Quale videocamera Mini-DV mi consigliate?

Fotocamere, Videocamere, Action CAM e Droni

Dave83

Ciao a tutti, a giorni dovrei comprare la mia prima videocamera.
Pensavo ad un modello con mini-DV perchè ho letto che hanno una qualità migliore degli altri supporti.
Il mio budget massimo è di 300€.

Tra i vari modelli ancora in produzione (peccato che la Panasonic GS330 non si trova più) sono indeciso tra questi:

Canon MD255
Sony DCR-HC62E
Panasonic NV-GS90

Tutte e tre le trovo ad un prezzo compreso tra le 200€ e le 250€

Voi quale mi consigliate?
Ho letto molto bene dagli utenti della MD255, ma la sony ha un obiettivo Carl Zeiss e la Panasonic è l'unica con stabilizzatore ottico.
 
#1

Fiorest

Io ti sconsiglio le mini-dv. Te ne accorgerai quando passi le ore a trasferire i video da Cassetta a pc :( Ho fatto l'errore una volta e non lo farò mai più:sisi:
 
#2

Dave83

Fiorest ha detto:
Io ti sconsiglio le mini-dv. Te ne accorgerai quando passi le ore a trasferire i video da Cassetta a pc :( Ho fatto l'errore una volta e non lo farò mai più:sisi:

Immagino, ma considerando che la userò solo in ferie o quasi, penso che questo piccolo sacrificio ne valga la pena in cambio di un pò di qualità... o no?
 
#3

Fiorest

Dave83 ha detto:
Immagino, ma considerando che la userò solo in ferie o quasi, penso che questo piccolo sacrificio ne valga la pena in cambio di un pò di qualità... o no?

La qualità non dipende dal supporto sul quale registra la cam perchè sono tutti supporti digitali. Dipende dall'ottica e dal sensore principalmente:sisi:
 
#4

Dave83

Fiorest ha detto:
La qualità non dipende dal supporto sul quale registra la cam perchè sono tutti supporti digitali. Dipende dall'ottica e dal sensore principalmente:sisi:

Ma da quello che ho letto in giro con le sd si perde leggermente di qualità perchè i video vengono compressi, mentre su mini dv i video non sono compressi e mantengono la qualità originale della videocamera
 
#5

Fiorest

Dave83 ha detto:
Ma da quello che ho letto in giro con le sd si perde leggermente di qualità perchè i video vengono compressi, mentre su mini dv i video non sono compressi e mantengono la qualità originale della videocamera

Nono non ti preoccupare le vecchie videocamere tipo una che ho della canon (ma vecchia di un bel pò lo aveva questo difetto) ma ora siamo a parità di qualità (prima le Sd erano anche di capacità minore e venivano usate quasi esclusivamente in videocamere che supportavano anche le foto per salvarci appunto quelle). Hard disk e Memory card sono il futuro ed infatti i top di gamma consumer di tutte le Aziende usano esclusivamente quei supporti li. Stanno in pratica iniziando a scomparire le mini-sd.
 
#6

Dave83

Mmmm così però mi ributti in alto mare, scegliendo le minidv avevo stretto la scelta a questi 3 modelli, mo quale scelgo? :cav:

Edit:

tra le videocamere ibride hdd/sd sarei indeciso tra Panasonic SDR-H80 e una sony DCR-SR57E (o eventualmente la DCR-SR77E se la trovo sotto i 300€)
Tuttavia ho notato che questi modelli, anche se con caratteristiche inferiori costano di più di quelle a mini-dv

Diciamo che vorrei la miglior qualità possibile, se però mi dici che le mini-dv sono molto scomode da portare su pc potrei anche rinunciare a un pizzico di qualità per una maggiore comodità
 
#7

Fiorest

Dave83 ha detto:
Mmmm così però mi ributti in alto mare, scegliendo le minidv avevo stretto la scelta a questi 3 modelli, mo quale scelgo? :cav:

Edit:

tra le videocamere ibride hdd/sd sarei indeciso tra Panasonic SDR-H80 e una sony DCR-SR57E (o eventualmente la DCR-SR77E se la trovo sotto i 300€)
Tuttavia ho notato che questi modelli, anche se con caratteristiche inferiori costano di più di quelle a mini-dv

Diciamo che vorrei la miglior qualità possibile, se però mi dici che le mini-dv sono molto scomode da portare su pc potrei anche rinunciare a un pizzico di qualità per una maggiore comodità

Ti assicuro che le Mini-Dv sono davvero scomodissime, odio quando devo mettere i video sul pc:sisi:
Comunque SDR-H80 e DCR-SR57E non sono molto dissimili sulla carta e per il budget che hai posto mi sembrano entrambe una buona scelta.:sisi:
In ogni caso ti mando un pm con dei link su alcune guide:)
 
#8

Dave83

Grazie 1000, effettivamente mi hai fatto pendere l'ago della bilancia verso le videocamere con hdd (più che altro per la comodità), però in altri forum mi dicono che c'è ancora molta differenza di qualità tra mini-dv e gli altri supporti.
Ti riporto giusto un dato che mi hanno dato.
Il DV registra a 25 Mbps e il mpg2 (il formato di hdd e sd) a 9 Mbps.

Non conosci qualche sito che dimostra con dei video le differenze?
 
#9

Fiorest

Dave83 ha detto:
Grazie 1000, effettivamente mi hai fatto pendere l'ago della bilancia verso le videocamere con hdd (più che altro per la comodità), però in altri forum mi dicono che c'è ancora molta differenza di qualità tra mini-dv e gli altri supporti.
Ti riporto giusto un dato che mi hanno dato.
Il DV registra a 25 Mbps e il mpg2 (il formato di hdd e sd) a 9 Mbps.

Non conosci qualche sito che dimostra con dei video le differenze?

Siti con i video di differenza non ne conosco (e poi i video su internet spesso sono compressi quindi non capiresti la differenza).
Controlla se qualche amico ha una videocamera con Hdd/memory stick e vedi un pò come si vede (oppure chiedi in qualche negozio di provarle se possibile). L'Mpg2 è più compresso del Dv per questo i file sono più piccoli, ti assicuro che non si nota la differenza di qualità (tutto dipende dalla qualità della videocamera).
Spero di esserti stato utile (ti ho dato quei consigli perchè io non prenderei mai più una mini dv).
Se ti posso essere utile ancora mi trovi sul forum.
Ciao :)
 
#10

Dave83

Un'ultima domanda
icon_tongue.gif


Se dovessi prendere una videocamera con HDD sarei indeciso tra 2 modelli Sony
DCR-SR57E e DCR-SR77E (che come prezzo non sono molto lontane, dai 30€ ai 50€)

La DCR-SR57E ha un CCD da 1/8", un sensore da 800k pixel e zoom a 60x
La DCR-SR77E ha un CCD da 1/6'', un sensore da 1M pixel ma uno zoom inferiore, a 25x

Detto questo tra le due quale mi consigliate di scegliere?
Io sarei più propenso verso la seconda, uno zoom da 60x mi pare eccessivo in una macchina del genere, o sbaglio?
 
#11

Fiorest

Dave83 ha detto:
Un'ultima domanda
icon_tongue.gif


Se dovessi prendere una videocamera con HDD sarei indeciso tra 2 modelli Sony
DCR-SR57E e DCR-SR77E (che come prezzo non sono molto lontane, dai 30€ ai 50€)

La DCR-SR57E ha un CCD da 1/8", un sensore da 800k pixel e zoom a 60x
La DCR-SR77E ha un CCD da 1/6'', un sensore da 1M pixel ma uno zoom inferiore, a 25x

Detto questo tra le due quale mi consigliate di scegliere?
Io sarei più propenso verso la seconda, uno zoom da 60x mi pare eccessivo in una macchina del genere, o sbaglio?

Il sensore della seconda è più grande quindi è preferibile:ok:
Per quanto riguarda i Mp invece tra 800k e 1mp non cambia nulla mentre per quanto riguarda lo zoom ottico 60 è troppo,(quando usi 60x di zoom appena muovi la videocamera di un pochino l'immagine si muove di tantissimo)anche se puoi anche usarlo a meno di 60.
 
#12