DOMANDA Quali componenti devo cambiare per avere un computer da gaming?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Giampiero Strazzera

Nuovo Utente
24
3
L’aria che esce da dietro, in un mobile di legno resta li a circolare e viene ripescata dalla paratia laterale.
Al di la del PC usato, se i componenti scaldano meglio tenerli fuori da mobiletti di legno
Certo ma io il PC poi lo sposto! La foto era per farvi capire il tipo di PC che avevo e che volevo cambiare solo qualche componente per appunto non partire da 0
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Certo ma io il PC poi lo sposto! La foto era per farvi capire il tipo di PC che avevo e che volevo cambiare solo qualche componente per appunto non partire da 0
Si si, era solo un consiglio per il futuro.

Un paio di anni fa un conoscente si assemblò un PC top di gamma, spendendo una mezza fortuna con componenti di qualità. Dopo alcuni giorni mi chiamò disperato: il PC va a scatti nei giochi ed a volte dopo un oretta si spegne.
Beh andai a casa sua ed il mid-tower era incastonato in un bel armadietto di legno simile al tuo (forse anche un pò più chiuso). Silenziosissimo, ma un forno.
In utilizzo normale non c’erano problemi, ma in gaming la GPU arrivava ad 86° e la CPU superava i 90°.
è bastato letteralmente spostarlo accanto al mobiletto, sul pavimento, che le temperature sono crollate di 20°.
 

Giampiero Strazzera

Nuovo Utente
24
3
Si si, era solo un consiglio per il futuro.

Un paio di anni fa un conoscente si assemblò un PC top di gamma, spendendo una mezza fortuna con componenti di qualità. Dopo alcuni giorni mi chiamò disperato: il PC va a scatti nei giochi ed a volte dopo un oretta si spegne.
Beh andai a casa sua ed il mid-tower era incastonato in un bel armadietto di legno simile al tuo (forse anche un pò più chiuso). Silenziosissimo, ma un forno.
In utilizzo normale non c’erano problemi, ma in gaming la GPU arrivava ad 86° e la CPU superava i 90°.
è bastato letteralmente spostarlo accanto al mobiletto, sul pavimento, che le temperature sono crollate di 20°.
Certo lo capisco! Io ho già un PC portatile da Gaming e ho riscontrato molte volte problemi di temperatura, che adesso comunque sono in grado di gestire. In questo PC portatile ho una 1050 ti e sono stanco di giocare in qualità bassa-media... Con gli ultimi giochi gira proprio in maniera penosa.. Per questo volevo recuperare questo PC fisso che ho a casa e trasformarlo in un PC gaming non avendo però pretese altissime giustamente
 

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,131
801
Si so bene che a quella risoluzione si è abbastanza limitati ma per giocare si gioca
Ho fornito a mio fratello un 3770 non ricordo se liscio o k ed una 580 e gioca un po' a tutto
Io stesso in uso oltre al principale ho un 4790k, un liscio, un i5 di serie 3000 che avevo dato a mio padre
Chiaramente tutti in fullhd
Ah ho prestato la Vega 64 ad un amico che a sua volta ha un i5 serie 3000 e gioca in 2k

Non sto dicendo che si gioca benone ma che si gioca abbastanza tranquillamente
 

Giampiero Strazzera

Nuovo Utente
24
3
Si so bene che a quella risoluzione si è abbastanza limitati ma per giocare si gioca
Ho fornito a mio fratello un 3770 non ricordo se liscio o k ed una 580 e gioca un po' a tutto
Io stesso in uso oltre al principale ho un 4790k, un liscio, un i5 di serie 3000 che avevo dato a mio padre
Chiaramente tutti in fullhd
Ah ho prestato la Vega 64 ad un amico che a sua volta ha un i5 serie 3000 e gioca in 2k

Non sto dicendo che si gioca benone ma che si gioca abbastanza tranquillamente
Esatto! La mia pretesa è soltanto giocare fluido(magari a 60 fps stabili) e magari in full HD. Non sono tanto pratico in queste cose, però magari un pochino ne capisco e per questo ho chiesto a voi che ne capite molto di più
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Esatto! La mia pretesa è soltanto giocare fluido(magari a 60 fps stabili) e magari in full HD. Non sono tanto pratico in queste cose, però magari un pochino ne capisco e per questo ho chiesto a voi che ne capite molto di più
Sarebbe bello poterti dire: prendila a prova, nel caso fai il reso.
Ma in questo momento sono introvabili e proposte a prezzi vergognosi...
 

Giampiero Strazzera

Nuovo Utente
24
3
Esatto! La mia pretesa è soltanto giocare fluido(magari a 60 fps stabili) e magari in full HD. Non sono tanto pratico in queste cose, però magari un pochino ne capisco e per questo ho chiesto a voi che ne capite molto di più
Poi non ho mai assemblato un PC fisso e quindi
Sarebbe bello poterti dire: prendila a prova, nel caso fai il reso.
Ma in questo momento sono introvabili e proposte a prezzi vergognosi...
Mmmm ho capito.. Vedremo allora se i prezzi scenderanno più avanti
 

Steins Gate

Utente Attivo
479
31
CPU
Ryzen 9 7950x
Dissipatore
Corsair iCUE H170i 420mm ELITE CAPELLIX
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X670E-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 980 Pro 1TB x 2 + Samsung 990 Pro 2TB
RAM
Kingston FURY Beast 64GB - DDR5 | EXPO | 6000MT/s | CL36
GPU
MSI RTX 3090 Gaming X Trio
Monitor
AOC G2778VQ Monitor Gaming 27"
PSU
BeQuiet Dark Power Pro 12 1200W 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 7000D AIRFLOW
Net
Starlink
OS
Windows 10
Se riesci a venderlo e monetizzare.. Puoi pensare ad una configurazione partendo da AMD..
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Se riesci a venderlo e monetizzare.. Puoi pensare ad una configurazione partendo da AMD..
purtroppo partire da una base AMD oggi è la soluzione più costosa (e non permette neppure una GPU integrata).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili