Quali componenti aggiornare nel mio computer?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

7up

Utente Attivo
182
13
Buonasera a tutti, vorrei migliorare il mio computer e cambiare in particolare le RAM e il processore, purtoppo devo cambiare anche la scheda madre perchè non è compatibile con i Ryzen tanto consigliati da tutti.. Vi allego i componenti presenti attualmente e se possibile consigliatemi un modello di ram processore e scheda madre. Inoltre con l’aggiunta di altri componenti diversi mi saprete anche dire se dovrò avere un alimentatore diverso? Il budget non supera i 400 euro ma se è necessario posso salire a 5-600. Il computer lo uso sia per illustrator che per giocare. Il monitor è un LG Ultrawide 21:9 modello 29UM55

CPU (Processor):Intel Core i5-6500 4x3.20GHz
Mainboard:MSI B150M BAZOOKA
Video Card (VGA Card):MSI GTX 1070 GAMING X 8GB NVIDIA GeForce (V330-001R)
System Memory (RAM):8GB Crucial Ballistix Sport DDR4 PC-2400 Kit 2x4GB Black
SSD:240GB Kingston UV400 (SUV400S37/240G)
more SSD: Keine 2. SSD
Hard Disc (HDD):1TB Toshiba HDD DT01ACA, SATA 6Gb/s (DT01ACA100)
2. Hard Disc (HDD 2):Keine 2. Festplatte
1. Disc Drive (Drive):DVD-RW LG Electronics GH24NSD1 (GH24NSD1.AUAA10B)
2. Disc Drive (Drive 2):Kein 2. Laufwerk
Power Supply Unit (PSU):600W Fortron FSP600-60AHBC85
Case (Case):Case A-Dis (ELITE 905) 2x USB 3.0 in Front (BxHxT: 180x430x460mm)
CPU Cooler (Cooler):Scythe Katana 3
Operating System (Ready to use i:Microsoft Windows 10 Home 64Bit Key & DVD
Cardreader intern:Kein Card-Reader
W-LAN Unit internal:Keine WLAN-Karte


DOMANDA EXTRA:
Non cambio le ventole da 4 anni e quella della scheda madre sembra girare mooolto lentamente, è il caso di cambiarla? Quale prendo? La stessa? O mi basta cambiare i cuscinetti?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Non cambio le ventole da 4 anni e quella della scheda madre sembra girare mooolto lentamente, è il caso di cambiarla?
La MSI B150M BAZOOKA non mi risulta che abbia ventole ? stai forse parlandi della ventola sulla CPU? se gira lentamente devi cambiarla con una delle stesse dimensioni altrimenti il microprocessore si surriscalda.
cambiare in particolare le RAM e il processore, purtoppo devo cambiare anche la scheda madre
Fino ad oggi abbiamo suggerito AMD perché i loro sistemi avevano un miglior rapporto prezzo-prestazioni. Tuttavia, alla luce dei recenti ed ingiustificabili aumenti dei prezzi di componenti AMD ritengo che un sistema a base Intel sia una scelta migliore (tra l'altro, se giochi, ha anche prestazioni superiori e la CPU dispone anche di grafica integrata utilissima in caso di rottura della GPU separata)
Totale: 543 euro

Alternativa Intel:
Totale: 500€
 

7up

Utente Attivo
182
13
La MSI B150M BAZOOKA non mi risulta che abbia ventole ? stai forse parlandi della ventola sulla CPU? se gira lentamente devi cambiarla con una delle stesse dimensioni altrimenti il microprocessore si surriscalda.

Fino ad oggi abbiamo suggerito AMD perché i loro sistemi avevano un miglior rapporto prezzo-prestazioni. Tuttavia, alla luce dei recenti ed ingiustificabili aumenti dei prezzi di componenti AMD ritengo che un sistema a base Intel sia una scelta migliore (tra l'altro, se giochi, ha anche prestazioni superiori e la CPU dispone anche di grafica integrata utilissima in caso di rottura della GPU separata)
Totale: 543 euro

Alternativa Intel:
Totale: 500€
Grazie della risposta, si intendevo la ventola che raffredda la CPU. Se volessi aspettare un altro mese per la CPU e la scheda madre, solo le ram provvisoriamente andrebbero bene nel mio attuale pc? Quelle da 3600mhz le escludo?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Se volessi aspettare un altro mese per la CPU e la scheda madre, solo le ram provvisoriamente andrebbero bene nel mio attuale pc? Quelle da 3600mhz le escludo?
in teoria le ram andrebbero bene, bisogna vedere i voltaggi. Le 3600MHz non le ho inserite per 2 motivi: per AMD sono aumentate di prezzo in modo incredibile, non sta né in cielo né in terra pagare + di 110 euro per RAM che fino all'altro ieri costavano 76 euro (Crucial Ballistix 3600MHz). Per Intel invece le ho escluse perché sarebbero sostanzialmente inutili, la CPU ha il controller di memoria a 2666MHz e già 3200MHz con l'attivazione del profilo XMP vanno più che bene
 

7up

Utente Attivo
182
13
Ok,quindi se oggi devo acquistare le Ram le kit 16 GiB Corsair Vengeance LPX 3200MHz vanno bene anche in futuro se dovrò prendere il resto AMD? oppure prendo le Crucial e le monto lo stesso su intel provvisoriamente? Inoltre hai consigliato il sistema Intel che costa anche meno... Mi converrebbe prendere quello alla fine?
 
U

Utente 125751

Ospite
Ok,quindi se oggi devo acquistare le Ram le kit 16 GiB Corsair Vengeance LPX 3200MHz vanno bene anche in futuro se dovrò prendere il resto AMD? oppure prendo le Crucial e le monto lo stesso su intel provvisoriamente? Inoltre hai consigliato il sistema Intel che costa anche meno... Mi converrebbe prendere quello alla fine?

Con i Ryzen series 300 Zen 2/ series Zen 3 5000 ti consiglio ram con frequenza maggiore con CL17 o inferiore.
Per il cambio della scheda madre e del processore in futuro torna qui per ricevere consigli. Ti consiglio di aspettare per il cambio del processore e della scheda madre.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
oppure prendo le Crucial e le monto lo stesso su intel provvisoriamente?
si può fare anche così, per precauzione aggiorna il BIOS della motherboard all'ull'ultima versione disponibile
 

7up

Utente Attivo
182
13
si può fare anche così, per precauzione aggiorna il BIOS della motherboard all'ull'ultima versione disponibile
Ok, non me ne intendo di frequenze ecc. Per questo sono stato molto confuso. Conosco i componenti ma non i dettagli. Ti rifaccio un'ultimissima domanda: se sono sicuro che tra 1 massimo 2 mesi avrò AMD dentro il pc, conviene prendere quelle da 3600mhz? Se hai il link e fai affiliazione con Amazon linka pure..
Post unito automaticamente:

Con i Ryzen series 300 Zen 2/ series Zen 3 5000 ti consiglio ram con frequenza maggiore con CL17 o inferiore.
Per il cambio della scheda madre e del processore in futuro torna qui per ricevere consigli. Ti consiglio di aspettare per il cambio del processore e della scheda madre.
Si però alla fine quello che voglio fare è prendere delle Ram per il computer di adesso che poi andranno bene con i nuovi componenti AMD tra 1-2 mesi.. Hai appena detto che certe Ram vanno bene con certi modelli, quindi se devo comprarle devo anche prima capire che modello dovrò prendere di Ryzen?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

7up

Utente Attivo
182
13
si, il link ce l'ho e sono questi Crucial Balistix 3600MHz versione nera / versione bianca / versione rossa puoi metterle nel carrello ma NON comprarle ora, ti costano 25 euro in più ripsetto a 3 gioci fa, aspetta che calino sugli 80 euro
Comunque non sapevo che certe RAM sono compatibili solo con AMD o solo INTEL. Prima hai scritto per intel : " la CPU ha il controller di memoria a 2666MHz e già 3200MHz con l'attivazione del profilo XMP vanno più che bene "
Quindi se ho capito bene per adesso il mio pc supporta sino a 2666mhz e quindi dovrò fare un overclock per arrivare a 3200mhz?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Comunque non sapevo che certe RAM sono compatibili solo con AMD o solo INTEL.
infatti non è vero
vanno un po meglio su amd rispetto ad intel le crucial ballistix ma qualsiasi altra ram ddr4 è compatibile, ci mancherebbe altro
Quindi se ho capito bene per adesso il mio pc supporta sino a 2666mhz e quindi dovrò fare un overclock per arrivare a 3200mhz?
non è un vero e proprio overclock, anche su amd devi entrare nel bios e abilitare xmp 2.0 altrimenti la ram sopra tot mhz non va alla sua velocità per cui l' hai comprata
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
non sapevo che certe RAM sono compatibili solo con AMD o solo INTEL
infatti non è così: semplicemente le RAM Corsair Vengeance vengono testate ed ottimizzate con CPU+mobo Intel (e funzionano anche coi Ryzen), mentre è noto che per i Ryzen serie 3000 (e 5000) è meglio avere memoria a frequenza più alta e le Crucial Ballistix 3600MHz sono state ampiamente testate dagli utenti.
L'Intel 10600K ha un contorller di memoria a 2666MHz per cui la memoria funzionerebbe a 2666MHz se nel BIOS non viene attivato il profilo XMP (è una singola voce, non bisogna fare nulla di speciale se non attivarla); i Ryzen 3000/5000 hanno il controller di memoria a 3200MHz, attivando il profilo XMP la RAM a 3600 funziona a 3600MHz, altrimenti si ferma a 3200
 

7up

Utente Attivo
182
13
Stavo frugando il bios, è già attiva la funzione XMP?
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 26

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
sotto la voce dram frequency togli auto e metti manuale, perché così come è ora c' è scritto 2133
poi mostra cpu-z da windows cosa dice
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Stavo frugando il bios, è già attiva la funzione XMP?
si è attiva, al momento hai RAM a 2133MHz che è quella che ti viene mostrata. Se quando cambi RAM non t mostra la velocità massima di funzionamento (per es. se prendi una 3600 deve mostrarti 3600MHz), metti su "manuale" e la imposti tu
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!