DOMANDA Quale VR prendere?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ManuMaker

Utente Attivo
292
17
Buongiorno, ultimamente sto cercando un VR serio per computer, subito ho puntato sul Vive e sull'Oculus Rift S ma cercando in giro (molto alla rinfusa, ed è per questo che sono qui) ho letto che in realtà il prezzo non è poi così alto se si sà cercare e che si può trovare un ottimo visore anche sui 400€ (col mio budget sono disposto ad arrivare massimo sui 500€).
Ora, siccome non me ne intendo ed ho sempre tirato avanti col PlayStation VR, volevo chiedere a voi se aveste un VR nello specifico a questo prezzo da consigliarmi (per PC ovviamente).
Inoltre, ma come nota a margine, ho trovato questi due pezzi e volevo sapere se effettivamente potevano andare bene e comporre il necessario, se pur sia una versione vecchia dell'Oculus, se non è così tanto vecchia (e qui mi rivolgo di nuovo a voi perché non ne capisco) a me andrebbe sicuramente bene lo stesso perché comunque non cerco il top.
Vi ringrazio per l'attenzione e scusate l'ignoranza in materia.
Ps Per quanto riguarda l’Oculus Rift Quest invece volendo potrei collegarlo al PC e usarlo come se fosse un normale visore o un Oculus Rift S?
 
Ultima modifica:

nestle

Nuovo Utente
71
8
Ciao, il secondo link che hai messo sono i controller, quindi ti serve un visore ;)

con il tuo budget ti consiglio o l'oculus rift o il quest.

il primo è più ergonomico ma può essere usato solo collegato con il cavo al pc. il secondo è leggermente più pesante ma può essere usato sia standalone che collegato al pc.

i collegamento al pc del quest può essere fatto o con il cavo (funzionalità link) o attraverso un'applicazione che si chiama virtual desktop (ma devi avere un router che supporti i 5 ghz).

il quest quindi può essere usato sia con il suo ecosistema ,ovviamente i giochi non hanno la stessa grafica di quelli da pc ma non sono affatto male, sia con l'ecosistema pcvr (steam, oculus).

io ho optato per il quest, poter usare il visore senza cavi è un valore aggiunto non da poco e soprattutto puoi usarlo senza cavi anche usato come visore per pc quindi hai un rift wireless. il contro è il peso leggermente superiore.
 

ManuMaker

Utente Attivo
292
17
Ciao, il secondo link che hai messo sono i controller, quindi ti serve un visore ;)

con il tuo budget ti consiglio o l'oculus rift o il quest.

il primo è più ergonomico ma può essere usato solo collegato con il cavo al pc. il secondo è leggermente più pesante ma può essere usato sia standalone che collegato al pc.

i collegamento al pc del quest può essere fatto o con il cavo (funzionalità link) o attraverso un'applicazione che si chiama virtual desktop (ma devi avere un router che supporti i 5 ghz).

il quest quindi può essere usato sia con il suo ecosistema ,ovviamente i giochi non hanno la stessa grafica di quelli da pc ma non sono affatto male, sia con l'ecosistema pcvr (steam, oculus).

io ho optato per il quest, poter usare il visore senza cavi è un valore aggiunto non da poco e soprattutto puoi usarlo senza cavi anche usato come visore per pc quindi hai un rift wireless. il contro è il peso leggermente superiore.

Ciao, se guardi i link sono due ed il primo è effettivamente il visore, non ci sono solo i controller.
Comunque avrei un paio di domande importanti per l'Oculus Quest:
-I controller hanno la funzionalità al movimento delle singole dita?
-Se io volessi attaccare il Quest al PC tramite cavo (il cavo è incluso?) poi posso usarlo come un normale Oculus Rift S?
-I giochi sono acquistabili direttamente dentro il Quest giusto? Però sempre ritornano al discorso, se manca un gioco sullo store del Quest (che non sò come funzioni) posso collegarlo e installarlo da PC?
-Per quanto riguarda le limitazioni tecniche del Quest, si vede tanto?
-Posso giocare uno stesso gioco disponibile sul Quest ma collegato da PC in modo da ""aumentare la grafica""?
Davvero scusa tutte le domande ma ho tanti dubbi, ti ringrazio per l'aiuto.
PS. Si sà quando tornerà disponibile la versione da 64 GB? Da quanto tempo è finita?
 
Ultima modifica:

nestle

Nuovo Utente
71
8
Ciao, per rispondere alle tue domande:

-I controller hanno la funzionalità al movimento delle singole dita?
i controller hanno vari pulsanti e trigger che, a seconda del gioco, simulano le varie dita. sono come quelli del rift S, l'unico che ha i controller più avanzati in questo senso è il valve index, ma siamo su altre fasce di prezzo...

-Se io volessi attaccare il Quest al PC tramite cavo (il cavo è incluso?) poi posso usarlo come un normale Oculus Rift S?
no, il cavo non è incluso, ti serve un cavo usb 3, se cerchi in giro ce ne sono di consigliati, oculus vende il suo di 5 mt a un prezzo molto alto.
ma ti consiglio comunque di giocarci con virtual desktop, va come con il cavo ma hai la libertà di non essere "legato". una volta collegato al pc viene visto come un rift s quindi lo puoi usare come il rift s.

-I giochi sono acquistabili direttamente dentro il Quest giusto? Però sempre ritornano al discorso, se manca un gioco sullo store del Quest (che non sò come funzioni) posso collegarlo e installarlo da PC?
certo, puoi prendere i giochi del quest o del rift (collegato al computer). in più da collegato al computer puoi prendere anche i giochi di steam e sono molti di più. infine puoi anche giocare a giochi su pc che non sono ne su oculus, ne su steam, il tuo visore sarà visto come un rift.

-Per quanto riguarda le limitazioni tecniche del Quest, si vede tanto?
da non collegato al pc la grafica è chiaramente più bassa, ma comunque a mio parere molto buona e di effetto. considera che hai un processore di un cellulare neanche di ultima generazione, non aspettarti miracoli ma comunque ci si gioca bene. secondo me è molto adatto per giochi tipo beat saber dove la grafica non è fondamentale ma il movimento libero del corpo si.
le limitazioni tecniche spariscono quando lo colleghi al pc visto che lo schermo è anche leggermente più definito del rift (risoluzione leggermente maggiore e pannelli oled). per quanto riguarda il refresh rate il quest ha 72hz il rift mi pare 80. quindi poca differenza.

-Posso giocare uno stesso gioco disponibile sul Quest ma collegato da PC in modo da ""aumentare la grafica""?
no i giochi del quest sono del quest. probabilmente troverai sullo store del rift lo stesso gioco con grafica migliore. purtroppo pochissimi giochi sono crossbuy, ovvero li compri su uno store e sono validi su tutti e due, quindi se li compri su quest poi non te li ritrovi su rift.

diciamo che se hai un pc potente e non ti interessa giocare in altri posti diversi da casa tua ti conviene prendere i giochi per rift e giocarci in virtual desktop, hai la qualità del rift s ma non hai il cavo.
 
Ultima modifica:

ManuMaker

Utente Attivo
292
17
Ciao, per rispondere alle tue domande:

-I controller hanno la funzionalità al movimento delle singole dita?
i controller hanno vari pulsanti e trigger che, a seconda del gioco, simulano le varie dita. sono come quelli del rift S, l'unico che ha i controller più avanzati in questo senso è il valve index, ma siamo su altre fasce di prezzo...

-Se io volessi attaccare il Quest al PC tramite cavo (il cavo è incluso?) poi posso usarlo come un normale Oculus Rift S?
no, il cavo non è incluso, ti serve un cavo usb 3, se cerchi in giro ce ne sono di consigliati, oculus vende il suo di 5 mt a un prezzo molto alto.
ma ti consiglio comunque di giocarci con virtual desktop, va come con il cavo ma hai la libertà di non essere "legato". una volta collegato al pc viene visto come un rift s quindi lo puoi usare come il rift s.

-I giochi sono acquistabili direttamente dentro il Quest giusto? Però sempre ritornano al discorso, se manca un gioco sullo store del Quest (che non sò come funzioni) posso collegarlo e installarlo da PC?
certo, puoi prendere i giochi del quest o del rift (collegato al computer). in più da collegato al computer puoi prendere anche i giochi di steam e sono molti di più. infine puoi anche giocare a giochi su pc che non sono ne su oculus, ne su steam, il tuo visore sarà visto come un rift.

-Per quanto riguarda le limitazioni tecniche del Quest, si vede tanto?
da non collegato al pc la grafica è chiaramente più bassa, ma comunque a mio parere molto buona e di effetto. considera che hai un processore di un cellulare neanche di ultima generazione, non aspettarti miracoli ma comunque ci si gioca bene. secondo me è molto adatto per giochi tipo beat saber dove la grafica non è fondamentale ma il movimento libero del corpo si.
le limitazioni tecniche spariscono quando lo colleghi al pc visto che lo schermo è anche leggermente più definito del rift (risoluzione leggermente maggiore e pannelli oled). per quanto riguarda il refresh rate il quest ha 72hz il rift mi pare 80. quindi poca differenza.

-Posso giocare uno stesso gioco disponibile sul Quest ma collegato da PC in modo da ""aumentare la grafica""?
no i giochi del quest sono del quest. probabilmente troverai sullo store del rift lo stesso gioco con grafica migliore. purtroppo pochissimi giochi sono crossbuy, ovvero li compri su uno store e sono validi su tutti e due, quindi se li compri su quest poi non te li ritrovi su rift.

diciamo che se hai un pc potente e non ti interessa giocare in altri posti diversi da casa tua ti conviene prendere i giochi per rift e giocarci in virtual desktop, hai la qualità del rift s ma non hai il cavo.

Ti ringrazio veramente tanto per le risposte, sei stato chiarissimo e mi hai aiutato un sacco, a questo punto aspetto solo un pò e vedo se torna disponibile la versione da 64 GB, in modo da risparmiare un pò, perché penso che ascolterò il tuo consiglio e comprerò i giochi solo su Steam, visto che vorrei utilizzarlo collegato al PC e con una grafica al massimo delle sue potenzialità.
 

nestle

Nuovo Utente
71
8
Figurati, diciamo che il quest ora ti offre la possibilità di giocare in tutti i modi. Il contro è che è più pesante ma io non sento molta differenza sinceramente, e vengo dal psvr che era molto comodo.
 

mariolino70

Nuovo Utente
16
0
Buon pomeriggio. Scusatemmi sono nuovo e avrei bisogno di una informazione prima di buttare soldi.
Mio figlio vuole Oculus quest 2. Possiedo un portatile Acer con processore Intel I7 8750H 16Gb Ram con scheda video GTX 1050 4 Gb di memoria dedicata, 8Gb memoria condivisa e 12Gb memoria totale.
Qualcuno gentilmente saprebbe consigliarmi se funziona con un PC del genere oppure no?
Grazie 1000
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili