
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
mi sono ricordato di avere un cugino che studia informatica e assembla pc ho chiesto anche a lui! Quando mi risponde posto qui la sua proposta così mi dite che ne pensate!
Salve! Mi è stata consigliata questa configurazione.
grazie per la fiducia. ? tuo cugino deve essere molto bravo, ti ha proposto praticamente la copia di quella che ti ho fatto io, a parte la marca della RAM ed il modello del cabinet
PSU: Enermax Revolution D.F. 650W 105,59€
questo era disponibile su amazon quando te lo avevo segnalato, adesso non lo è, quindo o lo compri altrove o lo cambiamo
GPU: ASUS TUF Gaming GeForce GTX 1650 4 GB GDDR6 184,99€
su Amazon non è disponibile (e non costa così), devi comprarla altrove, se la trovi, inoltre siccome non fai gaming ti puoi risparmiare i soldi usando la grafica integrata. Tra l'altro se davvero vuoi questa scheda video puoi risparmiare 50 euro di alimentatore perchè ti basta una banalissimo 450W.
SSD: Samsung 970 EVO da 500 GB 80,65€
dimezzare l'SSD è una pessima idea, contento tu
Ah la scheda madre è sbagliata, perché non ha il wifi comunque
spiegati: ce lo vuoi o no il wifi sulla scheda? la Prime Z490-P non ce l'ha, te ne avevo indicata una MSI che lo includeva, ma ora pare non essere più disponibile. Ti serve un'altra scheda con WiFi? Asus TUF Gaming Z490-Plus Wifi
 

Nek96

Nuovo Utente
12
1
Allora anzitutto grazie mille per l'aiuto BAT, comunque mi fa piacere che due punti di vista differenti siano confluiti in una configurazione molto simile. Ribadisco a questo punto, per fare chiarezza e procedere all'acquisto, quello che cerco:
-possibilità di futuri upgrade con minor ricambio possibile (un'attenzione particolare quindi a scheda madre e alimentatore mi pare di aver capito);
- per ora niente scheda grafica (in caso l'acquisterò fra qualche mese se proprio mi viene voglia);
- 900-1000€ soglia massima (esclusi monitor, tastiera e mouse);

A livello più specifico posso solo dire che ho bisogno di:

-scheda madre con wifi integrato.

Quindi fondamentalmente mi pare che vada bene la prima configurazione che mi hai proposto, devo solo considerare i nuovi prezzi e le disponibilità che sono cambiati in questa settimana.

Ho solo una curiosità: mi è stato detto che la serie K del processore (se si può definire così) costa un po' di più ma non dà grossi vantaggi, me lo confermate?

Grazie per la pazienza!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
mi è stato detto che la serie K del processore (se si può definire così) costa un po' di più ma non dà grossi vantaggi, me lo confermate?
confermo, è la serie overclockabile.
Ti rifaccio la build sostiutendo le componenti che non sono disponibili con altre altrettanto valide. L'alimentatore Enermax dovrebbe tornare disponibile appena dopo capodanno, lo lasci, se poi non fosse disponibile lo sotituisci con l'altro. La RAM è da sostituire perché la 3733MHz l'hanno aumentata di 40€ in un colpo, non è un problema anche prenderne una a frequenza minore.
Totale: 970 euro (prezzi Amazon salvo oscillazioni, escluse componenti opzionali, le alternative in genere costano un po' di più)
Questo PC è una bella belva. Quando saranno disponibili a prezzi normali le schede video, ci potrai aggiungere una bella NVidia 3060Ti/3070 e diventa la perfetta macchina da gaming.
 

Sasquatch

Utente Èlite
4,391
374
CPU
i9 10900kf
Dissipatore
Custom loop 2x360mm
Scheda Madre
Asrock Z490 Taichi
HDD
2 SSD M.2 NVME: Samsung 970 pro 512gb+ Sabrent 2TB
RAM
4x8GB Gskill Trident Z 3000cl14 bdie
GPU
Aorus 3090 Waterforce con doppio waterblock Barrow
Audio
AUDIO INTEGRATO
Monitor
LG C16 48" 4k 120hz OLED
PSU
Corsair HX1000i
Case
Corsair 7000D black
OS
Win 11
non c'è da farsi troppe pippe mentali, basta prendere componenti buoni senza spendere cifre oscene...le componenti che per mia esperienza ho visto avere vita breve solitamente sono schede madri e alimentatori di bassa qualità o mal tenuti (sporchi). O schede video anche ma oramai le fanno tutte bene.
Post unito automaticamente:

Il processore i7 che mi hai linkato mi manda a una pagina con varie proposte d'acquisto. Questo qui è la stessa cosa?
https://www.amazon.it/gp/product/B0883P8CNM/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Se scelgo questo poi avrei trovato un dissipatore Noctua usato a 65€, che dite?
con 65 ne trovi nuovi...guarda scythe.
Post unito automaticamente:

Comunque con meno soldi ti fai un sistema 3700x+gt710 e il dissipatore è gia incluso
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili