Quale tra questi?

danielux86

Nuovo Utente
27
2
Ciao ragazzi,

Devo sostituire il mio notebook Asus e mi servirebbe un pc compatto, max 14", da portare in giro, che mi garantisca una buona longevità(con ram e HD updagrabili), buona autonomia e discrete prestazioni.
Quale tra questi?
-samsung galaxy book pro 360 13" i7, 16gb e 512hd a 1050€
-lenovo yoga 7 14" AMD 5800u 1080€
-lenovo thinkbook 13s AMD 5800u 860€
-lenovo ideapad 5 pro 14" AMD 990€
-macbook air m1 256 o 512gb

Fuori budget ci sarebbe a che l'acero Swift x con AMD 5800u e rtx3050 ma costa 1250€

Cosa mi consigliate?
Del Samsung e dello yoga 7 mi stuzzica l'idea di avere il display touch, inoltre con Samsung sfrutterei l'ecosistema poiché ho un s21.
Mentre il thinbook 13 ha uno schermo 2k e un ottimo prezzo.
Il Mac mi piace parecchio ma ha un sistema chiuso e non so se ne valga la pena passare da win a Mac.

Attendo vostri consigli, grazie mille ragazzi.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,567
12,053
possono essere eccessivi o non adatti al tuo lavoro, devi specificare cosa devi farci e che programmi andrai ad usare
 

danielux86

Nuovo Utente
27
2
Giusto, ho omesso l'uso, pardon.
Andrei a fare programmazione di siti web, studiare e giocare aoe e cod.
Utilizzo di un secondo monitor di supporto.
Nothing else
 

danielux86

Nuovo Utente
27
2
puoi sempre utilizzare lo smartphone come webcam, essendo un portatile pensato per i creators/streamer, hanno dato per scontato si usasse una esterna

dipende quali, legion o legion slim sono da gaming
Intendo i lenovo thinkbook, yoga e ideapad che tu ho linkato.
Mentre cosa ne pensi dell'Acer Swift x?

L'idea di utilizzare lo smartphone come webcam, se no avessi nessun tipo di problema di compatibilità con i vari Google meet e Microsoft team e la connessione fosse veloce potrei anche pensarci, ma la lascerei come ultima opzione. Spendere 1000€ e non avere la webcam sembra un assurdità
 

giack97

Utente Èlite
1,909
980
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Intendo i lenovo thinkbook, yoga e ideapad che tu ho linkato.
Mentre cosa ne pensi dell'Acer Swift x?

L'idea di utilizzare lo smartphone come webcam, se no avessi nessun tipo di problema di compatibilità con i vari Google meet e Microsoft team e la connessione fosse veloce potrei anche pensarci, ma la lascerei come ultima opzione. Spendere 1000€ e non avere la webcam sembra un assurdità
Quelli che hai linkato tu non hanno un sistema di dissipazione adeguato per gaming ed hanno gli chassis molto sottili, due fattori che portano ad avere elevate temperature, giocare a COD su uno di quei pc la vedo dura e soprattutto deleteria, considerando quanto poco è ottimizzato quel gioco.. Quoto anche io il consiglio di @mr_loco, al massimo ti compri una webcam da 15/20 euro su amazon e risolvi tutto. E hai anche una qualità video superiore e non di poco rispetto alla webcam (penosa) standard
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
gli swift x sono ultrasottili e di performance, se devi pero prendi il nitro 5 (costano un po di meno) e gli compri una licenza di windows e installi sopra win 10 upgradabile a win 11

io ho lo swift 3 in firma<<<<<<<<<< e del 3x esiste anche quello con scheda video dedicata (intel iris xe max 4 gb dedicati), ma ti consiglio un con una gtx
 

danielux86

Nuovo Utente
27
2
Quelli che hai linkato tu non hanno un sistema di dissipazione adeguato per gaming ed hanno gli chassis molto sottili, due fattori che portano ad avere elevate temperature, giocare a COD su uno di quei pc la vedo dura e soprattutto deleteria, considerando quanto poco è ottimizzato quel gioco.. Quoto anche io il consiglio di @mr_loco, al massimo ti compri una webcam da 15/20 euro su amazon e risolvi tutto. E hai anche una qualità video superiore e non di poco rispetto alla webcam (penosa) standard
Grazie @giack97
Ok, diciamo che sotto i 1000€ l'asus è un best buy con la sola mancanza della cam... ma ho già visto e le webcam esterne non sembrano poi così tanto ingombranti.
A livello di upgrade, cosa potrò sostituire in futuro? Ha uno slot libero per la RAM?

Qualora dovessi decidere di non giocare sul notebook, utilizzando piuttosto una console, mi consiglieresti comunque questo asus o potrei decidere di prendere anche qualcos'altro?
gli swift x sono ultrasottili e di performance, se devi pero prendi il nitro 5 (costano un po di meno) e gli compri una licenza di windows e installi sopra win 10 upgradabile a win 11

io ho lo swift 3 in firma<<<<<<<<<< e del 3x esiste anche quello con scheda video dedicata (intel iris xe max 4 gb dedicati), ma ti consiglio un con una gtx
Grazie @leonardo6e56
Lo swift x l'ho preso in considerazione per la linea più sobria e per uno spessore inferiore, ma considerando comunque l'ottimo hardware r7 5800+rtx3050.

Come ti trovi con il tuo swift? Lo chassis è di buona fattura? La tastiera ha un buon feeling?
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
considera che io sto usando la versione "più scarsa" ovvero lo swift 3 (gpu condivisa 8gb ram), ti devo dire, la corazza non è delle migliori, se premi bene sulla tasitera e (di meno) sul coperchi, vedrai un leggero sprofondamento, ma dato che il precendente x1 carbon lenovo era (c'è ancora) peggiorne, bastava infatti che facessi una leggerissima pressione, e sprofondava come mai prima. anche se premi dal di fuori dello schermo, non verdai mai delle chiazze sullo schermo, infatti resta sempre teso e dritto. il sistema di raffreddamento è abbastanza funzionale, non invade sui lati dx e sx, infatti è sotto lo schermo (nel swift3) o a sporgenza sopra a tasitera (nello stesso luogo ma sporge in sù) nel 3x e X, gli swift sono dei notebook ultrasottili (spessore 1 dito!) e abbastanza leggeri, per pc non in fibra di carbonio (come sono gli x1 carbon lenovo ma che costano più di 1200€), io mi trovo benissmo, oltre ad avere una qualità della webcam buona, del microfono e degli speakers DTS; credo sia stato L'ACQUISTO, infatti il mio lo ho preso in offertona a 620€ con prezzo di listino 800€, Possiede 1 porta thunderbolt, 2 usb 3.0 (o 3.1 non mi intendo moltissimo) di cui una 3.2 e una 3.0 (segnalate dal colore del connettore di plastica blu o nero), jack per le cuffie, hdmi e lettore di imporonte digitali, (in base alla config dovresti avere anche la fotocamera win hello, nella mia non c'è ma non la uso mai), Considerando che io ci gioco anche sopra a minecraft con piu o meno 120 mods e a 40 fps e uso le shaders con grafica alta in vanilla e faccio 60 fps, sono soddisfatto, la tastiera non ha quell'invio basso che mi da sempre il nervoso sugli hp e per il resto è scorrevolissima, abbastanza silenziosa (ci sto scrivendo ora) per il resto pienamente soddisfatto
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,567
12,053
Qualora dovessi decidere di non giocare sul notebook, utilizzando piuttosto una console, mi consiglieresti comunque questo asus o potrei decidere di prendere anche qualcos'altro?
vai per il macbook air con M1 in quel caso, tanta potenza a basso costo, ottimo display e batteria illimitata, controlla prima che tutti i programmi che andrai ad utilizzare siano compatibili con la nuova architettura
 
  • Mi piace
Reazioni: giack97

danielux86

Nuovo Utente
27
2
considera che io sto usando la versione "più scarsa" ovvero lo swift 3 (gpu condivisa 8gb ram), ti devo dire, la corazza non è delle migliori, se premi bene sulla tasitera e (di meno) sul coperchi, vedrai un leggero sprofondamento, ma dato che il precendente x1 carbon lenovo era (c'è ancora) peggiorne, bastava infatti che facessi una leggerissima pressione, e sprofondava come mai prima. anche se premi dal di fuori dello schermo, non verdai mai delle chiazze sullo schermo, infatti resta sempre teso e dritto. il sistema di raffreddamento è abbastanza funzionale, non invade sui lati dx e sx, infatti è sotto lo schermo (nel swift3) o a sporgenza sopra a tasitera (nello stesso luogo ma sporge in sù) nel 3x e X, gli swift sono dei notebook ultrasottili (spessore 1 dito!) e abbastanza leggeri, per pc non in fibra di carbonio (come sono gli x1 carbon lenovo ma che costano più di 1200€), io mi trovo benissmo, oltre ad avere una qualità della webcam buona, del microfono e degli speakers DTS; credo sia stato L'ACQUISTO, infatti il mio lo ho preso in offertona a 620€ con prezzo di listino 800€, Possiede 1 porta thunderbolt, 2 usb 3.0 (o 3.1 non mi intendo moltissimo) di cui una 3.2 e una 3.0 (segnalate dal colore del connettore di plastica blu o nero), jack per le cuffie, hdmi e lettore di imporonte digitali, (in base alla config dovresti avere anche la fotocamera win hello, nella mia non c'è ma non la uso mai), Considerando che io ci gioco anche sopra a minecraft con piu o meno 120 mods e a 40 fps e uso le shaders con grafica alta in vanilla e faccio 60 fps, sono soddisfatto, la tastiera non ha quell'invio basso che mi da sempre il nervoso sugli hp e per il resto è scorrevolissima, abbastanza silenziosa (ci sto scrivendo ora) per il resto pienamente soddisfatto
vai per il macbook air con M1 in quel caso, tanta potenza a basso costo, ottimo display e batteria illimitata, controlla prima che tutti i programmi che andrai ad utilizzare siano compatibili con la nuova architettura
A questo punto credo che la mia scelta si restringa tra questi 3:
Asus Zephyrus g14 (da questo video ho avuto un ottima impressione)
Acer Swift X (in questa recensione si parla veramente bene di questo laptop)
Macbook air M1 (escluderei di giocarci)

Il monitor che ho attualmente è un Gigabyte m27q con attacco usb-c e kvm.

Attenderò venerdì per valutare eventuali promo BF e procederò all'acquisto, grazie mille ragazzi @mr_loco @leonardo6e56 e @giack97
 
  • Mi piace
Reazioni: giack97

danielux86

Nuovo Utente
27
2
occhio che quella è una vecchia versione con GTX1660, rispetto al 4800H, il 5800H spinge molto di più, ma la gpu è inferiore, essendo una GTX1650
Si ho visto ma credo che come display, scocca e tastiera non dovrebbero esserci differenze.
Non ho capito se la ram è saldata e non può essere sostituita e se ha uno slot libero...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili