Quali caratteristiche deve avere il mio trasformatore?

LightSoul94

Utente Attivo
256
16
Salve a tutti.
Sto costruendo un caricatore per pile NiMh da 9V@300mA, questo è lo schema:
Immagine.jpg
La domanda è già stata ovviata dal titolo ma la ripeto: Quali caratteristiche deve avere il mio trasformatore sull'avvolgimento secondario? C'è da considerare anche il fatto che non vorrei comprare un trasformatore enorme ma uno abbastanza piccolo.

Ps.Ovviamente sull'avvolgimento primario deve resistere al potenziale della rete domestica quindi di circa 230V-50Hz
 
U

Utente 16812

Ospite
Un calcolo approssimato potrebbe essere questo:
1) aggiungi 1 alla tensione d'uscita dell'alimentatore per tenere conto delle cadute di tensione nel ponte raddrizzatore;
2) poi devi passare dal valore di picco al valore efficace dividendo il risultato ottenuto sopra per 1.41;
3) infine per tenere conto delle cadute di tensione nel trasformatore in funzionamento a carico devi moltiplicare per 1.1 :asd:
Nel tuo caso la tensione al secondario sarà Vs=((9+1)/1.41)*1.1=7.8V, ci vuole quindi un trasformatore 220V/8V :sisi:
Per quanto riguarda la potenza, devi moltiplicare la tensione dell'utilizzatore per la corrente richiesta e il risultato ottenuto dovrà essere aumentato del 20%-40%, a seconda se il funzionamento è sporadico o continuo.
Nel tuo caso, considerando un funzionamento continuo, la potenza del trasformatore sarà P=9*300*10^(-3)*1.4=3.78 VA :sisilui:
Ciao :ciaociao:
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!